RobertoM

Members
  • Content Count

    66
  • Joined

  • Last visited

About RobertoM

  • Rank
    Assiduo

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Milani Roberto
  1. Salve a tutti... Avrei un quesito da sottoporvi, ma prima faccio una premessa: Qualche tempo fa, ho sostituito nel mio Macbook l'hard disk da 60Gb con uno da 200Gb. Per fare questo ho copiato con CCC tutto il contenuto del disco da 60 su quello da 200. Poi ho tolto quello da 60 e dentro al mac ho messo quello da 200 e tutto funziona alla perfezione. Fine della premessa. Ora, ho fatto un'altra copia completa del disco da 200Gb su un disco esterno usb da 250Gb e vorrei usare questo disco come copia di sicurezza. Però, sempre su questo disco vorrei fare delle copie incrementali con qualche programma (ancora non ho deciso quale...), ma non sono sicuro se posso metterle nello stesso hard disk dove c'è la copia integrale fatta con CCC. Immaginiamo che si rompa l'hard disk interno del mac (quello da 200Gb) e io volessi mettere quello da 250Gb (con la copia fatta con CCC), il fatto che esistano su quel disco, anche delle cartelle con le copie incrementali può dare problemi? Oppure mi troverei un macbook con tutto quello che c'era al momento della copia, più alcune cartelle? Oppure sul disco che uso per CCC ci devono essere solo i files copiati da CCC? Scusate per la spiegazione è un pò contorta... Grazie in anticipo. Roberto
  2. Grazie per la risposta. Ho un MacBook Intel core duo 2 Ghz (chiedo scusa, prima ho indicato Ibook...) Il sistema operativo OS X (vers 10.4.8) So che la videocamera registra in formato già compresso, ma per quello che ci faccio io, va più che bene... sarebbe andata bene anche una webcam, ma ho visto questa, mi è piaciuta... E poi con il CCD esterno aggiuntivo, non è male. Adesso provo con il lettore esterno a vedere se legge i video, certo che mi sembra strano che il mac non la riconosca via usb. I cd mi sa che sono win, ma il manuale parla anche di ambiente mac... Boh?
  3. Salve a tutti... Ho una videocamera Samsung VP-300XL, e non riesco a collegarla con l'Ibook. I cd allegati alla videocamera non partono (DV media pro 2.0 e Videostudio) Quando li inserisco nel Mac, non succede nulla, e se provo a cliccare sui file contenuti nei cd, parte quick time e mi dice che non va bene il formato. Ora, mentre sto scrivendo, vedo che su uno dei due cd (dv media pro 2.0) c'è scritto che è per windows... cavolo, il manuale parlava anche di Mac... Quindi mi sa che non potrò connettere la Samsung con il Mac.. Non ho ancora provato, ma credo che se faccio leggere la scheda SD da un lettore collegato al Mac, riesco a vedere i filmati registrati. Sul mauale c'è anche scritto che si ò uare com wecam, ma se non riesco ad installare i programmi dei cd, come posso fare? Qualcuno ha avuto gli stessi problemi? Ho cercato in rete, ma le cose che ho trovato parlano di problemi a visualizzare sul Mac i filmati fatti con la Samsung, ma io nemmeno ci arrivo... :-) Grazie in anticipo per le risposte e mi scuso se per qualcuno questo tipo di quesiti sono cose troppo semplici.
  4. Ho trovato una cosa che può comandare il mac con i muscoli della guancia, contraendoli.. Non so se si possono mettere link ad aziende... http://www.assistiveware.com/videos.php?video=Marie-France&format=mp4 cerco qualcosa di simile, già questo sarebbe da provare, ma con la telecamera sulla retina forse è migliore. Grazie
  5. Salve a tutti, non so se sia giusto postare qui, se così non fosse, mi scuso. Un mio conoscente, affetto da scerosi multipla, ha provato qualche mese fa un sistema composto così: Un computer windows, collegato con una specie di telecamera che intercettava gli spostamenti della retina e lui, guardando una tastiera ingrandita sul monitor (o sulla televisione connessa al computer) riusciva a scrivere delle frasi. Le telecamera "riconosceva" quali lettere lui stava guardando e succesivamente il computer "parlava" ripetendo le frasi scritte. Il metodo è un pò faticoso ma abbastanza efficace per una persona che allo stato attuale purtroppo è in grado solo di muovere la testa. In passato aveva provato qualcosa che comandava il computer con i movimenti della testa, ma ora per lui è impossibile. Però questo sistema della telecamera,con puntamento sulla retina, funzionava. Purtroppo lo aveva solo in prova e costava un sacco di soldi. Qualcuno sa se esiste qualcosa di analogo per Mac? Qualsiasi suggerimento è bene accetto. Se questo messaggio fosse nella sezione sbagliata, chiedo di spostarlo nella sezione idonea. Grazie in anticipo per le risposte. Roberto.
