granata77

Members
  • Posts

    39
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by granata77

  1. ciao! ho ricevuto in regalo un AppleTV nuovo con 160GB di hdd, e cercando info su internet ho scoperto dei siti che si dedicano completamente all'hack di tale oggetto (boxee, xbmc, ecc.).. non è mia intenzione hackerarlo subito, perchè mi chiedevo quali sono effettivamente i miglioramenti che si potrebbero avere.. per esempio, ho dei file mkv sull'imac: potrei visulalizzarli sul tv via ATV col cavo/wifi?? o avrei bisogno di modificare l'ATV per poter vedere questo tipo di file? chiedo consiglio ai più esperti.. ciao e grazie
  2. ciao a tutti! ho un imac 21'' da qualche mese, e ho fatto l'upgrade della RAM (da 4 a 8GB). Curiosando nell'utilità monitoraggio attività , ho notato questa cosa alquanto strana, per me inesperto del mondo Mac... con tutte le applicazioni chiuse, e solo con l'utility aperta, mi risultano 4,86GB di memoria usata.. mentre sto scrivendo con safari, la memoria usata è oltre i 5GB mentre quella libera è inferiore ai 3GB.. ma è normale questo comportamento? Inutile dire che se lancio Parallels per caricare windows, la memoria libera scende sotto i 2GB... vi chiedo un vostro parere, sicuramente più esperti di me del mondo Mac... grazie e ciaooo!
  3. Ciao a tutti! sono nuovo del mondo mac ma anche del mondo "raw".. nel senso che ho preso solo adesso una fotocamera panasonic fz38 che salva le foto anche in formato raw.. ero curioso e così ho fatto un po' di prove: ho installato la versione trial di aperture2, ma nel momento in cui importo le foto salvate in raw (anche se l'estensione in realtà .rw2), mi dice "unsupported image file"... Qualcuno riesce a darmi qualche dritta? cosa devo fare? grazie e buon anno a tutti!
  4. alla fine l'adattatore non era disponibile, e quindi ho dovuto prendere un nuovo cavo apposta.. però ho risparmiato, considerando che l'adattatore costava 15 e il cavo 10€.. ora sto importando i mie vecchi nastri dalla videcamera canon.. sembra tutto ok, con imovie è veramente semplice, cmd+I e importa tutti i clip, fantastico.. però una curiosità : se vado sotto preferenze di sistema, alla voce firewire (sotto networks) mi dice cavo non collegato... è normale?? come faccio sapere a che velocità sto effettivamente andando? ripeto, è solo una curiosità mia... sembra che non venga riconosciuto il cavo, ma sto scaricando i video tranquillamente..
  5. azz.. dici addirittura? allora se è così, forse sarebbe meglio inserire un nuovo utente con pwd che possa accedere alla cartella public... sai come si può fare? sempre che sia possibile e che effettivamente chiunque conosca il mio IP possa accedere al mio MyBook...
  6. sisi è attivato.. strano perchè da un pc xp non vedo nulla.. mentre da un altro con vista riesco a vedere la musica che ho messo sotto share/musica... boh..
  7. calma ragazzi, grazie per i suggerimenti che mi state dando, ma non è il caso di litigare, dai! purtroppo nella mia situazione il collegamento via cavo non è possibile, per cui mi devo accontentare del collegamento wi-fi, e niente hub o accessori vari.. l'importante era capire se la durata del primo backup fosse normale (col wifi credo di sì), perchè gli altri fatti dopo sono stati immediati.. Approfitto delle vostre conoscenze sull'apparato WD, perchè sono un po' confuso e le istruzioni non sono molto chiare, almeno per me.. cmq io cercavo un prodotto per fare: - backup automatico del mac - condivisione di file su vari pc, magari anche da remoto Mi sembra che questo WD possa fare egregiamente entrambe le cose, e se ho capito bene: 1) TimeMachine si prende una partizione in automatico, e utilizza quella per i backup incrementali 2) ho potuto verificare su un pc windows, e non vedo questa partizione (vedo il WD con spazio disponibile di 840GB, che sommato al primo backup di 90GB fatto dal mac corrisponde alla capienza totale del WD) 3) per condividere con altri pc, devo caricare a mano i file nelle 3 cartelle share (a questo punto, potrei evitare di mettere i doppioni tipo mp3 e video compresi nel backup di TM, ma non so come fare per escluderli e selezionarli nel mac..) 4) su queste 3 cartelle mi sembra di poterci scrivere e leggere senza problemi ovunque nella mia LAN su diversi pc, devo capire come funziona il discorso del remoto con MioNet... Una cosa che non mi è chiara è il discorso su Itunes.. ho letto che è possibile condividere la musica su Itunes, mettendo gli mp3 sotto la share Music, ma se apro Itunes da un altro pc, sotto 'Condivisi' vedo il MyBook, ma niente dentro.. sbaglio qualcosa? ciao e grazie ancora!
