luca c.

Members
  • Posts

    130
  • Joined

  • Last visited

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Luca C.
  • Interessi
    Content-based video analysis / MaxMSP / Kundera
  • Lavoro
    Tengo compagnia ai miei gatti
  • Mac che possiedo
    iBook G4 14''
    MacBook Pro 15" Unibody
    Mac mini mb463t/a

luca c.'s Achievements

Member

Member (2/3)

10

Reputation

  1. Aggiornamento: Ho provato a cifrare con TrueCrypt un'intera partizione di un disco esterno ma TimeMachine non la vede come un possibile target. Ovviamente anche dopo l'opportuna "schiusura" fatta con TrueCrypt. A questo punto comprerò una cassaforte dove mettere il mio HD con tutti i miei dati :-)
  2. Per quello che ho capito TimeMachine non ha alcuna opzione di sicurezza/privacy. Appena ho tempo ritiro il nuovo HD esterno e faccio qualche prova.
  3. In realtà non ho provato nulla di persona: acquisterò l'HD di cui sopra settimana prossima. Mi stavo informando e non ho trovando alcuna pagina internet che dicesse: "Hey, puoi tranquillamente usare TrueCrypt in questo modo e fare i tuoi backup in maniera trasparente". Allora ho postato sul forum. Tu dici che crittografando tutto il volume, una volta de-crittografato verrebbe visto come un volume normale e completamente "trasparente"? Hai esperienza diretta?
  4. Da qualche giorno mi si pone il seguente problema: fare il backup del mio mbp su HD esterno e lasciare questo backup in un luogo non sicuro. Ho letto molte discussioni in merito, quindi una precisazione: non è questione di essere paranoico o un agente segreto, quanto semplicemente avere il proprio HD in un luogo dove altre persone possono accedervi senza che io ne sappia nulla. Vorrei quindi cifrare il contenuto del mio HD esterno sperando che TimeMachine e/o Super Duper! possano funzionare regolarmente. Per cirfrare uso solitamente TrueCrypt. Leggendo in rete non ho trovato soluzioni: sembra che i programmi di backup citati siano incompatibili con una qualunque forma di cifratura. Che cosa mi consigliate? Esperienze simili? Grazie.
  5. Ti basta invertire i termini scp [email protected]:pathremoto/filedacopiare pathcasadovecopiare Devi sempre farlo dal tuo terminale "di casa" e non sulla macchina remota perché "[email protected]" presuppone un server ssh in ascolto su host, cosa che sul tuo computer non credo ci sia.
  6. Dal tuo terminale "di casa", senza fare il login alla macchina remota: scp pathcasa/filedacopiare [email protected]:pathremoto
  7. Puoi usare ffmpegX. Vedi qui per dettagli: http://www.ffmpegx.com/dvd_sub.html
  8. se stai usando xcode, eclipse o un altro ambiente di sviluppo non capisco il probema: potresti essere più chiaro? se intendi che vuoi compilare tu da riga di comando, semplicemente usa il compilatore gcc che dovresti avere (digita "man gcc"). per eseguire poi devi solo chiamare da riga di comando l'eseguibile, esattamente come col C. se fornisci informazioni più precise, possiamo aiutarti di più.
  9. Per diversi motivi devo protggere crittograficamente dei software sviluppati dall'università con terzi (=$$$) e presenti sul mio mbp. La mia scelta è ricaduta su FileVault per la comodità (no spostare, ricompilare etc) e la trasparenza all'utente. Ora si pone il problema: strategie di backup. Sono abituato con Time Machine e lo trovo comodo. ma ora? Ho letto diverse opinioni su vari forum, del fatto che con Leopard FileVault suddivide la home in tanti blocchi di piccole dimensioni e che questo non costringe Time Machine a copiare tutta la home ogni volta. Ma i dati sono accessibili singolarmente da Time Machine? E ancora, se dei dati nella home venissero corrotti durante il backup verrebbe compromesso l'accesso a tutta quella sessione di backup? In ultimo: avete esperienze dirette? A me sembra che le risorse utilizzate da FileVault su un mbp unibody non siano eccessive (10-15% di un core durante le operazioni di codifica video ad es.) grazie mille!
  10. prova iShowU: http://www.apple.com/downloads/macosx/video/ishowu.html l'ho usato un paio di volte e non mi ci sono trovato male.
  11. A meno di botte, la causa del distacco credo sia un componente difettoso. Sul mio mbp unibody nulla di simile ad ora (sgrat sgrat). Portalo in assistenza appena puoi.
  12. cosa intendi? vedere filmati su mac che su windows vedevi con quel player? se sì, lascia perdere il prgramma microsoft, ti bastano un paio di plugin per quicktime: - http://perian.org/#download - http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/player/wmcomponents.mspx ah, hai postato nella sezione sbagliata. la prossima volta prima di farlo dai un'occhiata alla suddivisione del forum. benvenuto, comunque.
  13. immagino intenda l'elenco che appare in preferenze di sistema sotto l'apposita sezione per le stampanti...
  14. mac os x è in grado di copiare un dvd creandone prima un'immagine su hd. con una rapida ricerca su google trovi delle guide. la prima che ho trovato giusto ora è questa: http://www.ehow.com/how_2238981_copy-dvds-mac-os-x.html
  15. hai installato perian? se la risposta è no, ed hai voglia, installalo. http://perian.org/