appleva

Members
  • Content Count

    38
  • Joined

  • Last visited

About appleva

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    eva
  1. grazie, ricordo che tu e Pietro me ne avevate parlato...speravo veterano avesse un'alternativa low cost! Ciao e grazie ancora!
  2. Non saprei cosa altro aggiungere se non che io ho acquistato la stessa memoria che avevo sul mio G4... Vai in system profiler e verifica se hai una pc100 o una pc133 in linea di max entrambe dovrebbero essere compatibili ma se ti mantieni sullo stesso tipo credo possano integrarsi meglio! Veterano ma tu come hai upgradato a 1,4 gh?
  3. Ciao, upgradando il mio G4 ho visto che in giro si trovano delle CPU a prezzi abbordabili... Secondo voi in termini di prestazioni vale la pena di spendere qualche soldino per passare da un 400 Mgz ad 550 Mgz sul mio caro vecchio PowerMac G4 AGP graphics? Tenete conto che l'ho già upgradato ed ora ha in + 2 giga di ram, un nuovo HD da 120, bus usb 2.0 ed aspetta una nuova scheda grafica ati 9200 mac edition... Spero di sentirvi presto!
  4. ...io ho appena formattato il mio G4 e cercando in giro nuovi programmini per tenere pulito il sistema ho letto che tidy up cancella i file doppi, non l'ho installato non so in che versione sia disponibile per il download on line... se invece cercassi un programmino leggero per tenere il sistema pulito e leggero posso consigliarti Main Menù Freeware che ho provato e che ti consiglio per esperienza diretta... ciao spero di esserti stata utile!
  5. ciao a tutti lascio qui il link per individuare dal numero di serie il modello Apple http://www.chipmunk.nl/klantenservice/applemodel.html ciao a presto spero sia utile ad altri dubbiosi come me
  6. Scusate se rompo... sto upgradando il mio Mac...e cercando una nuova scheda grafica...ho scoperto che forse il mio Mac non è un Sawtooth AGP graphics come ho sempre pensato, ma un Gigabit Ethernet (facendo il conto delle firewire 3 per il Sawtooth, 2 per il gigabit ethernet) System profiler mi dice Power Mac G4 (grafici AGP) La cosa diventa piuttosto importante per cercare la scheda giusta... sapete se esiste un modo tramite numero di serie o software di autoanalisi per individuare la giusta famiglia di appartenenza? Ho ancora le scatole originali, sepolte da qualche parte...aiutatemi a non disseppellirle... sul cd originale di installazione? Aiuto!
  7. ...grazie della dritta guarderò della 8500... riguardo alla 9800 pro mac edition sul sito della ati alla voce system requirements dice AGP 4x 2x capable macintosh credo che il problema sia nel... power connection to the computer ed è ben specificato che ATI raccomanda 300-watt di alimentazione interna per operare...boh Grazie cmq dell'aiuto!!!
  8. ...scusate ma non me ne intendo molto.. ATI Radeon 9800Pro 128MB Mac Edition nVidia FX5200 128MB AGP Apple eventualmente fossero compatibili quale consigliereste? Grazie, a presto!
  9. Ciao a tutti, sto cercando una scheda grafica per il mio caro vecchio Mac PowerMac G4 AGP Graphics 400Mhz guardando e leggendo in giro ho trovato che l'unico upgrade possibile è l'Ati 9200 Mac Edition avete esperienza diretta di altre schede compatibili con pari requisiti o superiori? Graditi consigli per risparmiare visto il valore della macchina, meno spendo meglio è... Grazie per l'aiuto!!! A presto
  10. allora aggiornamento finalmente positivo su tutti i fronti!!!! E' arrivata la memoria impacchettata a prova di bomba, montata funziona perfettamente nessun problema!!!! Fantastico!!!! A questo punto a cuor leggero lascio il link del venditore da cui ho acquistato la sdram ma che dispone anche di altri tipi di memoria per Mac a prezzi umani, io ho pagato tramite Paypal, non ho pagato ulteriori tasse doganali, spedita il 22 ottobre dalla Florida è arrivata oggi!!! Ecco il link http://stores.ebay.it/Computer-Memory-Market ci sono aste compralo subito ma siccome io ne avevo bisogno in quantità particolare ho pattuito costi e spedizione fuori ebay e pagato tramite paypal, con spedizione tracciata da paypal stesso: il venditore si è dimostrato nuovamente affidabile e correttissimo. Vedete e valutate voi... Questione HD cari Guass e Pietro sono arrivata a capo della situazione, ho seguito alla lettera le operazioni da manuale per l'upgrade dell'HD, disco nuovo messo come mater con le connessioni ad disco vecchio come slave e relative connessioni resettato prima di chiudere, poi ho avviato è partito dal disco vecchio con il Mac Os X, ho inizializzato il disco nuovo come Mac os esteso, ho inserito il disco