  8. eccomi di nuovo.. allora il backup è durato all'incirca 15h, e per 90GB di roba mi sembra veramente troppo.. cerco di riepilogare la situazione, un po' di reti me ne intendo, anche se magari da come mi esprimo non sembra.. il router di fastweb è in una stanza, e collegato in cascata alla presa ethernet c'è il WD.. l'imac è in un'altra stanza, e quindi si collega in wifi al router, e di conseguenza anche al WD.. Nel finder, io vedo sotto Condivisi: MyBook -> connesso come ospite MyBook-Backup -> connessione fallita Non so chi mi ha creato sto MyBook-Backup, ma credo sia "colpa" di TimeMachine che ha preso una partizione del WD e lì è andato a fare il mio backup.. Invece le cartelle sotto Public (quelle shared music/video/picture per intenderci) sono vuote, quindi deduco che: - per sfruttare appieno le funzionalità del WD (per come l'avevo inteso io), dovrei copiarci a mano quello che voglio io in queste cartelle sotto Public - dopodichè potrò accederci da qualunque pc/ps3 collegato in rete - invece il MyBook-Backup è una partizione "invisibile" a tutti, tranne che al mio mac (dovrebbe usarla per fare il backup incrementale ogni volta). Spero di non aver detto cazzate.. ciao e grazie mille! ps: ora provo a copiare a mano un file di grosse dimensioni sotto Public, per vedere l'effettiva velocità del wifi... e poi mi confermi allora che questo WD è stato concepito per rimanere sempre acceso?? io per ora l'ho sempre spento tenendo premuto il tasto di accensione dietro... ps2: allora ho provato a copiare brutalmente dal finder una cartella di 2GB.. ci ha messo circa 15min...
  9. non so cosa intendi tu per hub.. in questo momento sono collegato direttamente al modem di fastweb in cascata via ethernet... e da stamattina che va avanti, sono quasi 13h che va avanti e non ha ancora finito di fare un backup di 90GB, mi sembra assurdo... :mad:
  10. Grazie per la risposta, vado tra le righe.. TI RIGRAZIO ANCORA PER I TUOI CONSIGLI, E SCUSA IL MAIUSCOLO, NON VOLEVO URLARE..
  11. Ciao! Babbo Natale mi ha portato il My Book da 1TB.. non lo sto trovando però così funzionale... time machine non l'ha riconosciuto, o meglio: sul Finder mi trovo 2 icone MyBook e MyBook-Backup sotto Condivisi, e nel primo vedo le 3 cartelle di default (sotto Public), mentre sul Backup mi dice Connessione fallita.. Comunque go provato a lanciare timeMachine, vede il MyBook-Backup e allora l'ho lanciato: in poco più di 4h ha fatto "solo" 25GB, e ne mancano ancora una 70ina per completare.. è normale che ci metta così tanto?? Ora sto leggendo il manuale sul cd, perchè ovviamente quello stampato fa schifo.. però non capisco una cosa: se voglio condividere dei file (doc-audio-video che siano) ad altri pc in rete (windows), io devo trascinare i file sotto la cartella Public?? non capisco se poi dal backup di timeMachine riuscirò a vedere qualcosa dai pc windows o meno.. scusate le domande da niubbi... ciao e buone feste!!!
  12. prima di acquistarne uno nuovo, vorrei sapere se l'adattatore che ho postato io può andar bene.. perchè me lo potrebbero prestare, persone che hanno i vecchi mac e non sanno cosa farsene...
  13. Ciao a tutti! mi allaccio a questo topic che fa giusto al caso mio.. proprio stamattina volevo collegare la mia videcamera "vecchia" di 3 anni al mio nuovo imac 21,5''.. prendo il cavo firewire che usavo prima con winzozz e scopro con mia grande sorpresa che non entra nella porta del mac.. da una parte (quella collegata alla videocamera) ho un cavo DV a 4pin (credo si dica così), dall'altra estremità ho un cavo firewire quello simile al connettore usb (quindi deduco sia il fireware 400 a 6pin)... poi guardo le istruzioni del mac ed effettivamente scopro che i nuovi mac hanno porte firewire solo 800.. Ho cercato in rete e ho trovato la possibile soluzione: http://www.sonnettech.com/product/fw_adapter.html un adattatore che sembra faccia al caso mio: me lo confermate? in termini di velocità come andrà , a 400 o a 800? forse sarebbe meglio utilizzare direttamente un cavo da 800 che colleghi videocamera e mac, ma non so se esiste.. Cosa mi consigliate di fare? grazie e buone feste a tutti!
