quicksilver

Members
  • Posts

    885
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by quicksilver

  1. Qualcosa non mi tornava e ho fatto una prova... per vedere se mi ricordavo giusto. E mi ricordavo giusto! Quando si apre la finestrella con la richiesta se vuoi mantenere entrambi, interrompere o sostituire, basta tenere premuto il pulsante alt sulla tastiera perché "mantieni entrambi" si trasformi in "ignora", che fa esattamente ciò che serve a te, cioè non copia solo il file già presente nella cartella di destinazione. Lo usavo regolarmente con Lion, ma ormai lo facevo d'istinto e quindi nel precedente messaggio non ho risposto in maniera corretta. Sorry!

    Cavolo dovevo immaginarlo! Se è così mi va benissimo ed è perfetto... per lo meno per me.

    Certo che per i meno smaliziati può indurre in confusione.

    Ma è già da un po' che vedo Apple fare questo genere di cose, eliminano delle opzioni in onore della semplificazione e poi da un'altra parte sembra che vogliano complicare le cose.

    Vabbè almeno ci sono i feedback per questo e li ascoltano.

  2. Eh? ma se devi solo cambiare, come prima, il valore $threshold e il valore "blocks" (da 10 MiB).

    In effetti dovrei pensare a un modo per unire eventuali misure fatte a più riprese, ma penso che basti unire i file speeds.txt (ovviamente se generati da questa ultima versione degli script) senza lasciare righe vuote in mezzo e poi lanciare stats.pl.

    Hai messo uno screenshot di Transmission che sta scaricando, a che serve? non ho capito.

    Quindi niente vino? :(

    Ma per paura che si sovrapponessero i file speed meglio usare cartelle divise e far andare il processo tranquillamente.

    Lo screenshot era sbagliato dolevo linkare questo ma avevo negli appunti un'altro.

    Schermata 2012-08-03 a 21.37.35.jpg

    Per il vino... se ti accontenti di uno del supermercato... :)

  3. Ho letto! Ma non ti trovi bene a fare lo scrolling con il magic mouse?

    Ma stiamo scherzando? Cioè io sarei costretto a comprarmi un mouse del genere quando ho il top di gamma logitech? Per Photoshop e grafica a livello professionale il magic mouse è un controsenso credimi, mentre usi il mouse le tavole su cui lavori si spostano da sole per involontari tocchi della parte sensibile, senza considerare che lo scrolling in quel modo è lentissimo su tutti i programmi Adobe, l'unico vero spostamento all'interno di un'immagine è quello dato dallo strumento manina.

    E su Anteprima era anche più avanzato che su Photoshop, ora capisco che a qualcuno possa piacere tutto questo touch, ma dal punto di vista pratico rallenta le cose e le rende meno precise, quindi finchè le due cose convivono vivono felici tutti ma quando eliminano il vecchio sistema per soppiantarlo con il touch è proprio un furto, io sarei costretto da Apple a comprare il magic trackpad solo per scorrere su e già tra le immagini? Senza contare che anche con questo perderei precisione e velocità operativa, il click e lo spostamento del mouse portano l'immagine al punto esatto in cui vuoi arrivare, il trackpad ti porta circa li e col rischio che se ci vai troppo veloce lo scorrimento armonico ti sposta dal punto di destinazione.

    Una volta Apple teneva in considerazione prima gli interessi dei professionisti e poi dell'utente che usa il computer solo perchè è divertente.

    Hanno anche reintrodotto i quarti di tacca nella regolazione del volume!! (opzione-shift-volume+/-)

    L'avevano già reintrodotta con gli ultimi aggiornamenti di Lion per fortuna

  4. Con tutto quel casino diventa complicato non lo so più usare. Ho finito di fare dividendo il tutto in 12 cartelle e in totale su questo disco ci sono 7GB o poco meno di settori lenti.

    Sembra ottimo, inoltre sono tutti all'inizio per la maggiorparte e sparsi poi in varie aree come si può vedere quelle micro parti poco visibili in questo screen.

    Schermata 2012-08-03 a 12.35.16.jpg

    Allora non tutti i dischi hanno la stessa quantità di settori con problemi.

    Per il vino essendo astemio non ho nemmeno idea di quali siano quelli del friuli :D

  5. Eh ma dimmelo subito che sistemo lo script così da non dover ripartire da zero.

    Però non ora.

    Cioè farlo ripartire dall'ultimo numero di file che aveva scritto?

