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    Marco
  1. Io l'ho installato sull'ultimo macbook pro 17" che hanno fatto, gira abbastanza bene ma i 16GB di ram massimi che puoi mettere a volte non paiono abbastanza. Sui nuovi MacBook quanta ram si può mettere?
  2. Ho fatto altre prove (mi scuso in anticipo se sarò noioso, se non avete il problema non leggete). Riaperto il progetto di venerdi mi ritrovo con le due clip con lo stesso nome (0057PF ho recuperato i nomi originali che sono quelli che vedi nella finestra di import) Una con la durata corretta 00:09:14:48 (quella che è scomparsa e non è più linkabile) e l'altra con la durata solo della prima parte 00:01:00:28. A) - Apro import vado nella seconda P2 e trovo la clip 0001K5 (è la parte mancante che dovrebbe completarsi con la 0057PF della durata di 00:01:00:28) - Importo la clip regolarmente (mantiene il suo nome) ma la durata è di 00:04:59:14 - MANCANO PIU di 3 MINUTI per arrivare alla durata totale (00:09:14:48) - ma c'è anche un'altro problema nel TC: la 0057PF ha l'out a: 00:24:45:32 mentre la 0001K5 ha l'in a: 00:24:45:18 IL TC SI ACCAVALLA DI 14 fr - provo a ricostruire in timeline il video è continuo (quindi l'accavallamento del TC di fatto non c'è ma non è scritto correttamente nei dati della clip) - il problema è che nello stacco audio tra una clip e l'altra c'è uno sporco (Click). B) - Riapro la finestra di import e ritorno alle P2 originali: MIRACOLO nella P2 01 la clip 0057PF è diventata della durata corretta (00:09:14:48) - provo ad importarla ma siccome c'è già l'altra con lo stesso nome non la importa (ma FCPX non dice niente) - importo in un'altro evento e l'importazione è corretta con la durata giusta e lo stesso nome - vado a vedere nella cartella della P2 02: SECONDO MIRACOLO la clip 0001K5 non esiste più ed è stata sostituita dalla clip 0057PF (quella della P2 01) con durata corretta (00:09:14:48) - Quindi ci sono 2 clip identiche sia nella P2 01 che nella P2 02. - importa ache questa clip in nuovo evento e mi crea una clip identica: sempre 0057PF con la durata corretta (00:09:14:48) C) - ritorno negli eventi originali dove c'è la clip (0057PF quella con la durata corretta ma che non posso relinkare) e provo la furbata la relinko con una delle due che ho appena importato negli altri eventi appena fatti - Impossibile. messaggio di errore: INCOMPATIBLE FILE The new file is not long enough to cover clip = (ma come i time code sono identici così come la durata) Relinked files must have the same media type, same frame rate, and similar audio channels as the original files, and must be long enough to cover all the clips that reference files. = come sopra (apple ama essere ridondante ) ma il problema non cambia: il file è identico, anche perchè è stato importato allo stesso modo. ORA LE DOMANDE SENZA RISPOSTA 1) Come è possibile che FPCX abbia importato la prima volta 2 files con nome identico (uno corto e uno lungo) visto che se provi a caricare un file già presente non te lo lascia fare? 2) Come è possibile che FPCX una volta caricato abbia cancellato la copia del file (quello con la durata giusta) dalla cartella eventi lasciando però i dati nella finestra events (da qui tutti tentatavi di relinkare questo file)? 3) Come è possibile che aprendo il programma mi trovo prima i 2 files P2 con durata e nome corretti come se lo spanned non fosse stato preso in considerazione (tanto che li ho caricati separati)? 4) Come è possibile che facendo la stessa operazione di import mi ritrovo il file della prima P2 con durata modificata al totale delle 2 clip e nella seconda P2 mi ritrovo modificato anche il nome della clip ritrovandomi così 2 clip identiche (in FCP7 quando viene riconosciuto lo spanning c'è una sola clip e nell'origine del file vengono sommate le 2 cartelle P2)? 5) Forse FCPX ha bisogno di tempo per capire la situazione (stiamo parlando di almeno un quarto d'ora)? 6) Come è possibile che non si possa relinkare un file identico per codec, tracce audio, TC in e OUT e durata (forse ci sono altri dati nascosti che potrebbe non coincidere, sarebbe bello saperlo)? CONCLUSIONE La mia opinione è che in questa parte del soft ci sia un bel po di casino, speriamo in aggiornamenti futuri (visto che in rete il rapporto tra P2 spanned clip e FCPX è noto da tempo, io ci sono arrivato solo ora, credevo di essere in ritardo ma forse sono ancora in anticipo):
  3. Ho importato in FCPX il footage da P2, tutto bene meno la clip che era divisa su 2 Card (FCP7 importa la clip dandogli il nome della prima). In FCPX ho scelto di copiare i file nell'Events e ho selezionato la cartella P2. Ha creato dei file .mov Apple AVC Intra 100. La clip spanned l'ha importata 2 volte con lo stesso nome: la prima: 2013-07-26 12_59_04(id).mov la seconda: 2013-07-26 12_59_04(id)(fcp1).mov la differenza è che la prima dura solo il pezzo che era sulla prima card e la seconda invece è completa, (va be ci sono 2 clip invece di 1 ma non è grave). chiudo e riapro FCPX e la seconda clip completa è rossa, ha perso il link provo a relinkare ma non trovo la clip, cerco nel disco (magari è da un'altra parte) non c'è!!!! SI E' CANCELLATA!!!!!! Non ho parole, mai visto un programma che cancella le clip dal disco. (questo non aumenta il mio feeling con FCPX)
  4. Esatto, se nella cartella evento ci sono gli alias vengono duplicati quelli (non si interessa al footage originale) Grazie marsei, è la dimostrazione lampante di quanto devi liberarti la mente per lavorare con FCPX (a me non neanche venuto in mente di provare a draggare li, mi sembrava più ovvio draggare nella finestra come si fa di solito).