  14. le caratteristiche del lacie mi sembra uguali a quelle del wd (le riporto per comodità ): Capacità : 1 TB Interfacce : Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbits** and USB 2.0 Interface Transfer Rate : Ethernet: up to 65MB/sec USB: at least 30MB/sec Dimensioni (LxAxP) : 117 x 193 x 45 mm / 4.6 x 7.6 x 1.8 in. Peso : 950 g / 33.5 oz. Requisiti di sistema : Latest versions of Windows® XP (SP2 and SP3), Windows Vista® , Windows 7/ Mac® OS X 10.4, 10.5, 10.6 Router (for Ethernet connection) UPnP/DLNA compliant device for media streaming Comunque grazie per le spiegazioni, ora mi è più chiaro.. almeno spero! ciaoo
  15. grazie mille! ma questa è una particolarità solo del wd my book? o è presente in tutti gli storage di rete (ad esempio il modello lacie che ho citato prima, che sarebbe la mia scelta principale..)? e cmq questo disco come devo formattarlo? tu dici che il mac legge ntfs ma non ci scrive... ma se lo formatto hds (o come si chiama..), sarà win a sua volta che non potrà scriverci.. o sbaglio? non esiste quindi una formattazione intermedia che consenta a tutti i S.O. di leggere&scriverci sopra? grazie mille ancora per le risposte.. ciaoo
  16. mi riferivo a questo modello: LaCie Network Space 2 cosa ne pensate? può andare bene per condividere i file tra winzoz e mac, collegandolo direttamente al router? in che formato bisogna formattarlo?
  17. ho visto oggi un modello simile al my book, era un prodotto della lacie con uscita gigaethernet da collegare al router... sempre da 1TB, e costava 169€ (meno del wd dato a 199)... cosa ne pensate? come marca credo non ci sia nulla da dire, ma visto che ho letto più volte della lentezza del my book, mi chiedevo se conveniva ripiegare su un'altra marca.. certo non è bello esteticamente come l'altro (ma chissenefrega).. vorrei capire però la differenza...
  18. non ci avevo pensato al discorso della formattazione... :mad: quindi tutti i miei hd esterni formattati in ntfs, mi scordo di vederli sul mio nuovo imac?? ahia... non ci pensavo... mi spieghi meglio come funziona la tua configurazione? nel senso che avendo fastweb, potrei pensare di ricorrere anch'io a una soluzione di questo tipo, collegandolo direttamente al modem.. non mi è chiaro però come faccia a funzionare da client torrent col pc spento.. :confused:
  19. questo era uno dei motivi per cui ho scelto il 21: preferivo averlo subito, piuttosto che aspettare non so quanto... purtroppo mi conosco...
  20. ti confermo che il 27 non c'era... è in arrivo, previsto non so per quando... forse a fine mese...
  21. fnac di torino, le gru.. avevano ancora pochi pezzi da 21 disponibili, forse il mio modello era pure l'ultimo... ps: ho appena acceso il 21... beh in effetti è mastodontico già quello, per dove si trova... se portavo a casa il 27, mi sa che uscivo io di casa...
  22. perchè oggettivamente, dopo averlo visto da vicino, un 27'' era veramente eccessivo, non usando il pc per lavoro ma solo per svago... e se lo dico che era pure eccessivo, fidati... ;) ciò non toglie che era veramente stupendo, da paura... ma anche per problemi logistici, temo non ci sarebbe stato sulla mia scrivania.. :mad:
  23. azz sibilo del monitor?? non sapevo nulla... cmq fino a domani non potrò montare nulla, è ancora in scatolato..
  24. torno ora dalla fnac, dove ho potuto vedere con i miei occhi i nuovi imac... che spettacolo il 27'', da paura... ma anche il 21'' fa la sua P.r.a figura! di 27 non ce n'era nessuno, per cui non si è trattato di dover scegliere: c'era "solo" il 21'', e quello ho preso.. il modello da 1349, anzi 1280 con lo sconto soci fnac.. alla fine penso che per l'uso che ne farò, andrà benissimo il modello che ho preso.. certo, nei miei sogni ero partito per un 27 con quad-core, per cui si tratta di un notevole "declassamento"... ma non sono il tipo che sa aspettare, e non mi piace fare acquisti on-line senza sapere quando arriverà .. per cui sono contento così! ora non mi resta che fare un full-immersion nel mondo mac, per scoprire ogni cosa ed apprezzare quello che mi trovo davanti! :D grazie mille per i consigli, anche se alla fine forse (come sempre) ho fatto di testa mia prendendo quello che c'era...
  25. guarda, se mi dai una mano economicamente, te ne prendo anche 2... :p:p a parte gli scherzi, grazie mille dei consigli, ora si tratta veramente di decidere...