doriangray

Members
  • Content Count

    6
  • Joined

  • Last visited

About doriangray

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Valeria Farinella
  • Città
    Milano
  • Lavoro
    Fotografa
  • Newsletter
    |0|

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.caroprocione.com
  1. Allora.. mi spiego meglio. Io voglio passare a Mac per avere un sistema operativo piu affidabile e ragionato, per fare un investimento duraturo ed eventualmente di cui posso "pentirmi" e nella fattispecie dell'Imac perchè occupa poco spazio in casa mia e perchè mi permette di avere un monitor carino (certo non da fotoritocco) con pochi soldi (relativamente pochi XD ) I pc all in one non mi sembrano l'affarone dell'anno e molti sono fascia enterteinment, con il touchscreen e baggianate simili. Un pc molto figo e veloce magari riesco anche a farmelo con poco, ma il monitor? Devo prenderne uno consumer e comunque costano. Tra qualche anno ho un pc vecchio e un monitor consumer vecchio, che faccio? Li vendo su ebay a 50 euro insieme? Mi serve soprattutto per far andare Photoshop cs5 e Bridge. Mi piace anche montare ma questo almeno per ora nella mia vita professionale è secondario e quindi mi piacerebbe solo sapere di poter lavorare in tempi decenti con il video, riuscendo a sostenere un po' di render, ma niente di turco, cose tipo testo sulle immagini che scorrono. A tal proposito i video che utilizzerei sarebbero quelli nativi della mia 5d mark II, non sto qui a dire il codec per intero ma sono dei mov abbastanza pesanti in HD. Budget non ne ho, ho i soldi che avrei dovuto spendere nel Sony Vaio di fascia altissima, punto. So che l'IMAC è fascia consumer/prosumer ma l ho trovato un ottimo compromesso per quello che mi giova. Ho parlato anche con mio cognato mostrandogli i due imac, mi ha detto che la memoria dedicata sulla scheda video serve a generare textures in movimento, e dunque videogiochi e forse 3d, che le schede video montate su entrambi sono della stessa serie fascia media-normale, tipo 70 euro, che tra un i3 che gira a 3,06 e 3,2 la differenza è pochissima ma che un po' di differenze ci sarebbero eventualmente a prendere un i5. E che non aveva mai montato i5 non quadcore e c'è rimasto a vederne uno dualcore. Insomma, mi ha consigliato il primo con 8gb.
  2. ma nn è questione di nn fidarsi, ma di domandare quando le cose nn si capiscono bene. voi dite quell imac lì perchè il processore gira piu veloce o per la scheda grafica con piu mb dedicati? è questo che vorrei capire.
  3. Non ho mai sentito di computer professionali per usare final cut con 4gb di ram.
  4. dov'è scritto che di più non può usarne? il macpro di un fotografo a cui ho fatto l assistente aveva 18 gb di ram e in confronto all i mac faceva i render in 20 secondi contro i suoi 20 minuti.
  5. So che un mac nn è un pc e infatti volevo capire cosa cambiasse nella gestione della scheda video, visto che so che a fronte di pc che succhia per il sistema operativo un giga e qualcosa mac no, ad esempio Vorrei capire se i vostri pareri sono fondati e ragionati o se sono vostre supposizioni. Mi consigliate un 3.20 con 4 gb per via della scheda grafica da 512, per via degli ghz o che cosa? e poi perchè 4gb? mica bastano per montare! ps : nn ho mai detto che voglio giocarci, è per lavorare.
  6. Ciao a tutti, sono nuova di queste parti, sono una intrusa (pc user ) ma sto valutando a settembre l'acquisto di un iMAC, per varie ragioni. La mia principale attività con il computer riguarda postproduzione e gestione foto in genere (camera raw, photoshop, bridge), ma avendo una 5Dmark II non disdegno il video e il montaggio. C'è un problemino: la 5d gira in HD. Su pc non ho mai montato HD, già si bloccavano i video appena scaricati dalla fotocamera, figuriamoci a montare. A scuola mia avevano i Mac Pro ma non ricordo tutte le caratteristiche, non erano dell ultima generazione comunque, mi ricordo che avevano 2gb di memoria. E a scuola io montavo con FCP senza lode nè infamia. Ora ho a disposizione 1500 euro ma non vorrei fare una cavolata. Ho visto che l'IMAC 21,5'' base, con 8 gb di ram (+180 euro) e il trackpad (che è una cosa fantastica per me che vengo dal mondo dei portatili) viene 1448 euro, mi pare. Il problema è che la scheda video ha 256 mb di memoria dedicati. SOLO! Se andassi all'IMAC 21,5'' di fascia superiore per avere il minimo, cioè solo gli 8gb di ram, spenderei 1600 e rotti euro, e mezzo gb dedicato. Posto che il mio ragazzo ha un pc con 1 gb di scheda grafica dedicata e comunque va lentino, non so se MAC funziona diversamente rispetto a PC o se semplicemente tutto è come appare a me profana: 256 fa schifo per l'HD e per montare fosse anche con imovie o FC express. Cosa ne dite? S'impallerebbe anche solo a mostrare i video con quicktime? Mi scordo del trackpad e prendo quello di categoria superiore tra lacrime e sangue? Scusate la lungaggine, spero davvero in un vostro illuminato parere. PS: lo so, l'iMAC è consumer, ma per ora questi sono i fondi