piccherroll

Members
  • Content Count

    46
  • Joined

  • Last visited

About piccherroll

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Francesco
  1. Ahah, no! Mi sono sempre rifiutato dogmaticamente di fare un tale abominio (ovviamente scherzo, so che può essere utile, ma nel mio caso lo escludo) Grazie per il link!
  2. Ok, interessante, grazie per i pareri. Facendo una rapida sintesi mi pare che il concetto sia: è più importante l'SSD che non gli eventuali ulteriori 8gb di RAM o il processore i7. Aspetto altri pareri. In effetti ho omesso di precisare che eviterei di andare oltre i 1600€ di spesa, quindi l'ipotesi ricondizionato prende campo.
  3. Salve a tutti, sono felice possessore di un sempre più vetusto MBP 13" mid 2009. Arrivati alle soglie del suo sesto anno di vita, è diventato davvero troppo lento (oltre ad avere ovviamente pressochè azzerato l'autonomia della batteria e a non funzionarmi più il jack 3'5") e penso sia giunto il momento di rottamarlo. Considerate che lo uso per lavoro ma il lavoro consiste essenzialmente in programmi Office, utilizzo di gestionale web-based, navigazione internet, email ecc. Nel tempo libero sostanzialmente ci guardo film e serie tv, navigo, streaming, twitter, robe del genere. Può capitare che mi dedichi ad un blandissimo editing video, ma niente di che. Mi sono fatto un giro sull'apple store, convinto che l'Air costasse MENO del Pro. Ho scoperto invece che, lasciando perdere i Retina, porterei a casa un MBP 13" aumentando il processore all'I7 2,9 Ghz e la ram a 8GB (massimo possibile) con 1.499€. L'Air invece è molto meno performante e costa di più (posto che non ho grosse esigenze di autonomia di batteria e che, per me, penso che cambi poco in termini di portabilità tra il Pro e l'Air delle stesse dimensioni) Le domande sono: 1. Posso ignorare i Retina o sto facendo una cazzata? Dello schermo più performante, visti gli usi descritti sopra, mi importa il giusto. Ma le altre caratteristiche (tra cui spicca la memoria flash)? 2. Perchè scegliendo il non-Retina non mi consente di arrivare a 16GB? Scelta commerciale o ci sono motivi tecnici? Ed in ogni caso, mi servono 16gb o con 8 posso resistere altri 6 anni? 3. Il processore: come detto, l'ho configurato con l'i7 a 2,9GHz essendo quello base l'I5 a 2,5GHz. Faccio bene? Grazie a tutti.
  4. Ciao a tutti, help! Ho un HDD esterno WD da 1TB partizionato così: -400GB MacOs esteso che utilizzo (utilizzavo...) per i backup con Time Machine -600GB MS-DOS (Fat32) che utilizzo per tenerci altri dati (e che all'occorrenza posso leggere su Windows). Tutto funzionava perfettamente, finchè improvvisamente ha smesso di leggermi, dal finder, la partizione Time Machine. Sono andato in utility disco per riattivarla ma dice "non può essere attivato", ho provato a riparare il disco ma "Utility disco non può riparare il disco, effettua il backup ecc...". Ho effettuato il backup dell'altra partizione, convinto di non poter accedere al contenuto di Time Machine (che per la grandissima parte è occupata appunto dai vari backup, poi ci sono anche altre cose che neanche mi ricordo cosa sono), per poter formattare tutto, ma quando vado ad inizializzare, mi dice che non riesce ad accedere a Time Machine. La partizione DATI funziona quasi correttamente: leggo e scrivo senza problemi, ma sia su WIN che su MAC non riesco mai a disattivarla per poter staccare l'HD. Che posso fare?
