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  1. mi sono trovato la soluzione in un tutorial: la scrivo per chi fosse interessato. Si crea un flusso con automator in 2 step 1 - si seleziona ottieni file/cartelle specificati da finder e si selezionano quelle che si desiderano backuppare 2 - si sceglie copia elementi nel finder e si seleziona la cartella di dropbox o googledrive A questo punto si salva il flusso di lavoro come applicazione. Rimane solo la questione di farla partire in automatico. Per fare questo si apre ICal e si seleziona un giorno qualsiasi; si sceglie nuovo evento e nelle opzioni dello stesso si seleziona avviso - apri documento. Nella finestra del finder che si apre si sceglie il flusso di lavoro salvato. Nella ripetizione dell'evento si sceglie "ogni giorno" (o la periodicità con cui si desidera venga effettuato il backup). E il gioco (anzi il backup) automatico è fatto. ciau ciau
  2. Riconosco di essere rintronato ma non capisco come funziona la sincronizzazione automatica di file e cartelle con questi programmi cloud. Mi spiego meglio. Questi software creano una cartella locale sul computer in cui trascinare i files o le cartelle da sincronizzare nello storage on cloud. E' mia intenzione (ad esempio) voler sincronizzare tutta la cartella documenti del mac ma se io la trascino nella cartella dropbox o google drive essa sparisce dalla sua posizione. Io pensavo che nelle cartelle che i software cloud generano si creassero dei link a files/cartelle in esse e che i files trascinati restassero nella loro posizione. La domanda finale é: come faccio a backuppare tutta la cartella documenti che ho sul mac in modo tale che quando lavoro sui files contenuti in essa si sincronizzino automaticamente con questi software grazie
  3. Buongiorno a tutti ho bisogno di aiuto con il foglio elettronico di neo office. Ho un file che contiene molti fogli di lavoro. Per me è molto scomodo passare da un foglio all'altro andandomi a cercare le "linguette" in basso contenenti i nomi dei vari fogli. Vorrei inserire sul primo foglio un controllo che mi permetta di andare direttamente al foglio che mi interessa tramite (ad esempio) un elenco a discesa contenente i nomi dei fogli. Mi sono spiegato (spero) Se pò fà ?... grazie per l'aiuto
  4. Anche io ho un problema analogo. Ho dovuto rifare un account perché con il passaggio a Lion il suddetto non scaricava più la posta. Ricreato l'Account ho fatto un drag & Drop dei messaggi da una cartella all'altra pensando stupidamente che si trasferissero i messaggi ed invece nel nuova account si sono trasferite le etichette dei messaggi e non il loro contenuto. Pertanto volevo recuperare la cartella di quell'account da un backup di TM poiché ho verificato che la cartella di quel account non esiste più (questo dopo aver reso visibile da terminale la cartella libreria nella home). Il problema è che nei backup la cartella libreria della home è nascosta..... come la rendo visibile nei BK di TM per poter recuperarmi la cartella dell'account ???
  5. anche io ho lo stesso problema. vivevo grazie alla praticità della funzione cerca di mail su snowleo. Ora mail non trova nulla con lions. E' stato bellissimo vedere una parola contenuta in una mail che avevo sotto gli occhi e il "cerca" di mail mi diceva che non esistevano mail che contenessero quella parola. mah.......
  6. Alla fine ho acquistato un ssd kingston v+ 100 da 128 gb e 8 gb ram sempre kingston. Che dire il raddoppio di ram non è sensibilmente apprezzabile nel comune uso. L'inserimento dell'ssd naturalmente si. Grazie a tutti per le risposte datemi.
  7. rimanendo sul generico c'è qualcuno che mi può consigliare l'ssd ideale per macbook pro (2010). E' mia intenzione lasciare l'idea dell'optibay e mettere un ssd più capiente 128gb almeno. Anche perchè i soldi che risparmio della spesa dell'optibay+spedizioni da usa li investo nell'ssd grazie per le info
  8. direi che il problema è relativo alla formattazione in fat32 e l'impossibilità di questo formato di archiviare file di grandi dimensioni. Ho detto direi però........ :-)
  9. la ram l'ho già presa devo solo montarla. Pensavo di mettere un ssd da 64 gb come primo hd e utilizzare un opibay per inserire un hd per lo storage al posto del superdrive. Chi lo ha già fatto sa dirmi le prestazioni e le ripercussioni sulla batteria? Grazie
  10. grazie per il consiglio però l'upgrade ram vorrei farlo lo stesso. Potreste darmi i consigli chiesti prima circa la ram grazie
  11. Ciao a tutti cari, ho da un anno un mbp i5 2,4. L'upgrade significativo degli ultimi modelli mi ha messo un pò in crisi poi riflettendo un pò ho pensato che se vendessi il mio per comprare il mbp da 2150 euro ci perderei un pò di soldini così ho deciso di fare un upgrade della ram e magari cambiare l'hd in favore del 7200giri ho dell'ssd per guadagnare velocità . La domanda è questa: innanzi tutto quanta ram posso mettere sul mio mbp (max 8 o posso spingermi a 16)? quali moduli ram prendere? ho visto che quelli che monta il mio mbp sono ddr3 a 1066mhz. Posso mettere quelli a 1333mhz? grazie per i consigli
  12. Ciao a tutti, possiedo un mbp ultima release i5 processor e vorrei reinstall snow leo per vari motivi: il primo è che dopo aver effettuato una migrazione di backup di time machine da un hd ad un altro (usando la procedura guiata) sul nuovo hd non è migrato un bel niente (ed ora ho perso tutti backup più vecchi), il secondo è un significativo rallentamento del sistema (ma la piantate di dire che il mac dopo ripetute install e disintall di software rimane sempre come il primo giorno che lo si è acquistato ....) ed infine per un pò di nostalgia dei bei tempi di win che - quando non sapevi cosa fare - reinstallavi il sistema operativo. A parte questo preambolo ciò che mi interessa é capire cosa accade - dopo aver reinstallato tutto quanto - ad alcune applicazioni e ai file ad esse associati. Ad esempio Iweb: io mi salverò su hd esterno le cartella dei siti che ho fatto ma quando installo l'iweb "nuovo" come faccio a fargli "vedere" i vecchi siti (non credo che basti semplicemente metterli nella cartella denomitata siti.) Aspetto vostri suggerimenti e consigli.
  13. Buongiorno ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla. Sono alla ricerca di un software free o moderatamente a pagamento per mac. Sono rimasto piuttosto deluso quando, dopo aver installato il software della mia multifunzione sia su pc che su mac ho scoperto che sul primo ha anche installato il software ocr (gratuito) mentre sul secondo si è limitato ad installare solo il software della stampante. Sarà ma continuo a pensare che chi sostiene che del mondo PC non gli manca nulla probabilmente utilizzava il computer come pentola a pressione (?!?) perchè le assenze nel mondo apple sono molte e spesso ci si deve accontentare (meno scelta a livello free e a pagamento).
  14. Ciao a tutti quando uso il mio macbookpro (ultima release) accoppiato ad un samsung omnia come modem bluetooth accedo ad internet con le applicazioni di terze parti (firefox, skype ecc) ma non con quelle apple (Safari, mail). Quando apro safari e effettuo la diagnostica di rete questa mi dice che sono connesso ad internet ma safari non naviga. Mi sarebbe indispensabile soprattutto poter utilizzare mail. Qualcuno mi puo aiutare ? grazie
  15. risolto. riuscito a sincronizzare pertanto sto utilizzando syncmate grazie in ogni caso