gianpiero1989

Members
  • Posts

    29
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by gianpiero1989

  1. Ho letto attentamente la discussione e mi pare di aver capito che si sconsigliano programmi di brute force e terminale. Nel mio caso specifico, la password in questione è sicuramente tutta minuscola, tutta in italiano e priva di segni speciali. Potrebbe esserci qualche numero, ma quasi sicuramente no (per qualche intendo uno, due o al massimo una data di quattro). 


    Ho letto inoltre la data di quella discussione: era il 2011 e magari a distanza di anni è uscito qualche programmino facile da usare in modo da evitare le lunghe tempistiche degli script di terminale e le lunghissime tempistiche che mi ci vorrebbero per imparare al meglio questi processi che non ho francamente mai svolto.


     


    Francamente, la mia situazione sembra un po' meno grave di quella dell'utente della discussione che hai postato, ma ti ribadisco la mia quasi assoluta ignoranza nel campo (ho usato a volte terminale, ma mi sono limitato al copia-incolla di script già belli e pronti e ho seguito procedure indicate passo passo).


     


    Cosa i consigli di fare? Imparare? Da dove?


  2. Salve a tutti!


     


    Qualche tempo fa, creai un'immagine disco protetta da password da Utility Disco in cui inserii del materiale personale a me molto caro. Ho riscoperto la cartella immagine da poco e, come immaginerete, non ricordo più la password.


     


    Ora la mia domanda è: esiste un modo per fare in modo che io recuperi la password? O non è possibile più accerdervi in qualche modo?


    E' molto molto importante che io ci riesca.


     


    Grazie a tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte.


  3. Mmm ho capito tutto quanto mi avete spiegato in relazione al backup. 


     


    Ora riformulo la domanda: circa un anno fa ho cancellato delle foto dal mio pc. E' possibile, in qualche modo, recuperarle anche con programmi a pagamento? Esistono dei tecnici che ci riescano? 


    Non è detto che debba farlo io stesso, perché immagino sia eventualmente un processo che necessita di particolari operazioni.


     


    Grazie!


  4. Buongiorno a tutti!


     


    Quella che voglio fare è una domanda all'apparenza un pò banale e forse stupida.


    Premetto che non ho mai usato time machine, non ho mai inserito preferenze nè dischi esterni per fare i backup. Pochi giorni fa ho fatto cambiare in assistenza il flat hd e l'hard disk interno del mio Mac. IL problema era la schermata grigia all'accensione e il mac che non si avviava. Il reale problema non era l'hard disk(quasi perfettamente funzionante) ma esclusivamente il flat, ma mi hanno consigliato di cambiarli entrambi. Detto questo, la naturale conseguenza di tutto erano i dati sull'hard disk, che sono stati ripristinati normalmente sul nuovo HD, quindi zero problemi da questo punto di vista.


     


    Ora la mia domanda è questa: essendo il vecchio HD funzionante, potrei effettuarci un backup relativo a un anno fa con time machine? Il montaggio sulla macchina non sarebbe assolutamente un problema. Vorrei solo sapere se malgrado non abbia nessun backup salvato è possibile con la linea del tempo di time machine ritornare a ottobre 2012, fare un backup ed eventualmente poi reinstallarlo sul nuovo hard disk.


     


    Spero di essere stato chiaro e ringrazio fortemente chiunque abbia la cortesia di rispondere.


     


    Ciao.


  5. Si è appena avviato il cd di installazione, ma di Macintosh HD nessun segnale nè in utility per ripararlo, né in disco avvio, né quando cerco di reinstallare leopard. L'unica cosa che non ho fatto delle precedenti che mi avete consigliato è togliere la ram e riavviarlo senza (non so però a questo punto se sia il caso). Comunque, qualora dovessi farlo, dovrei aprire il Mac da sotto e rimuovere la componente ram e riavviare giusto?

    Per quanto riguarda il problema all'HD, qualora sia realmente il problema, sarebbe possibile fare un backup di qualche mese fa con time machine? E' possibile che vada sostituito e che sia quindi la causa del problema e poi farci comunque un backup? Magari, come detto, di qualche mese fa?

     

    Faccio questa domanda (che ammetto sia stupida all'apparenza) perché ho già   fatto cambiare l'HD tempo fa a seguito di un urto subito (il mac era però in garanzia). All'assistenza mi dissero che avevano cambiato il disco interno e che era stato comunque possibile eseguire un backup e non perdere alcun dato. E' una cosa possibile?

     

    Grazie ancora a chiunque avrà  la gentilezza di rispondere.

     

  6. Quando ho inserito l'HD esterno, il Mac si è bloccato. Non riuscivo a chiudere nulla nemmeno con uscita forzata e l'ho spento forzatamente. Così si è ripresentato lo stesso problema: schermata grigia, Macintosh che non si avvia così come il cd di installazione. Successivamente ho fatto l'hardware test completo e non vi è alcun errore, tutto apposto. In teoria quindi dovrebbe essere un problema di software. Se riuscissi a far partire il cd di installazione sarebbe diverso.

    In ogni caso, sto pensando alle possibili cause del tutto: potrebbe mai essere successo tutto perché era rimasto pochissimo spazio nel HD interno? Non so che pensare..cosa faccio ora?