  5. Ciao a tutti, stavo creando con Adobe Professional 8 un PDF interattivo con una serie di moduli da compilare. Come opzione ho scelto che i moduli fossero visibili sul PDF. Per controllare la visualizzazione, una volta finito, apro il PDF con Anteprima e i moduli risultano funzionanti ma invisibili. Cioè se clicco nello spazio bianco, compare, ma altrimenti non si vede il bordo del modulo. Ricontrollo in Adobe, e mi assicuro che ogni modulo abbia l'opzione corretta (visibile). Passo il PDF su un PC Windows, e Acrobat Reader visualizza i moduli correttamente. Perchè Anteprima si comporta così? Prima di rilasciarlo, voglio essere sicuro che il pubblico (è una cosa di lavoro) visualizzi i moduli per poter compilare correttamente il PDF. Grazie a tutti
  6. Questo è evidente, solo che non ho grande necessità di autonomia, quindi piuttosto che comprarne una nuova e cominciare a danneggiarla, tiro avanti fino allo stremo.
  7. Anch'io sono di Bari, mi hai evitato di andare alla Apple
  8. Già che c'ero, ho fatto la reimpostazione dell'SMC, e lo stato è passato a "Batteria: da sostituire presto". Tristezza...
  9. Ciao a tutti, riuppo il post, oltre che per salutare tutti ed in particolare sem, per aggiornarvi (anche se non fregherà a nessuno) sulle condizioni della batteria, al fine di testimoniare l'agonia della stessa al 20% è così: Che mi dite? Da parte mia posso dire che l'autonomia ormai è molto limitata, circa un'ora e mezza se va bene (però con airport sempre acceso e luminosità dello schermo alta) e quindi bene o male sto cominciando a pormi il tema della sostituzione.
  10. Risposta quasi esatta, andando su "Rimuovi Autorizzazione" continuava a chiedermi la psw. Invece cliccando su "Esci", ho risolto.Grazie mille, come sempre
  11. Uppo il topic, piuttosto che aprirne un altro, per segnalare il mio problema con l'ultimo aggiornamento di Itunes. Praticamente ad ogni apertura del programma mi compare la maschera per inserire ID Apple e PSW per "utilizzare questo computer per i download automatici". Se clicco su annulla, compare una seconda volta, e poi basta. Ora: a) io non voglio nessun download automatico b) io manco ce l'ho un ID apple credo Che devo fare? Grazie
  12. Che significa "buttato le preferenze"? Esiste un modo per cancellare per sempre questo "mac swapper demon"? E, in subordine, può essere collegato anche al widget per inviare sms di vodafone? (da qualche parte avevo letto una cosa del genere). So di andare off topic, così facendo, però a questo punto vorrei togliermi il dubbio che le due cose siano collegate. Grazie mille sem!
  13. Uppo il topic per aggiornarvi sulla situazione, certo che in questi mesi non abbiate fatto altro che chiedervi "sarà riuscito piccherroll a risolvere il problema?" :D Ordunque, come promesso, nel momento in cui si è ripresentata la maledettissima icona app store, io l'ho tolta solo dal dock, lasciandola invece nelle applicazioni, e "ristrutturando" gli elementi login. Risultato? Niente, anzi, dopo poco (cioè stamattina, a distanza di circa due settimane dalla prima volta) si è ripresentata nel dock, e punto e a capo. Ora, aggiungo un elemento alla discussione. Ci può essere qualche collegamento tra questa cosa e il fatto che, quando vado a ristrutturare gli elementi login, ci trovi come unico elemento presente quell'altro stramaledettissimo "mac swapper demon", eredità di una chiavetta vodafone (che non ho fisicamente quindi non so come disinstallare)? Perchè è strano che ogni volta che succede questa cosa, vengano tolti tutti gli elementi login tranne mac swapper demon... Bene, detto ciò, vi chiedo ancora una volta lumi sul da farsi. Grazie
  14. Va da sè che devo davvero ringraziarti per la pazienza e la cortesia che mi hai dedicato. Per concludere, premesso che da ora in avanti farò mensilmente la ricalibrazione della batteria, hai altri consigli da darmi sull'utilizzo della stessa? Questa reimpostazione del SMC la faccio o no? Grazie mille!
  15. Ho appena riacceso il mac dopo averlo completamente ricaricato alla fine del ciclo di ricalibrazione. Questi i dati: