MacPiket

Members
  • Content Count

    32
  • Joined

  • Last visited

About MacPiket

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    MacPiket
  1. Ho un Mac 8600/250 con OS 9.1. Vorrei collegarlo alla rete wifi creata con airport extreme. Pensavo ad una chiave usb. Si può fare?
  2. Mi riferisco all'unibody da 13 non pro. http://www.abcinformatica.com/vetrina-promozioni.html
  3. Notevole sforzo di smussamento, ma la realtà è che oggi lo stesso prodotto (e parliamo di Apple) è venduto a 1.000 euro.
  4. D'accordo, ma converrai con me che più che un aggiornamento questo è uno stravolgimento. Ho l'unibody da 15" e non mi lamento. Ma sul 13" hanno veramente esagerato, è un altro notebook.
  5. Certo che mia moglie ha fatto proprio un affare.... ha comprato l'unibody da 13" due settimane fa, ed ora, con50 euro in meno, avrebbe un modello nettamente superiore sia per prestazioni che per dotazione. Trattasi di fregatura vera e propria e francamente non me l'aspettavo da apple
  6. Quindi, se volessi utilizzare come modem uno zyxel prestige 650H, devo necessariamente disattivare la funzione router oppure posso collegarlo alla porta WAN della TC semplicemente con il cavo di rete?
  7. Da qualche giorno iCal non si carica. Si avvia e dà per qualche istante la schermata dei calendari, ma poi torna in home. Ho ripristinato senza successo. Che succede?
  8. Non c'entra con questo ma per non aprire un nuovo topic mi accodo visto che riguarda il calendario. Da qualche giorno ical non si carica. Si avvia e dà per qualche istante la schermata dei calendari, ma poi torna in home. Che succede?
  9. Le licenze OEM si installano ovunque, basta attivarle. Quanto a Parallels / Fusion, basta il SP2.
  10. Mi riferisco alla foto che ci scatta (se si vuole) al momento in cui si crea l'account utente quando si fa il primo avvio. Oggi l'ho inavvertitamente sostituita con un'altra usando Photo Booth e non riesco a ripristinarla perché non so dove sia. Non è una gran foto ma è l'esatta testimonianza di me al momento in cui ho iniziato ad usare questo mac, mi spiacerebbe perderla
  11. In realtà la OEM viene venduta anche agli assemblatori di pc. Divieto di vendita e divieto di acquisto non sono sempre due facce della stessa medaglia. Esempio: se il barista somministra alcolici dopo una certa ora a chi guida commette un illecito ma non per questo vengono sanzionati i clienti. Il problema qui comunque è diverso perché riguarda rapporti di tipo privatistico. Il diivieto di MS è rivolto al produttore / assemblatore non all'acquirente: che senso avrebbe farlo posto che con la oem non si contrae con MS come invece succede con la retail? In pratica, MS dice ai produttori / assemblatori: vi permetto di vendere i vostri hw con il mio sistema operativo installato di modo che questo sia parte di quello. Ma che succede se i produttori / assemblatori non rispettano questo vincolo? Violerebbero l'accordo con MS. Ma chi acquista commette un illecito? Direi di no. Tant'è che l'art. 171 bis l. n. 633/1941 dispone: " Chiunque abusivamente duplica, per trarne profitto, programmi per elaboratore o ai medesimi fini importa, distribuisce, vende, detiene a scopo commerciale o imprenditoriale o concede in locazione programmi contenuti in supporti non contrassegnati dalla Società italiana degli autori ed editori (SIAE), è soggetto alla pena della reclusione da sei mesi a tre anni e della multa da lire cinque milioni a lire trenta milioni (...)". Duplicare non significa utilizzare bensì fare una copia del programma. Anche se parte della dottrina ritiene che per duplicazione di deve intendere pure l'installazione, va ricordato che nel diritto penale vige il divieto di analogia in malam partem, quindi o la condotta è espressamente prevista oppure si è fuori dalla previsione normativa. E credo che neppure con uno sforzo interpretativo di tipo estensivo si possa giungere ad affermare che utilizzare un sw originale (perché tale è) costituisca attività di duplicazione. Il mio ragionamento tiene conto della finalità dell'oem ossia che la licenza non transiti di hw in hw come la retail. E questo scopo, una volta bypassato il problema della vendita / acquisto per i motivi suddetti, è rispettato nella misura in cui l'utente compie quell'operazione di integrazione tra hw e sw che avrebbe dovuto compiere il produttore / assemblatore e che invece non ha fatto.