ajalro

Members
  • Content Count

    57
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by ajalro

  1. ciao Blair, hai trovato un modo? interessa anche me da parecchio
  2. ciao tazio, ho letto qui http://www.macitynet.it/forum/software-apple/115548-domanda-per-veri-esperti-di-time-machine-e-macosx-generale.html che un paio d'anni fa eri alle prese con time machine su un hard disk collegato a una porta usb di un modem-router.

    Mi interessa la stessa cosa e non riesco a capire come fare; ho abilitato quanto dici su secrets ma il resto non ho capito; mi puoi per favore spiegare? ti ringrazio, ciao!

  3. come hai risolto per accedere ai contenuti del disco da fuori, via internet? sto cercando di capire anch'io come fare puoi o potete aiutarmi? grazie
  4. ciao a tutti, come mai quando entro nella sezione youtube della appletv e mi seleziono sui contenuti "in primo piano" e i "più visti" mi mette i video americani? su iphone e ipad riesco a vedere quelli italiani, su apple tv mi dà gli americani è così anche per voi? c'è una soluzione?
  5. Non so se era così anche su Snow Leopard ma mi sembra strano... se aprite iTunes, nella colonna di sinistra della libreria, di fianco a musica e programmi tv ho un numerino cerchiato che mi dice quanti elementi contenuti in quella categoria sono ancora in stato di "non visto", per i film invece anche se contiene elementi col pallino blu pieno (non visti) di fianco al titolo della categoria "Film" non compare il numerino del contatore E' così anche per voi? Se no, come faccio a sistemarlo??
  6. @ MirkoT , @ Landru e tutti gli altri: siete riusciti a trovare un modo (script, app, qualcosa) che permetta di fare il wake non solo da stato di stop ma anche da spento? si può?
  7. Sto cercando anche io da tanto una soluzione per riaccendere il mac da spento, se è in stop ci riesco ma se è spento no (al contrario di quanto avviene coi pc). Avete trovato una soluzione?
  8. ciao a tutti, un dubbio sull'uso di Time Machine che è la prima volta che mi appresto a usare voglio fare una reinizializzazione di macosx, ripartendo da zero e reinstallando tutto ho configurato un hd esterno usb per i backup di time machine, non ho fatto un backup completo, ma nelle opzioni di TM sono andato a eliminare tutto ciò che non mi interessa conservare, non mi interessa ricaricare un sistema, ma SOLO determinate cartelle: foto, video, documenti, dmg delle app il backup di Time Machine è stato correttamente eseguito e viene aggiornato come previsto Ora devo procedere a reinizializzare il mac, una volta reinizializzato ho letto in giro che al riavvio macosx mi chiederà se voglio importare un backup di TM, è davvero così? come ho scritto, non ho backuppato l'intero sistema, ma singole cartelle e ad es la cartella che contiene la iphoto library io ora la tengo in un'altra posizione rispetto a quella prevista di default da macosx, ma vorrei davvero ripartire da macosx di fabbrica, quindi alla domanda di importazione automatica vorrei rispondere di no. Se rispondo no e poi attacco l'hd contenente i backup posso andarmi a riprendere manualmente io le varie cartelle? o time machine parte con un nuovo backup da mac (vuoto) a hd (pieno) e mi va a cancellare tutto ciò che ho sull'hd esterno? vi ringrazio
  9. qui dice che ne posso montare 16giga... iMac (Fine 2009): specifiche relative alla memoria per il resto :
  10. perchè, le prove non le ho fatte una alla volta...? cosa intendevi? scusa, ma questa cosa della massima ram supportata è scritta da qualche parte? io l'unica cosa che ricordo è che quando lo comprai all'apple premium reseller mi chiese lui se ne volevo aggiungere, mi sembra strano se non si potesse, e poi avevo 2 slot occupati da 2 giga ognuno, in totale sono 4, a cosa li hanno messi a fare? non sto facendo polemica, assolutamente, davvero, te lo chiedo solo perchè mi sembra una cosa strana e vorrei vedere effettivamente da qualche parte che c'è scritto quanta ram al massimo posso installare per il discorso di metterlo in stop, spesso scarico delle serietv americane e mi accorsi che quando entrava in stop il download si fermava, e quindi decisi di impostare lo stop del computer su MAI, c'è modo di aggirare l'inconveniente? per il resto, vediamo che succede nelle prossime ore...
