PoooL

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    paolo
  1. Ciao Epasinet. Io usando 1001 bit tools, un plug-in per sketchup, ho notato che da la possibilità appunto di fare dei preventivi metrici dei materiali. Non ne sò di più, avendo altre esigenze. Buon lavoro. http://www.1001bit.com/
  2. ciao Cesare. anch'io avevo il tuo problema. anche se hai risolto spiego comunque come fare: andare in "Finestra"andare in Stili menù a tendina "Modifica" "Impostazione bordi" (primo cubo) deselezionare "Estremità "
  3. Ciao a tutti. Volevo chiedervi se c' era la possibilità , ovviamente con sketchup (uso la versione 7), di visualizzare solo un solido con la vista a raggiX e il resto con la visualizazzione della texture? (in modo tale da vedere attraverso oggetti meno importanti il vero e proprio oggetto di studio). Colgo l'occasione per scusarmi per un brutto comportamento in un mio post. paolo
  4. probabilmente avevo giocato "male" con gli assi al primo tentativo. ora ho impostato l'origine al punto più basso come da tuo consiglio e l'ombra marrana è sparita. ti ringrazio per avermi aiutato anche in questo caso. p
  5. ciao a tutti. ho un semiproblema con le ombre. sto facendo il 3d di un progetto sito in un luogo che si sviluppa su diverse altezze ( livello + 0.00, livello +4.00, livello -6.00). il livello +0.00 è posizionato ovviamente sulla y=0, sul piano base per intenderci. il problema nasce quando l'ombra di un oggetto posizionato sul livello +0.00 scavalca la linea di passaggio da questo livello al livello -6.00!! l'ombra invece che seguire l'abbassamento di livello continua a sovrapporsi al livello superiore. ho provato ad abbassare gli assi ma non è cambiato nulla. la prossima volta giuro userò un pò di sinonimi per "livello"! ringrazio subito la dissponibilità di chi risponde. p
  6. PoooL

    inserimento shaders

    P.r.a ***** P.r.a....... 15 giorni e nessuna risposta che sia una........che ***** di forum è!!!!!!!!!!!!!!
  7. ciao a tutti. ho un paio di problemi. il primo riguarda l'importazione del file 3d da sketch up ad artlantis, praticamente solo alcune delle texture applicate sono visibili in artlantis. l'altro problema riguarda l'inserimento degli shader sul 3d: praticamente se porto uno shader su, ad esempio un singolo muro, poi questo shader viene applicato su tutto il 3d o almeno in granparte di esso. altra cosa poi x almeno 2 giorni non vi scoccio più...... la scala degli shader come si modifica? ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi
  8. risolto, con l'aggiornamento di artlanti alla versione 2.1 grazie cmq
  9. premetto che sono inesperto...ma da qualche parte bisognerà pur cominciare. Sto finendo un 3d in sketch up e volevo esportarlo appunto in ArtLantis. ogni volta che apro il programma mi chiede di aprire un file, nella finestra scelgo di aprire un file skp, apro e mi si dice che il file non è supportato....
  10. grazie renato.... proprio ieri mi è balzata in mente l'idea del fantastico mondo dei layer. approfitto della tua disponibilità , sai dirmi come mai i componenti appesantiscono così tanto il file, così tanto da rendere lentissima ogni operazione. L'unico modo x velocizzare il tutto è spegnere i layer con i componenti che appesantiscono? grazie ancora
  11. ciao a tutti. volevo sapeere se è possibile nascondere una serie di componenti(dato che mi rallentano un sacco le operazioni), nel caso un filare di alberi, per poi tornare alla loro visualizazzione. più spicciamente, posso nascondere poi far riapparire successivamente a lavoro finito un componente? grazie