    Si può fare? E quindi si potrebbe anche far si che si blocchi di proposito e riprendere da dove aveva lasciato la volta successiva senza dover creare cartelle separate?

  6. Io non ho idea di come scrivere una GUI, al limite posso farlo in VB .Net.

    Se lo fai sull'intero disco mandami per mail tutti i file speeds.txt che voglio vedere cosa ne esce fuori.

    Ho tentato di farlo in un colpo solo ma dopo una giornata a copiare ho trovato il disco scollegato e l'applicazione a terminale piena di errori, stranamente non c'era la classica finestra del finder che dichiarava uno scollegamento forzato.

    Allora ho aperto idefrag e ho visto che i file non erano neanche stati scritti in modo del tutto continuo, ho riformattato e sto rifacendo tutto ma con blocchi da 250GB alla volta...

  7. Sembra funzionare in tutto e per tutto :) veramente un ottimo risultato.

    L'ho provato solo su pochi GB perchè ora non ho tempo ma visto il comportamento pensavo di rifarlo da zero su tutti i dischi.

    Dovrebbe continuare a funzionare.

    Hai pensato che magari potrebbe essere interessante farne una versione con interfaccia grafica da vendere su App Store? Non so quanto più complesso possa diventare scriverci sopra una GUI ma penso che qualcuno lo comprerebbe. Io di sicuro come minimo a riconoscenza del lavoro fatto.

  8. Controlla che il nome del file "keep_these.txt" coincida col nome vero, poi togli eventuali linee vuote all'inizio o alla fine di tale file, poi puoi provare di nuovo.

    E togli "each", stavo scrivendo in visual basic e ho fatto confusione:

    for i in $(cat keep_these.txt); do mv $i Tenere/; done

    Ok Funziona... O meglio non funziona ma per una questione di nome dei file da spostare, lo script sh li scrive con nomi da 6 cifre esclusa estensione mentre lo script perl li riporta col nome a cifra tonda escludendo gli zeri davanti per cui non si ritrovano :)

  9. Svuota i messaggi privati.

    Hai ricevuto errori eseguendo lo script?

    Se no, fai (dalla cartella con i files)

    mkdir Tenere

    for each i in $(cat keep_these.txt); do mv $i Tenere/; done

    e così te li sposta, poi cancelli il resto.

    Ho svuotato i messaggi privati già prima quando non mi è arrivato il messaggio che avevi tentato di inviarmi, risultano ancora pieni?

    Ho fatto i due comandi dopo quello in perl ma il secondo da errore di sintassi per un token inaspettato (i) ho provato senza la I ma fa qualcosa per due ore senza spostare niente

  10. Sostituisci le ultime due linee con "print..." con le seguenti:

    $, = "     \t";print "Keep these files (they contain damaged blocks), delete the others:";print @damaged;$, = "\n";open(OUTPUT, '>', 'keep_these.txt') || die "Error reading writing 'keep_these.txt', $!";print OUTPUT @damaged;close(OUTPUT);

    e rieseguilo.

    Ho cambiato la visualizzazione dei file da eliminare rendendola più compatta (non sono più uno solo per riga) e ho generato un file "keep_these.txt" con la lista completa.

    Se non hai errori fammi vedere cosa ne esce (taglia via la lista di file da cancellare, non mi interessa) e ti dico come procedere.

    Ciao Olaf grazie per la modifica ho provato però a parte il file di testo non è cambiato molto, cioè ho il documento con all'interno i blocchi danneggiati da mantenere sul disco ma questi sono si più facili da leggere ma trovarli rimane comunque un'impresa su 2TB di disco con file da 10MB.

    Lo script a parte segnarli nel file di testo cosa dovrebbe fare? Non lo si può impostare che i file da tenere vengano cambiati di nome o che gli venga assegnata un'etichetta rossa?

  11. quicksilver, era così anche il Lion, ma a me sembra una cosa comoda... tra "non sostituire" e annulla c'è poca differenza erano due opzioni ridondanti. Molto meglio potere scegliere di duplicare i file con un altro nome. Invece la funzione "unisci" come in Windows non c'è mai stata nemmeno in Lion, da quanto mi risulta.

    Non so come tu possa dire che annulla e non sostituire siano la stessa cosa, non solo non lo sono ma non si comportano nemmeno in modo simile.