  5. Non ho motivo per non crederti, ma sul mio MacBook non funziona. Vai a capire.
  6. Questo vale se lavori da solo, ma se devi gestire il materiale x 4 stazioni di montaggio (come stiamo facendo adesso) la cosa si complica un po. Bisogna stabilire norme di procedura ferree per gestire il flusso e sopratutto l'archiviazione (che deve passare per forza di cose da un database unico). Tremo al pensiero di ritrovarmi qualche centinaio di cartella Project e altrettante Events con i montatori che fanno casino e qualche nome doppio. Non so se c'è qualcuno che ha affrontato il problema da questo punto di vista (ieri sera a cena con un amico editor di Mediaset e li è ancora regno di Avid e FCP7 nessuno ha ancora preso in considerazione FCPX). C'è materia per pensare (tenendo anche conto che gli editor stanno migrando molto lentamente, non conosco strutture grandi che sono migrate a FCPX). Final Cut Server aveva la sua ragione, ma non la vedo semplice risolvere gli stessi problemi con FCPX: è come se ci avessero lavorato persone completamente diverse che non hanno voluto confrontarsi con quelli che li hanno preceduti, altrimenti non si spiegano questi utilissimi confronti.
  7. Si è così, ho usato progetto+evento di riferimento. Ma nella cartella events ci sono solo gli alias per indirizzare il programma alla cartella con il footage originale (che non è stato convertito, questo è il maggior vantaggio). Il footage originale devi copiartelo fuori dal programma e poi relinkarlo, a meno che lo fai aggiungere nella cartella Events quando carichi, ma così occupi uno spazio doppio. Se usi progetto + clip usate copia solo ciò che hai messo in timeline, quindi serve solo quando hai validato il motaggio perchè ti manchereffe tutto il footage non usato in timeline. Forse aggiornamenti futuri lavoreranno su questo, perchè a mio modo di vedere manca l'opzione per copiare l'evento con le clip originali e non solo gli indirizzi di puntamento.
  8. Sono completamente d'accordo con la tua analisi, è che nel frattempo bisogna governare il processo di transizione (ad esempio da HHD Raid grossi (SAS) a tanti HHD più piccoli (thunderbold) dei quali l'offerta non è ancora grandiosa e la velocità dubbia (ho attaccato un Lacie Rugged 1TB Thunder lavora a 77,9 MB/s in scrittura e 107,5 MB/S in lettura non male ma ben lontano dai più di 500 MB/s del raid Sonnet 8TB SAS che ho su FCP7). PS: se prendo la cartellina o i singoli file non vanno negli Events: li trascino sopra e ritornano solertemente nella cartella d'origine (saranno troppo educati e non vogliono disturbare) L'unico modo è passare da Import. Forse le copie di FCPX sono artigianali ed hanno tutte delle piccole differenze? Chissà !!! Comunque appena ho un attimo aggiorno e ti dico.
