Servizi Grafici

Members
  • Content Count

    197
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Servizi Grafici

  1. Credo che il 95% dei MacPro presenti al mondo, non monti schede interne. A tutti questi utenti non cambia quindi nulla sotto l'aspetto logistico e non crescano fili e altri alimentatori. La scelta dimridurre l'ingombro è anche legata alla riduzione dei costi di trasporto. Per dire se è una macchina adatta al periodo di crisi occorre vedere i prezzi.
  2. Confermo che la disattivazione di iCloud risolve il problema sotto Lions.
  3. Quando provi ad avviare la macchina dal 9 come fai? Vai in disco di avvio o cosa, potrebbe essere solo un errore di procedura. È possibile (magari qualche guru ci può aiutare di più) che la tua macchina non sia avviabile direttamente dal vecchio system e che questo debba utilizzare OSX come base per partire.
  4. Monica, dovere! Per il capo che non ama (o conosce) il mac devi usare qualche strategia: - seducilo oppure lavoralo ai fianchi, vedrai che cederà ne sono sicuro.
  5. Per mettere un oggetto presente in una pagina qualsiasi del documento sotto ad un elemento posto in pagina mastro conviene fare un livello nuovo, portare il livello appena creato sotto al livello di default (livello 1) nell'apposita palette "livelli. A questo punto occorre incollare l'oggetto da mettere dietro sul livello appena creato e il gioco è fatto. Se, invece, il problema è inverso (l'elemento deve stare sopra) è sufficente fare un livello e tenerlo sopra al livello di default. Facci sapere... Perdonami una battuta: "non ho il mac" è triste detto su questo forum...
  6. Quali settaggi potrebbero essere stati cambiati? Il problema del caricamento in fondo potrebbe essere indicatore di qualcosa di specifico?
  7. Nessuno ha letto il messaggio? Domanda troppo difficile? Risposta troppo imbarazzante?
  8. Caro Alain, leggi bene tutto il messaggio... Io ho anticipato i tempi per anticipare l'acquisto del Mac.
  9. JackCervia: sei riuscito? Ci dici come hai fatto? Grazie.
  10. Capitano Kirck, i miei rispetti per l'avatar! lunga vita e prosperità .. ovviamente.
  11. Non sono un grande tecnico ma io resetterei le PRAM. Riavvia la macchina tenendo premuti assieme i tasti: alt + mela + P + R. Il computer inizia l'avvio e poi si riavvia in automatico (si sente il tono di avvio). Se tieni premuti i tasti per diverso tempo sentirai che la macchina si riavvia più volte; io di norma faccio 3 riavvii. Dopo di questo dovresti aver pulito eventuali problemi creati dalla rimozione della batteria. Facci sapere!
  12. Ma Natale 2008 non è il 25 settembre? Se non hai ancora un Mac io ti consiglio di anticipare le festività almeno di 3 mesi! Scherzi a parte benvenuta!!!
  13. Da qualche tempo (credo dopo uno dei tanti aggiornamenti di sistema) ho problemi nella navigazione con il mio amato Safari. Nello specifico alcuni siti (fra altri lo store di Apple e il nostro forum) bloccano lo scaricamento della pagina fino al messaggio di errore: "Safari non ha potuto aprire la pagina “http://www.macitynet.it/forum/search.php†perché il server non risponde.". Altra cosa che noto è che in basso ove appaiono gli avvisi di caricamento ho spesso il messaggio: "completati 25 di 26 elementi" senza che il caricamento della pagina abbia termine. Ho reinizializzato l'applicazione più volte ma il problema sussiste. Per poter inviare il messaggio ho utilizzato Firefox ma vorrei poter tornare a Safari al più presto. Ho spulciato nel forum ma non ho trovato il mio problema altrove. Qualcuno ha delle idee? Grazie!
  14. Ciao a tutti, anche io come è inevitabile sto "cambiando casa" da Freehand a illustrator. Concordo con quello detto fino ad ora, nulla di irreparabile quindi, ma un nuovo approccio al lavoro questo si. La cosa che in questo periodo faccio più fatica a risolvere è relativa agli allineamenti. Con FH potevo allineare un elemento al centro di un'altro più grande (non al centro pagina) senza che questo si spostasse. In illustrator no; altra cosa, posso allineare un oggetto ad un punto? Fatemi sapere.
  15. No, sui programmi non ci sono problemi perché quelli che usiamo sono aggiornati (CS3 su tutti) e quindi ottimizzati. Occorre solo valutare se questi perogrammi, ma non credo sia una questione di sistema operativo, girano bene sui vecchi processori.
  16. Ciao a tutti, stavo cercando specificatamente un suggerimento sul sitema da istallare su di un computer che deve essere aggiornato e, come sempre, il forum si è rivelato prezioso. Ho letto con interesse i vostri commenti ed ho trovato risposte diverse (a macchia di leopardo; o di tigre - fate voi...). Io ho in casa almeno 10 diversi computer (tutti Apple, non sia mai!) ed ho fino ad ora adottato questo sistema. Se il computer nasce con il 10.5; W il 10.5! Se il computer nasce con il 10.4: W il 10.4! Tuttavia il passaggio al nuovo sistema è inesorabile. Presto dovrò sincronizzare iCal con il server; magari aggiornare qualche sw che girano meglio su 10.5 e quindi prima o poi qualche aggiornamento lo farò. Quale configurazione hardware possiamo assieme ritenere ottimale per aggiornare da Tiger a Phanter? Tutti i G5 oppure solo i multiprocessori; almeno 2GB di Ram o ne basta 1; quali applicativi guadagnano con l'aggiornamento e quali no. Io la vedo più in questi termini che 10.5 o 10.4 in assoluto.