  11. allora... ho tolto i 2 banchi di ram da 2giga ciascuno con cui l'imac mi è stato venduto e sembra che ora vada tutto, dico forse perchè il problema prima non capitava SEMPRE, ma ad ogni modo ho aperto i due account, in quello della mia ragazza ho aperto una decina di tab del browser con 2-3 video di youtube, vimeo e tgcom da me ho aperto eyetv, una decina di tab in 2 diversi browser, un paio di video youtube, imovie in riproduzione di un progetto, iphoto, qualche finestra di finder provando a scorrere i files... NON SI E' MAI IMPALLATO... c'è da dire che dopo aver tolto la ram ho anche fatto un reset della SMC (System Management Controller): si spegne il computer, si stacca il cavo di alimentazione, si preme e si tiene premuto il tasto di accensione per almeno 5 secondi. Si rilascia il tasto, si ricollega l’alimentazione e si avvia il computer normalmente. non so che cavolo è ma l'ho trovato in un decalogo di diagnosi ed era l'unico punto che ancora non avevo provato allora era la ram, direte voi, lo pens(av)o anche io... già che c'ero mi è venuto il dubbio che magari la ram fosse sana ma che fossero gli alloggiamenti ad avere un problema; ho spostato i banchi nuovi dove alloggiava la ram vecchia, nessun problema... allora ho riaggiunto un banco vecchio, nessun problema.... allora ho riaggiunto anche l'altro vecchio, nessun problema.... morale, ora sono di nuovo tutti su (solo in alloggiamenti diversi) e sembra vada ok...quindi...? BOHHHHHHHHH!!!!! domandina (ormai le penso tutte): questi problemi che ho potrebbero essere dati dal fatto che io il mac non lo spengo quasi mai? sta acceso anche per una settimana... magari ora che per fare le prove della ram ho continuamente spento e riacceso non mi dava + problemi per quello... voi che pensate? tenerlo acceso per più giorni può comportare questo problema? era da fare un reset della SMC? (che non so neanche cosa sia esattamente...)
  12. Come mi assicuro di avere la messa a terra regolare?
  13. Peró come ho scritto su "test ram con rember: All tests passed! ma a un certo punto del resoconto dice anche (boh?) Attempting memory lock... WARNING: Testing with unlocked memory may be slower and less reliable ERROR: Memory lock failed - reason unknown." Dici che puo essere la ram? Mi sembrava (ma non sono sicuro) che il problema non si presentasse stamattina che l'account della mia ragazza era chiuso, poi aperto con un browser e i soliti tab su youtube, facetime, tgcom che usa si è ripresentato. Potrebbe essere che il fatto di lavorare nel mio account col suo rimasto con quelle cose aperte dia questo problema?
  14. qualche mese fa ho reinizializzato tutto in quanto comprato a fine 2009 (il mio primo mac) continuava a darmi questo fastidioso problema, ora mi decido a provare a cercare aiuto / capire se è normale quanto mi succede iMac 21,5" 3.06ghz 12gb ram (ne aveva 4 e pensando fossero pochi e la causa del problema ne ho comprati altri 8) nvidia geforce 9400, due account utente, uno mio, uno per la mia ragazza molto molto spesso quando: - vedo filmati su youtube (pensavo dipendesse dal flash, ma succede la stessa cosa anche impostando youtube su html5) oppure - avvio un video con quicktime oppure - seleziono + file all'interno di una finestra del finder (usando shift + freccina) oppure - apro la finestra di eyetv mi compare la rondellina arcobaleno, il video si impalla, il finder interrompe la selezione dei file (si bloccano anche le miniature in alto), FINCHE' COL MOUSE NON PASSO SOPRA IL DOCK DELLE APP, quando faccio così il sistema si risblocca! la mia ragazza non va oltre un browser (chrome, con anche 10 tab aperti) e un player video/audio io magari tengo aperte + cose, oltre al browser diverse app che fanno da server (vine vnc, airvideo, icamsource, zumocast, xmarks, dropbox, sugarsync, evernote) poi gmail notifier, sizeup, littlesnitch, eyetv (anche con finestra nascosta però), itunes + tuneup, quicktime, ma niente di + pesante (ho cmq 12giga di ram), a volte faccio delle conversioni formato video (ma non editing alla final cut per intenderci) e cmq il problema che riscontro ce l'ho anche quando non le faccio ho riparato i permessi, usato yasu, pulito con cleanmymac, verificato il disco: ok test ram con rember: All tests passed! ma a un certo punto del resoconto dice anche (boh?) Attempting memory lock... WARNING: Testing with unlocked memory may be slower and less reliable ERROR: Memory lock failed - reason unknown. ho fatto l'apple hardware test, esteso, durato quasi 3 ore, comunque dice che è tutto ok, l'unica cosa che non capisco è che se vado nell'ultimo tab del riepilogo hardware, scheda memoria, dice memoria totale 12giga (ho 2 banchi da 2 giga con cui l'imac mi è stato venduto a cui ho aggiunto altri 2 banchi da 4giga ognuno) e poi sotto però menziona solo 2 banchi da 4 ognuno... Boh.... non so + che pesci pigliare... è normale o ci può essere qualcosa (cosa???)