  6. Mentre ero in un negozio per vedere la Canon eos 400d e la Nikon d80, il commesso mi ha fatto vedere la Canon eos 30d, che io avevo sempre scartato perchè con "solo" 8,2 Mpx. Ne sono rimaso affascinato, la sensazione di robustezza e buona costruzione che mi ha trasmesso, le altre due concorrenti non me l'hanno trasmessa. La Nikon D200 era solida, robusta, ma forse fuori dalla mia portata. In fondo le altre hanno 10 Mp ma forse con più rumore e la 30D sfrutta meglio il suo sensore... Mi rendo conto che la corsa al megapixel sta contagiando anche me, sono qui che rifletto e mi dico che se dovessi fare una stampa di grosse dimensioni, quei due Mp in più offerti dalle altre due, forse mi farebbero comodo So che la 30D è uscita da poco sul mercato e io la sto già considerando superata... Rifletto e mi dico di aspettare, forse fra pochissimo uscirà una 40D o qualcosa di simile e il prezzo della 30D si abbasserà ... Però ad aspettare, si finisce come con l'acquisto del computer, si aspetta il modello nuovo, poi quando esce, ci si dice che uscirà un altro modello e si aspetta, e alla fine non si compra mai... Sono un pò confuso... non voglio essere schiavo dei megapixel, delle varie pulizie del sensore, voglio una macchina valida e che non mi faccia venire voglia di cambiarla subito dopo, voglio fare delle foto e a volte stamparle su A4, e, la cifra a mia disposizione è sui 1300 euro, voi cosa fareste? Grazie in anticipo per le risposte.
  7. Grazie. E sulle ottiche cosa mi dici? Per la D80 meglio il 18-70 o il 18-135? In seguito mi piacerebbe provare a fare delle macro. L'ottica fornita insieme alla D200 è migliore? Alla fina mi sa che acquisterò la D80 perchè forse (a parte il costo), la D200 è un pò troppo per le mie capacità . Ho fatto in passato foto con una reflex analogica Yashica Fxd Quartz (reperto del passato...) e ultimamente con una Canon G3 e una Sony da 5 Mp. Però la reflex è una cosa diversa rispetto alle digitai che ho. Grazie ancora.
  8. Salve a tutti, sono intenzionato ad acquistare una fotocamea reflex. All'inizio ero indeciso tra la Canon eos 400D e la Nikon D80. La miglior costruzione e l'ottica un pochino più valida mi hanno fatto propendere per la Nikon. Nel caso prendessi la D80, meglio il 18-70 o il 18-135? Ho solo un dubbio: la pulizia del sensore... la Canon ha la pulizia del sensore, la Nikon no. Ma è così indispensabile il sistema di pulizia del sensore? E così facile che la polvere lo "sporchi"? Forse, ma ripeto forse, con uno sforzo esagerato potrei prendere la D200. L'ottica fornita è più valida di quella fornita col la D80? Grazie in anticipo per le risposte.
  9. Grazie per le risposte. Mi sono accorto che succede soprattutto quando scrivo del testo in qualche form, quando cerco con il mouse di andare ad esempio sul pulsante invio, la freccia è sparita. E scompare anche quando in qualche forum, dove c'è una combo box con il numro delle pagine oppure i link a pagina precedente o successiva, se clicco, la pagina si apre e si carica completamente, ma la freccia arriva dopo un sacco di tempo. Io sono un utente Mac da poco (arrivo d win...), come faccio a fare manutenzione? Grazie in anticipo.
  10. Forse non mi sono spiegato bene: Io scrivo qualcosa in un form, poi clicco ad esempio sul pulsante di invio, a quel punto si carica una pagina. Bene, il mouse resta bloccato o sparisce per un sacco di tempo, anche quando la pagina è caricata completamente. E parlo di un bel pò di secondi.
  11. Salve a tutti, spero di postare nella sezione corretta. Quando navigo in internet, capita spesso (molto spesso) dopo un invio, o in un caricamento di una pagina, che la freccia del mouse si blocchi o addirittura sparisca dallo schermo. Dopo un pò riappare oppure riesco a muoverla. Questo accade quasi sempre e su qualsiasi tipo di sito da me visitato. Per essere più chiaro: non è il ritardo di caricamento della pagina web, a volte la pagina è completamente caricata e il mouse è bloccato o sparito. Qualcuno può aiutarmi? Aggiungo informazioni: Macbook intel core duo mac OS x versione 10.4.8 ram 1,25 Gb Safari Versione 2.0.4 (419.3) Grazie in anticipo.
  12. Salve, spero di postare nella sezione corretta... Ultimamente si vedono in televisione dei telefilm con riprese accellerate e poi ad un certo punto quasi si fermano e partono rallentate? (Ad esempio CSI Miami, per dire un titolo di telefilm) Qualcuno sa quali programmi del Macbook possono fare quell'effetto? Grazie in anticipo e scusate per la futilità della domanda... Roberto
  13. Grazie a tutti. Non è male l'adattatore, ma ho paura che se il mini dvd esce dalla sua sede, sono dolori!!! Grazie ancora.
  14. Salve a tutti. Ho un macbook e ho alcuni cd e dvd di dimensioni più piccole dello standard normale. Prima di provare e di fare danni, qualcuno sa dirmi se il macbook accetta questi cd e dvd oppure meccanicamente si blocca? Per leggere un cd basta inserirlo nell'apposita fessura, ma come fare con quelli più piccoli? Grazie in anticipo.