macisbetter

Members
  • Content Count

    9
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by macisbetter

  1. Ti ringrazio! Non sei il primo che mi mette in guardia, forse è il caso che elimini chamaleon e lasci tutto così com'è. Per quanto riguarda il TRIM credi che sia un'operazione cmq da fare oppure anche qui è meglio lasciar stare?
  2. Ciao a tutti, perdonate il post vuoto ma con firefox ho avuto problemi a scrivere sul forum, non so perché ma non mi si apriva la finestra per inserire il testo del thread. Cmq non sono qui per questo... Possiedo un MacBook Pro6,1 17" (mid 2010) Intel Core i7 - 2,8 GHz - RAM 8Gb e ieri ho deciso di montare su un SSD Samsung 850 EVO da 1Tb. Per fortuna è andato tutto liscio come l'olio ma avrei bisogno di un piccolo aiutino sulla configurazione ottimale del mio MAC affinchè utilizzi il nuovo SSD al massimo delle sue potenzialità senza deteriorarlo eccessivamente. In internet ho scoperto che il software "Chamaleon SSD Optimizer" è uno dei più utilizzati proprio per settare tutti i parametri utili al miglioramento di questi ssd, Nello specifico però non mi è chiara l'attivazione di alcune funzioni: TRIM ok qui è facile, posiziono il tastino sul verde perchè è utile attivare questa funzione SUDDEN MOTION SENSOR qui iniziano i miei dubbi. Se ho capito bene questa funzione ha senso per proteggere i tradizionali HD meccanici ma sugli SSD non ha alcun senso tenerla attiva. Quindi sarebbe opportuno disabilitarla ma posizionando il tastino sul verde non capisco se sto attivando la funzione o sto attivando la sua disabilitazione. NOATIME stesso dubbio espresso sopra. Posizione su verde per attivare o per attivare disabilitazione? DISABLE LOCAL TM e DISABLE TIME MACHINE Qui addirittura non compare il tasto verde o rosso e non ci sono neanche le scritte ON OFF. Inoltre avrei bisogno anche di qualche consiglio per capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi della loro abilitazione/disabilitazione. SET SLEEP MODE a, b, c Anche qui mi piacerebbe avere qualche consiglio sul da farsi DISABLE SLEEP MODE Mi sembra di aver capito che anche questa è una funzione di cui si può fare a meno con un SSD (o sbaglio?). Quindi il verde abilita la funzione o disabilita la sua attivazione? Per qualcuno i miei dubbi potranno sembrare assurdi ma non essendo un esperto, non mi è ben chiara la gestione dei comandi di Chamaleon, cioè non riesco a capire se lui attiva direttamente le funzioni oppure attiva le loro disabilitazioni. Ho letto in giro su internet ma non ho trovato una guida che mi abbia aiutato a sciogliere questi dubbi. Sento dire a tanti che forse è meglio lasciar stare chamaleon perché è un tipo di software che può creare non pochi problemi, siete d'accordo? Metodi alternativi? Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di darmi una mano.
  3. C'è nessuno che sa darmi un consiglio?
  4. Ciao a tutti, so che questa discussione si sviluppa regolarmente sui forum di mezzo mondo (e mi scuso per essere l'ennesimo rompipalle) ma non riesco mai a trovare una risposta secca alla mia domanda. Dunque, possiedo un mac book pro (15", Intel Core 2 Duo, processore 2.5 GHz, ram 4 GB) e lavoro spesso in Final Cut per montaggi video (per lo più semplci lavori video per aziende es. convention, eventi ecc.). Per non sovraccaricare il mio hd interno ho da sempre l'abitudine di lavorare con un hd esterno (attualmente lavoro con un wd da 500 Gb, fw 800, aliment. esterna) su cui, oltre a caricare i lavori video definitivi e le acquisizioni video, l'ho anche impostato come destinatario delle cartelle di FCP con i file di sistema e di rendering. Praticamente per aprire un progetto di FCP devo sempre allacciare il mio hd esterno per trovare tutto e poterci lavorare. Detto questo, sto per comprare un nuovo mac book pro (vorrei prendere un mac book pro 2.8GHz Intel Core i7 - 8GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2X4GB - 500GB Serial ATA Drive @ 7200 rpm - SuperDrive 8x) e sono alla ricerca di un nuovo hd esterno (possibilemnte uno portatile) che destinerò alle stesse funzioni del mio western digital quindi i miei dubbi sono: - 5400 o 7200 giri/min? - volendo eliminare qualche filo di troppo mi piacerebbe prenderne uno che non necessiti di alimentazione estrena...questo comporta una riduzione di prestazioni? Attualmente sono indeciso su questi due: Mini Disco Rigido Portatile G-Tech G-DRIVE da 500 GB - Apple Store (Italia) Mini disco rigido portatile G-Tech G-RAID da 500 GB - Apple Store (Italia) sono fuori strada? Uno dei miei dubbi principali è capire che differenza c'è tra un hd 7200 rpm autoalimentato e uno con l'alimentazione esterna. C'è differenza di prestazioni considerando il mio metodo di lavoro con FCP? Spero di essere stato il più chiaro possibile nell'esposizione dei miei dubbi. grazie mille qualunque sia la vostra risposta e i vostri consigli. ciao!!
  5. ciao, si, credo che abbiamo avuto lo stesso problema. Nel mio caso tutto è nato da una mia interruzione involontaria del backup. Cmq io ho risolto senza alcun intervento diretto (forse la mano della provvidenza, eheheh), praticamente ogni volta che collegavo l'hdd tramite time machine sentivo che il disco girava e che forse il mac tentava di agganciarsi ma mi dava sempre il messaggio di backup fallito. Così ho deciso di lasciare l'hdd collegato e aspettare con santa pazienza...dopo alcune ore finalmente è riuscito a trovare il punto di interruzione ed è iniziato a funzionare come prima. Spero si sia risolto tutto, finora va tutto bene. Non so darti una spiegazione tecnica ma tentar non nuoce, prova a lasciarlo collegato per un po...
  6. Ciao a tutti, spero di aver indovinato la sezione giusta per inserire questo thread, in caso contrario chiedo anticipatamente scusa. Possiedo un macbook pro, intel core 2 duo, 2.5 ghz, Versione sistema: Mac OS X 10.5.8. Il mio problema è che non riesco più a vedere l'hdd esterno (maxstor 3.5 - 300 Gb) su cui avevo destinato i miei backup di time machine. Tutto è iniziato ieri quando inavvertitamente (neanche me ne sono accorto) devo aver interrotto il processo di backup in corso. Da quel momento il mio mac non vede più quel disco e time machine, che ovviamente non riconosce più il disco, mi indica come "fallito" (con scritta rossa ) l'ultimo backup. Ho provato anche tramite utility disco ma niente, non c'è più verso di vedere l'hdd esterno. Mi sapete dire se esiste un modo per ripristinare questo disco e recuperare i backup che si trovano al suo interno? Grazie mille!!
  7. un saluto a tutti, molto spesso ho utilizzato i vostri consigli per risolvere problemi legati al mio mac, seguendo da utente esterno le discussioni che assomigliavano al mio problema. Oggi invece ho deciso di iscrivermi in modo tale da poter partecipare attivamente. Grazie e ciao a tutti!!