installazione riavviato dal cd e finalmente miracolo il nuovo HD si è reso disponibile per l'installazione del sistema operativo!!! Ora sto installando tiger poi farò le successive installazioni cmq tutto bene direi! Forse il problema era proprio che l'HD essendo usato quasi sicuramente su un pc era accessibile e disponibile per la scrittura ma probabilmente non Mac friendly verso l'installazione Ringraziamenti grazie mille ai miei due angeli custodi Guass e Pietro per il prezioso aiuto a ore e straore!!!! Grazie, grazie, grazie!!!!!! Ora mi vien quasi voglia di mettere una scheda grafica nuova ma tranquilli cercherò di stressare il meno possibile! Spero di aver dato una dritta utile per la memoria che di solito viaggia su prezzi non giustificabili per queste care affettivamente ma tuttavia pur sempre vecchie "macchine"... Ciao a presto!!!
  11. ...ho cambiato diverse volte le impostazioni del jumper attualmente ho il vecchio Hd con i jumper in posizione slave ed il connettore ide grigio per slave disk inserito ovviamente anche l'alimentatore (system profiler me lo legge come disk 1) mentre il nuovo hard disk è con i jumper in posizione master connesso al connettore ide nero per disk master che system profiler legge come disk 0 Il problema è che non riesco a riavviare da disco master e se riavvio da disco installazione al momento della destinazione dell'installazione mi da come unica opzione il vecchio HD tra l'altro con un bel punto esclamativo giallo poichè il disco essendo di soli 10 Gb non ha lo spazio sufficiente per una nuova installazione che il sistema rileva giustamente come + obsoleta, visto che ho il cd di tiger 10.4 mentre sull'HD ho 10.4.11 dopo averlo aggiornato on line... Riavviando normalmente parte dal vecchio HD dove ho tiger 10.4.11 e se vado su preferenze di sistema non mi da tra le varie opzioni il nuovo HD ho anche provato a resettare la PMU ma niente di fatto nel network e in scrivania vedo entrambi gli HD, ma operativamente il vecchio HD lavora come master e il nuovo come slave nonostante abbia cambiato posizione ai jumper... avete qualche idea? l'unico tentativo che mi manca è l'opzione di porre entrambi gli HD con i jumper in cable select ma mi chiedo come gestisco il connettore ide grigio nero indifferenziato? Grazie spero di sentirvi presto! Intanto Buona serata...
  12. ciao pietro purtroppo l'HD non è nuovo ma usato...in commercio ho trovato solo HD nuovi da 160 Gb in poi...così sono ricaduta sull'usato anche per minimizzare le spese perchè altrimenti come dicevamo all'inizio con i vari upgrades sarebbe convenuto cambiare mac ...cmq grazie mille per l'aiuto grazie alle vostre dritte ho trovato tramite google questo topic che da tutte le dritte e i riferimenti per le varie case produttrici di HD con riferimenti specifici all'upgrade su g4 inserisco il link che può essere sicuramente utile anche ad altri http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=387061 ormai concluderò l'operazione domani vi faccio sapere come va a finire...ah se arrivasse anche la memoria sarei proprio contenta!!! Grazie mille buonanotte
  13. ...ho cercato con google ed ho trovato questa indicazione http://www.pcguide.com/byop/byop_SettingHardDriveJumpers.htm credo di aver capito dove mettere le mani... quello che mi chiedo è se queste impostazioni sono standard o ogni casa produttrice ha la sua mappatura... ciao grazie!!!
  14. ciao ho appena letto scusa se dirò delle stupidaggini ma sai che sono autodidatta alle prime armi... ma questa impostazione cable selet la imposto fisicamente sull'HD? non si fa dal sistema operativo? leggendo sul forum ho trovato riferimenti ad una procedura transfer anche se io onestamente al momento proprio perchè sapevo di dover probabilmente riformattare non ho documenti archiviati ma semplicemente applicazioni che posso tranquillamente reinstallare ex novo...anzi forse meglio... cmq provo a cercare notizie su questa impostazione... se ci sei batti un colpo grazie... grazie per la dritta intanto
  15. ...allora ho lasciato i due hd montati ma ho lasciato connesso solo il vecchio e mac riparte senza problemi... da cosa può dipendere allora il fatto che se entrambi gli hd non sono connessi non li legge? forse devo cambiare posizione o cambiare connettore ide o alimentatore? boh io ho fissato con delle viti il nuovo hd sopra l'altro sfruttando i fori delle spallette laterali del supporto che credo siano fatti apposta no? ci sono altri due supporti a disposizione ma non mi ci arriva l'attacco ide mentre l'alimentatore si... idee?