  17. Maurizio, se tu mi dici che il file senza anteprima non viene stampato mi confermi che la tua stampante stampa solamente l'anteprima. Infatti le ultime prove fatti avevano un'anteprima a buona risoluzione. Ti consiglio di lavorare con file .tif (per alte risoluzioni) oppure .jpg se non devi preparare file in quadricromia per la stampa. Vedrai che il problema si risolve. Il file .eps purtroppo da alcune stampanti non viene correttamente interpretato. Fammi sapere.
  18. Ciao a tutti, non sono morto e nemmeno scappato. Ho avuto grossi problemi con il sistema e ho preferito aspettare che tutto funzionasse per poter rispondere alle vostre domande. Provo a riassumere in breve le tappe di una istallazione sfortunata: - come da precedente post istalliamo e configuriamo tutto in breve tempo - il sistema da subito palesa problemi sul back-up a nastro - in un primo tempo diamo la colpa alla versione 10.5 del sistema operativo e torniamo alla 10.4 - non funzionando ancora abbiamo cambiato sw di back-up da Retrospect a BUR - non funzionando ancora proviamo a sostituire il box Quantum che ospita le cassette, nulla. - oggi dopo + di 2 mesi dalla prima istallazione sono ancora ferma. Questo per giustificare un'assenza mia ma soprattutto per far capire a tutti quanto poco si conosca su certe macchine. I tecnici, tutti molto veloci nel configurare e sistemare, non riescono a trovare alcuna soluzione. Si parla di sostituire la scheda SCSI che collega x-server al Quantum, si parla di configurazioni da modificare; il problema è che il sistema non va e io inizio a scocciarmi di tutto. Sfogo a parte chiedo a tutti se qualcuno ha mai avuto problemi di questo tipo e se ha suggerimenti in merito. Mi rendo conto che i dati che vi do sono insufficienti ma forse qualcuno ha visto o provato qualcosa di simile ed ha scoperto quale soluzione adottare. Grazie.
  19. Lo vedo molto un problema postScript. L'impressione (per i dati che ho, intendiamoci) è che la stampante "veda" solamente l'anteprima. Se vuoi fare un prova salva da Photoshop un eps con anteprima diversa (migliore o addirittura inesistente) sostituisci l'immagine e ristampa. Se il risultato migliora o peggiore capisci che è così. Altra possibile soluzione sta nei settaggi; fra le varie impostazioni, una di queste permette di incorporare gli eps nel documento; potrebbe essere la soluzione. Fammi sapere.
  20. Occorreva "prima" di formattare il tutto salvare le mail vecchie. Ora sarebbe stato possibile importare nuovamente il tutto. La sostituzione delle cartelle potrebbe creare dei bei casini. Soprattutto potrebbero esserci problemi legati ai permessi.
  21. A volte oltre a sostituire le pref occorre ricostruire i permessi con Utility Disco. Comunque se hai risolto buon divertimento, alla prox.
  22. Luca, io penso che il nostro sistema sia ottimo e sicuro. Però dire che è sicuro al 100% è un'affermazione che non condividerei neppure io. Considera che di mac ne ho acquistati e usati almeno 25-30 negli ultimi 19 anni. In tutto questo tempo ho visto un unico cavallo di ***** che non ha fatto altro che rallentarmi un computer senza farmi perdere neppure un byte... Una copia di back-up scollegata dalla rete io la terrei SEMPRE. Amplierei la discussione chiedendo a tutti qual'è la configurazione che tutti noi riteniamo sicura.
  23. Istallato oggi. Non ho avuto ancora il modo di mettere le mani sulla macchina ma posso fare una prima considerazione: - montare xserver, xraid e backup a nastro su armadio; - cablare tutto; - istallare sistema operativo su server; - configurare raid; - istallazione SW di backup (Retrospect); - effettuare una prima copia di sicurezza di 250 GB che avevo su un disco esterno che è stato rimosso; 6 ore di lavoro. Credo che se avessi scelto un altro sistema (Win) con componenti che arrivavano da + parti schede da configurare ecc. ecc. avrei "speso" molto di più in ore di lavoro. Concordate? A domani sera le prime impressioni "di guida".
  24. No, no, non convertire nulla. Era un'ipotesi. Se hai quasi tutti jpg non dovrebbe essere un problema. Riprovo a fare delle domande: Hai per caso spostato le foto originali su di un disco lento o in rete? Il tempo di attesa è sul lancio dell'applicazione o nel caricamento delle anteprima? Nel senso che ti appare la scritta "Carico foto..." con il cerchio di caricamento a fianco o non succede nulla?