  15. ogni volta che apro una pagina internet che contiene un video di youtube al suo interno, il video si blocca e per farlo sbloccare devo passare (non chiedetemi perchè funzioni così) col mouse sopra la barra delle applicazioni in basso… il problema è che si blocca di continuo… se clicco sul filmato e quindi lo apro dal sito youtube va tutto bene, credo perchè ho abilitato l’html5 di prova qui YouTube - Broadcast Yourself., mentre se lo disabilito e rilancio il video, idem, si blocca di continuo (sia su safari che su chrome) fino a quando non passo col mouse sulla barra delle applicazioni (quale sarà il nesso poi…) succede anche a voi? è una bella scocciatura quando si vuol vedere un video youtube interno a un sito
  16. ??? ti sei dimenticato di scrivere da dove.... scusa, ma non ho capito molto bene... i FILMATI che hai girato con iphone e che hai messo negli album di iphoto sul mac, con la apple tv riesci ad andarli a pescare sul mac in iphoto? invece mi stai dicendo che niente di ciò che hai dentro l'app Immagini di iphone riesci a mandarlo in tv via apple tv con airplay? è così?
  17. tempo fa avevo letto che con l'aggiornamento di itunes Apple aveva aggiunto la possibilità di condividere via streaming i video importati nella libreria di iPhoto con la seconda generazione di Apple TV (selezionare la voce “Scegli le foto da condividere†dal menu Avanzate nella barra dei menu di iTunes, quindi mettere il segno di spunta all’opzione “Includi video) e che la cosa non era però di fatto ancora possibile perchè mancava l'aggiornamento firmware 4.2.1 della apple tv bene, ora l'aggiornamento c'è stato, per cui mi chiedo... ora questa cosa funziona? riesco a mandare in streaming i VIDEO che ho dentro iphoto sul mac alla apple tv settando quella condivisione? per vederli in tv devo lanciarli dal mac e poi andare in salotto o posso stare in salotto e navigare dentro gli album di iphoto? riesco a mandare in streaming con airplay i VIDEO che ho dentro iphone nell’app â€immagini†del rullino fotografico e dei vari album (non solo quindi quelli che ho nell’app iPod)? chi ce l'ha può fare un paio di prove? che se non funziona questa cosa non penso di comprarla Grazie, ciao!
  18. ho cambiato ftp client, non uso un browser ma ho provato filezilla la connessione funziona, riesco a raggiungere il mac tramite ftp, inserisco user e password dell'account che sul mac ho abilitato alla condivisione... la cosa strana è che ho accesso tramite il client ftp a TUTTE LE CARTELLE dell'account del mac!! anche se nel campo "cartelle Condivise" del Mac le ho eliminate tutte, non ce nè neanche una! Allora provo ad accedere via ftp al Mac usando l'app dell'iphone del mio post iniziale e altrettanto stranamente mi fa accedere solo alle cartelle downloads, documents, pictures, software e un file profiles.bin c'è qualcosa di strano mi sa a livello del server ftp di mac osx ma mi sembra strano possa esserci un bug di queste proporzioni... dal client ftp sono entrato in cartelle del mac che non erano tra le cartelle condivise riuscendo anche ad editarle!!! qualcuno mi risponde per favore????
  19. allora, ho impostato al mio account pippo sul mac una password ora, se dall'altro pc con firefox scrivo ftp://pippo.dyndns.info e quando mi chiede username e password gli dò gli stessi che ho messo sul mac, si collega!! compare una schermata con Index of ftp://pippo.dyndns.info/ Name Size Last Modified però senza nessun file... zero contenuto, non mi dovrebbe far comparire il contenuto della cartella che ho impostato in condivisione? c'è un solo pulsante (up to higher level directory), se lo clicco mi richiede le credenziali, fa transferring e carica una pagina uguale alla precedente con Index of ftp:// ci siamo quasi... dove sbaglio ora?
  20. ho messo la spunta sul mio account pippo, mi chiede la password, dò invio senza digitarne (come detto non uso password) e accetta. nel browser (firefox) dell'altro pc scrivo ftp://pippo.dyndns.info mi compare una maschera che mi chiede di inserire username e password scrivo pippo e niente password (non c'è) mi richiede solo la password dò di nuovo invio lasciando il campo vuoto esce "530 Login incorrect" se provo da internet explorer appena dò invio a ftp://pippo.dyndns.info compare (senza chiedere nè account nè password) Impossibile accedere alla cartella. Verificare che il nome file sia valido e accertarsi di disporre delle autorizzazioni necessarie per accedere alla cartella. Dettagli: 220 192.168.1.5 FTP server (tnftpd 20080929) ready 530 User anonymous unknown ah, 192.168.1.5 è l'indirizzo del mac all'interno della LAN che faccio?
  21. sto provando un passo per volta a cercare di collegarmi via ftp al mio mac che sta a casa. il mio mac si chiama "Mac HD" e il mio utente si chiama pippo (nome di fantasia ovviamente), non ho impostato nessuna password (è un mac che uso in casa, ho un account io e uno la mia ragazza, quindi li abbiamo settati ma senza password) sono andato in impostazioni-condivisione e messo il pallino su condivisione documenti, quindi opzioni e ho messo la spunta SOLO su "Condividi documenti e cartelle tramite FTP", la spunta sulle altre due voci e in fondo sugli account NON l'ho messa da nessuna parte. Tornando indietro ho condiviso una cartella che quindi ora figura in "Cartelle condivise" e sopra c'è scritto "Altri utenti possono accedere al server FTP all'indirizzo ftp://imac-hd/ o accedere a “iMac HDâ€." Quello che capisco è che se mi metto su un altro computer nella stessa LAN e apro un browser e nella barra degli indirizzi scrivo ftp://imac-hd/ dovrei visualizzare il contenuto di quella cartella che ho messo in condivisione Supponiamo ora di essere su un pc NON nella stessa LAN. Sul router ho aperto le porte 20 e 21 dirette all'indirizzo del Mac (serve farlo? in giro ho letto così) In internet il router esce con un ip pubblico dinamico, quindi l'ho agganciato all'indirizzo pippo.dyndns.info e la cosa per certo funziona perchè la uso già per il controllo remoto. A questo punto mi metto a un pc collegato a internet non sulla stessa lan del mac, apro un browser e scrivo ftp://pippo.dyndns.info ftp://pippo.dyndns.info/imac-hd ftp://pippo.dyndns.info/pippo in nessun caso ottengo il collegamento ftp alla cartella che ho messo in condivisione sul mac dove sto sbagliando? mi date una mano per favore?
  22. sto ancora cercando... non esiste niente per mac...?
  23. Sul Mac ho da sempre installato eyetv, ma ultimamente quando accendo il mac, faccio il login nel mio account e questo viene caricato, dopo qualche secondo compare una finestra con questo messaggio: "Insecure Startup item disabled. "/Library/ StartupItems/eyeconnect" have not been started because it has not the proper security settings." non ho idea di come risolvere e penso che questa cosa che viene disabilitata impedisca ad eyetv di comunicare con la relativa app installata su iphone...infatti se vado nelle preferenze di eyetv la connessione My eyetv non funziona, anche se i parametri sono gli stessi di sempre (quando funzionava) e mi dice "Configurazione automatica del router fallita" evidentemente questa disabilitazione in avvio impedisce la comunicazione, il fatto è che non so come e dove agire... qualche idea? vi ringrazio
  24. Ragazzi, nessun parere? ho iphone 4 che gira video a 720p e ho comprato il component che peró riesce a portare un segnale solo di 576p (nel caso di iphone), il composito porta invece un segnale di 576i. A questo punto, tra il segnale a 576p e quello a 576i c'è molta differenza? Perche se sì mi tengo il component, se no, vado a cambiarlo col composito che almeno è compatibile con qualsiasi tv. Che mi dite?
  25. ciao a tutti, ho comprato il cavo per collegare l'iphone alla tv, è il component e termina con 5 uscite, 3 video e 2 audio, so che esiste anche la versione composite, ma per il component volevo sapere se è possibile adattare quelle 5 uscite in una scart nel caso mi capiti di dover collegare l'iphone a una tv che non ha ingressi component, oppure adattare le 3 uscite video component nell'unica uscita video (gialla) del composite. Secondo voi esistono adattatori del genere?