  9. Ok ho capito: mi devo mettere a studiare. Il problema è che devo spalare 20 anni di sedimenti (dal Turbo Cube in poi) che mi hanno reso automatico il lavoro. Mi rendo conto che cercare di far valere l'esperienza non serve a niente. Però ci sono molte cose che mi lasciano perplesso (ad es. duplicando un progetto in un'altro disco mi aspettavo una sorta di collect files di After invece se duplichi project ed events ti lasci indietro il footage originale, a meno che noi lo fai prima copiare negli events (ma il vantaggio è proprio quello di lavorare direttamente dalle cartelle del girato). Poco male se sei organizzato prendi la cartella con tutto e la copi sull'altro disco. Poi apri FCPX e gli dici di relinkare: lo fa con i file del progetto, apri gli eventi e scopri che ha relinkato solo quelli della timeline e allora di nuovo da capo selezioni tutti gli eventi e relinki un'altra volta. Mi mancheranno sicuramente dei pezzi riguardanti il processo ma mi aspettavo un modo di procedere molto meno incasinato, al confronto FCP7 è un gioco. Studio (purtroppo nei ritagli di tempo) e ci risentiamo. PS: ma se si passa il tempo ad organizzare i files quando si edita?
  10. Non riesco a farlo, c'è qualche trucco. Posso draggare nella timeline ma non posso farlo dentro gli eventi. Tra l'altro negli eventi ho 3 cartelle (quelle con la data), ho importato il jpg che mi serviva ma non mi ha fatto scegliere dove metterlo (l'ha sparato di suo dentro una delle 3 cartelle e neanche la più recente e dentro ci sono 240 clip). L'unico modo per non miscelare tutto è creare un nuovo evento o ci sono alternative? Ieri ho detto che andava bene, ma oggi ho avuto 4 freeze: va il mouse ma il Mac è impiantato e bisogna spegnerlo (FCPX 10.0.7 - OSX 10.7.5) L'unica cosa che ho fatto ho creato 2 cartelle (ovviamente prima di avviare FCPX) in cui ho messo i file project e gli eventi già editati per non farli caricare e FCPX giustamente non li ha caricati.
  11. Si in effetti non ho ancora preso sul serio il problema, del resto sto ancora spremendo il MacPro 1.1 2,66 Ghz. (Deve reggere fino all'arrivo dei nuovi poi prenderò in seria considerazione il balzo in avanti). Per adesso vado con il MacBook 17" i7 2,4 Ghz e 16 di ram che si comporta piuttosto bene, forse potrei aggiungere un monitor thunderbold e forse anche un disco thunderbold (adesso lavoro su un Firewire 800). Intanto continuerò a lavorarci.
  12. Solo per curiosità ho contato su quanti progetti ho lavorato dall'inizio dell'anno fino ad oggi con il mio fcp7: 119. Ognuno di questi ha un certo numero di cut alernativi (non tutti ma di solito 3/4 vs le conservo, sui progetti complessi sono molti di più) Diciamo che se avessi lavorato con FCPX duplicando i progetti mi troverei all'incirca 400/500 progetti: improponibile con l'interfaccia mutuata da Unix di FCPX. (Lavorando uso colorare le cartelle per non perdermi nel materiale, in FCPX quando scegli il materiale da caricare non vedi i colori delle cartelle: possibile che se lo siano dimenticato?) Impressioni: ho montato solo 3/4 cose semplici (quasi tutto a cut), faccio fatica. Mi rendo conto che può essere molto veloce, ma non credo che lo userò per progetti complessi (con FCP7 supero spesso le 20 tracce video). Forse perchè l'ho installato sul MacBook 17, ma con lo schermo piccolo si fa veramente fatica e con il mouse bisogna essere dei cecchini per non combinare casino. Comunque continuo a provarci.
  13. In effetti avevo pensato anche a questa soluzione, ma con il procedere dei lavori mi sembra troppo incasinato avere centinaia di progetti. Mi pare che la soluzione di Antar sia "più pulita" visto che rimane tutto dentro lo stesso progetto. Certo che per un programma definito Pro non aver pensato ad una funzione specifica per gli "alternative cut" è una bella mancanza (visto che praticamente questo è il normale lavoro di un'editor e in FCP7 basta duplicare la sequenza e volendo usarla come una compound clip... in fondo l'unica cosa nuova in FCPX è il nome).
  14. Con FCP7 solitamente duplico le sequenze in modo da poter fare versioni alternative di montaggio in modo da poter recuperare parti che decido di cancellare/modificare Qual'è la strada migliore con FCPX? Forse utilizzare le compound clip?
  15. Credo anch'io che a fcpx i nastri non piacciano (del resto anche il nostro consumo è andato a picco, quasi inesistente solo un digibeta ogni tanto). In ripresa utilizziamo le P2 (anche le piccole con 2 slot e le schede da 64GB consentono 140 minuti di ripresa continua in HD, ma puoi cambiare la scheda piena mentre registri la seconda, quindi in teoria hai un tempo infinito di registrazione - ma non ho mai provato- Se lavori in SD credo che le 2 schede da 64GB ti permettano + di 500 minuti). Con FCPX non converti niente, copia su disco e via. Per sincronizzare più camere di solito dico agli operatori di non staccare mai (sincronizzi una volta sola) o il meno possibile.