leofromars

Members
  • Content Count

    16
  • Joined

  • Last visited

About leofromars

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Daniele
  1. Ah cavolo, in effetti aver omesso il sistema operativo è stata una grave mancanza. Ho un MAC OS X 10.6 (Snow Leopard). Dove potrei cercare questo .profile?
  2. Ciao a tutti. Spero di aver azzeccato la sezione in cui fare la richiesta ... e vado subito al dunque. Cosa "legge" la shell bash quando si avvia? In giro ho letto vari documenti, ma io non trovo nessuno di quei file che sono lì citati. L'unico che trovo è il bashrc che sta in /etc/profile . Faccio questa domanda perchè ho necessità di RIMUOVERE un elemento dalla variabile d'ambiente PATH in modo permanente. Quindi, dove sta "scritta" questa $PATH, cosicchè io possa rintracciarla e modificarla?
  3. Perfetto, ho risolto! Grazie mille per i consigli!
  4. Salve ragazzi. Mi trovo nella situazione di voler trasferire, principalmente, dei file tra il mio pc con Windows XP e il mio MAC. Il punto è che non so come fare. Cioè, intuisco che devo creare una rete ad hoc, intervenire sullo strato TCP/IP da entrambe le parti, ma mi serve il collante per tutto questo e una piccola guida per come farlo. Questo è quello che ho: -PC con Windows XP -MacBook con MAC OS X 10.6 -Cavo Ethernet Ringrazio in anticipo colui o coloro che vorranno aiutarmi!
  5. Riguardo al "dibattito" che si era creato riguardo la modifica di diversi file per inserire le variabili d'ambiente, ho trovato questo e penso possa essere interessante a riguardo. bash tenta di caricare: 1. il file "/etc/profile" 2. solo il primo tra i file ".bash_profile", ".bash_login" e ".profile" collocati nella home directory dell'utente e che risulti essere disponibile 3. il file ".bashrc" collocato nella home directory dell'utente http://it.wikipedia.org/wiki/Bash Quindi forse editare l'uno o l'altro è indifferente, visto che la shell li carica tutti.
  6. Ti ringrazio tanto! Ma questo funziona SEMPRE? Voglio dire, tutte le volte che cerco una funziona di libreria C, dopo averla (eventualmente) cercata nella sezione più specifica del manuale, mi verrà indicata anche la libreria stessa a cui appartiene?
  7. Salve. Vorrei integrare qui una domanda per non aprire due thread differenti, però vorrei prima porne un'altra in linea con il titolo. Ho notato che quando eseguo il comando man [I]nome[/I] mi viene sì restituita la pagina del manuale corrispondente, con tanto di sintassi e corrispondente semantica, ma non mi viene detta la libreria in cui è contenuta la funzione stessa.Per essere più chiaro, faccio un esempio: vorrei che nella pagina corrispondente a man printf mi venisse anche restituito, da qualche parte, che la funzione è presente nella libreria stdio.h .E' possibile ottenere anche questa informazione? P.S. L'altra domanda, strettamente correlata a questa, è se per caso esiste un "elenco" di API organizzate in base agli oggetti con cui vanno ad interagire. Ad esempio, se volessi sapere qualunque cosa sia possibile fare su un file, mi vengono date tutte le funzioni che possono manipolare i file in ogni modo. Altrimenti mi ritrovo a dover programmare esclusivamente utilizzando funzioni che ho visto da altre parti, senza poter ampliare gli orizzonti. P.S. Se può essere utile, ho un MAC OS X 10.6 Snow Leopard ed eseguo il comando man da shell bash.
  8. Ok! Finalmente sono riuscito a mettere mano sul mio Mac per applicare i vostri consigli! Utilissimi, precisissimi e ovviamente funzionanti! Ho editato il file bashrc in \etc , e ora la variabile d'ambiente PATH (con le modifiche) "sopravvive" in modo permanente! Mi scuso per tutto il disturbo, ma nonostante mi manchi soltanto qualche esame per essere un ingegnere informatico, il mondo UNIX mi ha un attimo disorientato! E sono sicuro che continuerà a farlo! GRAZIE MILLE! GRAZIE TANTE!
  9. Quindi me lo devo creare io da zero? Con un editor di testo? E in quale directory? EDIT Ma se scrivo una linea del tipo export PATH=$PATH:/_directorydove ovviamente _directory è il path che mi interessa, questa va ad aggiungersi permanentemente (e quindi sopravvive alla singola sessione) ai valori già esistenti, giusto?
  10. Scusate se posso sembrare fastidioso (e riconosco di esserlo), ma dove sta questo file ~/.bash_profile ? E anche quando dovessi trovarlo, quale è il modo PRECISO di editarlo? Sono nuovo, nuovissimo del mondo Mac (e ancor di più sono una "matricola" dei kernel UNIX), e quindi mi trovo completamente disorientato! Sto apprendendo le prime nozioni (di intervento sul sistema, ovviamente) da voi! Grazie ancora!
  11. Grazie per le risposte! Un'ultima richiesta. Se creo (e poi modifico) il file ~/.profile le altre variabili di ambiente rimangono? Voglio dire, tornando al mio esempio specifico: se nel file .profile inserisco solo il percorso per MySQL nella variabile PATH, tutti gli altri valori preimpostati rimangono?
  12. Ciao a tutti! Mi trovo nella situazione di dover andare a modificare delle variabili d'ambiente, in special modo la variabile PATH così da poter accedere al server MySQL senza dover ogni volta andare a specificare il suo percorso. Inoltre, vorrei farlo in modo permanente, cosicchè la modifica possa rimanere anche per sessioni successive, e non soltanto per quella corrente. C'è un qualche file in cui è contenuta la variabile PATH e dal quale è possibile modificarla aggiungendo altre directory?
  13. Ciao a tutti! Ho da poco comprato un Mac, ma non sono sicuro dell'architettura supportata dal processore. Conseguentemente, ho difficoltà nel download di alcuni programmi (come MySQL). Come faccio a sapere quale formato è supportato dal mio processore Intel 2 Duo?
  14. Anche io sono uno studente universitario, ed ho necessità di programmare sia in Java che in C. Comunque, dopo aver installato xcode ho provato a compilare ed eseguire programmi in entrambi i linguaggi senza nessun problema. Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto. Come ripeto, sono alle prime armi con un mac, e questo forum mi sarà di grande aiuto! GRAZIE!
  15. Ti ringrazio! Per quanto riguarda GCC ora è tutto ok! Vale lo stesso per Java?