    Il comando Annulla semplicemente non copia niente di quello che era stato ordinato. Mettiamo che io abbia sbagliato a copiare andrebbe bene, ma dal momento che io devo effettivamente copiare il contenuto di una cartella in un'altra e non so quali sono i file già presenti annullare mi farebbe perdere un sacco di tempo a cercare manualmente i singoli file.

    Col comando non sostituisci copia tutto tranne i documenti che sono già presenti.

    Si risparmia tempo e non si spreca spazio nel momento della copia. Riesci a capire la differenza?

    Il comando di mantenere entrambi i file potrebbe tornare utile nel caso in cui i documenti abbiano lo stesso nome ma non lo stesso contenuto. Ma Apple avrebbe anche potuto far fare un controllo hash sui file per determinare che effettivamente non siano lo stesso documento prima di proporre la cavolata di mantenere entrambi (che senso ha mantenere dei duplicati?)

    A volte sono stupito dalla non logica che ci si mette nelle cose.

  12. E' sparita la manina!

    da Anteprima, non la trovo più. Ora per scorrere il documento dovrò perdere tempo a cercate le freccette di scorrimento! capisco che vogliano spingere verso la magic trackpad ma insomma...

    Purtroppo ho provato e non funziona nemmeno con lo spazio! Si devono essere rincitrulliti... Sono sconcertato ultimamente succedono queste cose troppo spesso e non si riesce a porre rimedio. Vedi anche la questione del telecomando, ho speso i soldi per comprarlo a suo tempo e ora dopo aver speso i soldi per Lion non funziona più e non ha più scopo di esistere.

    Apple è troppo poco attenta a queste cose e mi fa una rabbia che non potete immaginare. Una cosa che funziona benissimo la castrano e bisogna ricominciare tutto da capo.

    Prendiamo ad esempio iChat, aveva la possibilità di gestire più account in finestre separate, ora la cosa non si può più fare e costringono ad una sola finestra il che è molto caotico se si hanno più di 2 account e non si sa con quale si sta scrivendo ad una persona se questa è presente tra i contatti di più account.

    Anche la finestra messaggi è più caotica, che nervi dovrebbero dichiarare non solo le nuove funzionalità ma anche quelle che rimuovono.

    Mountain Lion, 200+ nuove funzionalità e 190- funzionalità eliminate

  13. no, a me non lo fa… mi sembra sia esattamente come su Lion ma potrei sbagliarmi

    Forse non hai capito cosa intendevo... non è il comportamento ad essere strano ma la funzione. Non penso proprio sia possibile che a te non lo fa. Non si tratta di un bug.

    Su Lion non so come fosse perchè non l'ho installato ma ho letto ci fosse l'opzione per unire le cartelle.

    Su SL compare il messaggio un elemento chiamato X.xxx esiste già in questa posizione. Vuoi sostituirlo con quello che stai spostando?

    E le opzioni sono "Non sostituire" "Interrompi" e "Sostituisci".

    Su ML invece che "non sostituire" c'è un'opzione che copia lo stesso i file duplicati ma cambiagli nome

  14. E' sparita la manina!

    da Anteprima, non la trovo più. Ora per scorrere il documento dovrò perdere tempo a cercate le freccette di scorrimento! capisco che vogliano spingere verso la magic trackpad ma insomma...

    Sei sicuro che non ci sia tra le personalizzazioni degli strumenti?

    In ogni caso se tieni premuto spazio come in tutti i programmi cliccando e trascinando hai lo stesso effetto della manina

  15. Intervengo per 2 motivi.

    Ma prima di dirveli riassumo velocemente la mia situazione, appena uscito Lion lo scorso anno mi sono fiondato ad acquistarlo per poi scoprire che sul mio iMac 2.8GHz core2duo andava lentissimo e con rallentamenti grafici.

    Avevano eliminato la possibilità di aumentare e diminuire il volume da tastiera ad intervalli di un quarto, eliminato front row (che per me che uso il mac praticamente solo col telecomando è indispensabile) avevano modificato la grafica invertendo alcune logiche, disabilitato la possibilità di switchare applicazioni durante exposè e tante altre modifiche come quella a Mail che non mi andavano giù. (odio che apple aggiunga funzionalità da una parte e ne tolga dall'altra, sono dei tiranni)

    Allora decisi di reinstallare SL sperando che con il tempo migliorassero queste carenze che per il mio modo di usare il Mac sono gravi.

    Purtroppo le hanno migliorate.. ma a pagamento facendo uscire mountain lion... infatti trovo che ML sia Lion così come doveva uscire immediatamente. Così questa volta sono incerto se spendere soldi per poi rimanere a piedi.

