carbon

Members
  • Content Count

    9
  • Joined

  • Last visited

About carbon

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Cesare Carboni
  • Città
    Parma
  • Mac che possiedo
    iMacG5
  1. Hanno rilasciato ENTRATEL 4.5.1 che dovrebbe essere compatibile con Leopard in quanto utilizza il Java 1.5.0_14
  2. Il server Linux utilizza la distribuzione RedHat e fa girare un gestionale sviluppato in java che usa oracle come base dati. Col mac mi collego al server con X11 ed utilizzo il gestionale con la sua interfaccia java e fin qui nessun problema. PER LE STAMPE A VIDEO Sui client Windows sono visualizzate direttamente da Internet Explorer. Praticamente il server Linux vede il client Win come se fosse una stampante, invia la stampa e il ''print server'' la dirotta su internet explorer. Sui client Mac sembra non essere disponibile un software simile, pertanto per sopperire a questa mancanza le stampe sono gestite per mezzo di Mozilla Firefox installato sul server linux e visualizzato su mac tramite X11. Purtroppo in questo modo gli utenti mac visualizzano un browser remoto con interfaccia Motif e pertanto hanno delle limitazioni (ad es. non si può stampare su una stampante USB connessa al mac, non è possibile utilizzare l'interfaccia di stampa mac, non è possibile salvare in locale il file pdf della stampa, non funziona lo scroll della stampa con la pallina del migthy mouse ecc.). Per intenderci è come usare openoffice; funziona, ma non c'è il family feeling del mac.
  3. Hai provato ad installare Bonjour su Windows. Teoricamente potrebbe aiutare a condividere la stampante tramite un servizio visibile da mac (tramite bonjour appunto). Riporto quello che scrive Apple nel suo sito per Bonjour: Zero configurazione, ovunque. Persino i PC Windows possono trarre vantaggio da Bonjour. Gratuitamente. L'impostazione guidata di Bonjour consente di configurare una stampante in Windows con la stessa facilità con cui potete farlo in Mac OS X (anche se sfortunatamente non siamo ancora in grado di renderlo altrettanto bello). Bonjour per Windows include un plug-in per Internet Explorer, così potrete configurare un dispositivo abilitato Bonjour senza conoscerne l'indirizzo IP. Potrete persino stampare su stampanti collegate via USB a una Base AirPort Extreme o AirPort Express. Se amate l'open-source, potrete eseguire il download del codice sorgente di Bonjour per creare software per pressoché ogni piattaforma. Spero sia utile.
  4. Salve a tutti Utilizzo il mac come client X11 di un gestionale Linux. Funziona perfettamente però vorrei risolvere una cosa che mi da fastidio. Le stampe che genera il server Linux sono in PDF e le visualizzo su mac attraverso mozilla firefox (e plug-in acrobat) installato sul server, con interfaccia Motif perdendo le peculiarità dell'interfaccia mac. Sapreste dirmi come si può aggirare la cosa, visualizzando direttamente i PDF in Anteprima o in Safari su mac.
  5. Purtroppo ad oggi l'unica pratica gestibile da Mac è l'invio del Bilancio, in quanto è prevista una procedura via Web (Telemaco) oppure un modulo PDF. Sembrava che la modulistica PDF dovesse essere sviluppata per coprire tutte le pratiche, ma da quello che ne so, esiste solo per il Bilancio.
  6. Per informazioni vai al sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it e clicca su Se non sei ancora registrato ai servizi ... Il software ENTRATEL lo puoi scaricare previa abilitazione dell'Agenzia delle Entrate. Se sei un privato o una piccola azienda puoi usare FILE INTERNET che non richiede abilitazione (serve comunque la registrazione) ed è più semplice da scaricare e configurare/utilizzare rispetto ad ENTRATEL. Io personalmente li uso entrambi per l'attività e privatamente e non ho mai avuto problemi. PS: un mio collega ha avuto problemi con un portatile Intel, io lavoro ancora su G5.
  7. Salve a tutti PREMESSA A breve implementeremo un nuovo gestionale che gira su server linux e utilizzeremo con client mac tramite X11. La connessione e l'utilizzo dell'interfaccia è già stato testato e funziona bene. Le stampe prodotte dal software gestionale vengono prima visualizzate tramite browser e plug-in acrobat reader dopodiché possono essere stampate o annullate. PROBLEMA Sui client Windows le stampe sono visualizzate direttamente da Internet Explorer. Ciò avviene attivando un software ''Print Server''. Praticamente il server Linux vede il client Win come se fosse una stampante, invia la stampa e il ''print server'' la dirotta su internet explorer. Sui client Mac sembra non essere disponibile un software simile, pertanto per sopperire a questa mancanza le stampe sono gestite per mezzo di Mozilla Firefox installato sul server linux e visualizzato su mac tramite X11. Purtroppo in questo modo gli utenti mac hanno delle limitazioni per il fatto di dover utilizzare l'interfaccia linux anziché quella mac (ad es. non si può stampare su una stampante USB connessa al mac, non è possibile utilizzare l'interfaccia di stampa mac, non è possibile salvare in locale il file pdf della stampa, non funziona lo scroll della stampa con la pallina del migthy mouse ecc.). RICHIESTA Dopo queste premesse, che spero siano chiare, chiedo a Voi esperti se avete avuto problematiche simili e soprattutto come le risolvereste.
  8. Mi sta capitando la stessa cosa su due mac diversi. Entrambi i mac hanno mac osx 10.3.9 con tutti gli aggiornamenti di sicurezza ecc. ecc. Quando esce questo tipo di errore, esco da mail e lo rilancio, tutto torna a funzionare fino all'arrivo di una nuova mail. Non so più cosa verificare, tutto sembra ok ma il problema persiste.
  9. carbon

    Probelma mail / Safari

    Hai provato con la riparazione dei permessi?