    Ma lasciando da parte le critiche Mountain Lion l'ho provato e vengo ora ai due motivi per cui scrivo qui...

    Il primo è che ho notato una cosa strana nel comportamento del finder e che non ho gradito per niente nel nuovo sistema e a cui chiedo conferma anche a voi.

    Quando copio una cartella contenente altri file all'interno di una cartella simile contenente in parte gli stessi file (ma non tutti) il finder invece che chiedermi come faceva in snow leo se voglio sostituire annullare o ignorare i file duplicati mi chiede se voglio duplicarli. Cioè invece che scrivere solo i file univoci il finder mi copia gli stessi file due volte cambiandogli nome. Fa così anche a voi? Che diavolo di opzione è? La trovo un terribile passo indietro rispetto a SL.

    Inoltre con Lion non avevano aggiunto l'opzione Unisci come in Windows? Che fine hanno fatto queste cose? C'è un modo per attivarle da terminale?

    Dopo vorrei sapere se a voi funzionano pienamente le notifiche, sul mac con cui ho provato non davano neanche segno di vita.

    Il secondo motivo è che vorrei far notare che ML è estremamente più veloce di Lion, installato su un disco esterno è perfino più veloce di snow leopard installato sul disco interno.

  16. I file lenti non devono essere cancellati, sono da lasciare lì per tenere immobilizzate le zone lente del disco fisso.

    La latenza richiede altri metodi, non saprei come fare.

    Ahah Olaf non hai capito una parola di quello che ho scritto :)

    È ovvio che vanno mantenute li senza cancellarle ma per verificare che fossero effettivamente su aree lente ho eseguito questa procedura, col disco pieno sia di aree lente che veloci le ho divise in due cartelle, poi ho copiato 500MB di aree veloci dal disco al Mac, e riportate nella cartella delle veloci e ha scritto velocemente, poi ho fatto la stessa cosa con le aree lente e non tutte erano poi così lente, c'è un fermo e poi buona parte è stata scritta veloce.

    Per quello ti chiedevo se piuttosto che un test sulla velocità era possibile fare lo stesso processo ma con le latenze, in ogni caso è già utilissimo così e ti ringrazio. Mi hai risparmiato un sacco di tempo dato che una volta impostati i parametri è praticamente tutto automatizzato.

  17. Bene se non centrano li ignoro. Ho usato il programma su 40GB libero del disco e funziona. L'ho impostato a 4MB al secondo e mi ha trovato i file scritti sotto questa velocità. Però cancellandoli e scrivendoci sopra sono lente solo alcune parti, o meglio c'è un momento per cui scrivere su queste aree sembra impossibile ed il file è fermo inchiodato poi parte a razzo, si vede che facendo una media tra tempi morti e velocità a palla ha determinato che i file erano scritti su settori danneggiati, però effettivamente ci sono file da 10MB scritti su settori ancora più problematici.

    Si potrebbe usare lo stesso principio per determinare non tanto la velocità totale ma la latenza di accesso?

    Cmq complimenti davvero per il programma è una figata oltre che utilissimo!

  18. Come ho scritto sopra, se copi e incolli la lista in Excel ci puoi fare un grafico. I numeri servono per tracciare il grafico.

    Se non compare nulla nella lista vuol dire che tutti superano il limite di velocità impostato come scritto all'inizio: cambia $threshold che è il limite in byte/s. Ma prima guarda il grafico per capire quale è il valore da impostare.

    Allora faccio lo schema usando speed.txt per vedere qual'è la media di velocità e individuare i cali, in base a questi stabilisco il treashold, e poi quando mi compaiono quei valori vuol dire che corrispondono ai settori lenti giusto?

    Ma continuo a non capire cosa sono i valori che compaiono a terminale vicino ai settori scritti. Sono direttamente la corrispondenza col numero di file in output?

    Ad esempio vorrebbe dire che il file 39 lo devo lasciare sul disco perchè è stato scritto lentamente?

    Tipo così:

    17301504 0

    17825792 0

    18350080 0

    18874368 0

    19398656 0

    19922944 0

    20447232 0

    20971520 1

    21495808 0

    22020096 0

    22544384 0

    23068672 0

    23592960 4

    24117248 3

    24641536 4

    25165824 12

    25690112 39

    EDIT: No perchè il valore compare sotto dove sospettavo. Quindi rimane solo la curiosità di capire che valori sono quelli :)