  7. La versione del mio Mac mi pare sia la 10.4

     

    L'altro giorno aveva magicamente ripreso a funzionare, fino a che ho inserito un cavo usb di un hard disk esterno per fare il backup e si è ripresentato lo stesso problema. A quel punto ho inserito il cd di installazione per ripristinare i permessi e correggere gli errori, ma una volta partito il dvd, di Macintosh HD in utility nemmeno l'ombra. Era visualizzato esclusivamente un punto interrogativo nel momento in cui andavo a reinstallare tutto.

     

     

    A quel punto, dopo aver riavviato il pc, ha iniziato a risputare indietro il cd di installazione ed ho subito pensato che l'hard disk fosse davvero morto. La cosa strana, però  è che avviando il pc con l'option, non appaiono punti interrogativi, ma appare Macintosh HD, che puntualmente non si avvia. Questo in teoria dovrebbe scongiurare il problema all'hardware (alemeno spero). Cosa faccio a questo punto?

     

     

    Ah ultima cosa: magicamente, riavviando con option premuto, il cd di installazione appare di fianco a Machintosh HD e non viene sputato fuori, salvo poi bloccarsi sulla stessa schermata grigia una volta selezionato. Ora, che fare? 

     

     

    Eseguo una diagnostica hardware e ti dico se è tutto apposto o c'è qualche errore.

     

  8. Salve a tutti.

    Ho un MacBook Pro 13'' del 2009 e non ho mai avuto alcun problema. Oggi, dopo aver chiuso lo schermo mentre il Mac era acceso, ho ripreso ad usarlo e mi si è bloccato. Non riuscivo nemmeno a spegnerlo normalmente e dopo un quarto d'ora l'ho spento forzatamente.

    Nel riaccenderlo, non ha più visualizzato la pagina di login: la schermata era ferma con la mela e la rotella che caricava. Ho provato con il safe mode" e nulla. Ho provato con cmd, alt, p ed r ma niente. Ho provato con cmd s e dopo aver visto la schermata nera con tutti i comandi, non c'era alcun errore.

    Ho successivamente provato a inserire il cd di installazione ma puntualmente me lo ha sputato fuori. Ho provato ad inserirlo e ad accendere il pc con il tasto option, ma del cd nessuna traccia: era visualizzato solo Machintosh Hd e, una volta selezionato, non appariva mai la pagina di login.

    Nel fare tutte queste operazioni, mi è apparso anche il punto interrofatigo mentre caricava ed anche un segno tipo stop (riavviando con cmd, p ed r ritornava la schermata grigia di caricamento con la mela).

    Ora, è acceso da più¹ di mezz'ora, ma della pagina di login nemmeno l'ombra. Cosa devo fare? Devo preoccuparmi? Ho letto di casi in cui il Mac ha ripreso a funzionare dopo tantissimo tempo. Non vi nego che la cosa che mi fa paura è il cd di installazione che sputa fuori senza riconoscerlo in alcun modo. Cosa posso fare? Posso risolvere da me o c'e' bisogno del l'assistenza? E' anche sabato e ho un assoluto bisogno del mio Mac!

    Aiutatemi vi prego!!!!

    Grazie a tutti

  9. Salve ragazzi,

    per sbaglio ho eliminato iPhoto dal cestino. Non chiedetemi come perchè è stata un'idiozia vera e propria. Sono andato all'app store per reinstallarlo e mi dice che è necessaria la versione 10.7.5 o successiva. Io ho un Mac del 2009 e la versione è la 10.6.8. Sto provando a cercare aggiornamenti, ma non so come fare. Qualora non riuscissi ad ottenere al 10.7 cosa devo fare? Stare senza iPhoto?

    Help me!

  10. Salve ragazzi,

    proprio ieri inavvertitamente ho eliminato iPhoto dal cestino. Non chiedetemi come ho fatto perchè non ho la minima idea del motivo per cui si trovasse lì dentro. Ora sto usando StellarPhoenix nella speranza di recuperare qualcosa ma non so! Ho eliminato proprio la app quindi quando clicco sul dock esce il punto interrogativo. Che devo fare??

    Aiutatemi!

  11. Salve ragazzi,

    non so come diavolo ho fatto, ma ho inserito la memory card nel lettore cd. Dopo un vano tentativo di recupero è scivolata dentro e non la vedo più. Dovevo inserirla per guardare delle foto e ho sbagliato lato. Muovendo il mac sento che si muove all'interno del lettore, ma come già detto, non la vedo più. Cosa faccio? Posso risolvere io smontando qualcosa o devo per forza portarlo in assistenza? (ho l'apple care ma secondo voi pagherò in tal caso?)

    Grazie anticipatamente.

    PS Non ho bevuto è successo davvero!!! :)

  12. Salve ragazzi, dovrei installare un gioco sul mio mac il cui cd mi è stato passato da un amico con windows. Era un file .iso e all'interno per l'installazione vi era setup.exe autorun.inf, e due file zippati che setup.bin. Con utility ho convertito il file .iso in .dmg, ma all'interno della cartella le icone erano sempre le stesse. Come devo fare per installare il gioco? Penso vada usato Utility, ma aspetto lumi. Uso mac da poco e devo ancora schiarirmi le idee su queste piccole operazioni. Grazie a tutti

  13. Caro gianpiero,

    masterizzare un DVD ha due ordini di problemi diversi. Se il DVD e' protetto, praticamente quasi tutti i DVD stampati e tutti quelli che contengono un film, bisogna superare la protezione con un programma apposito. L'operazione si chiama ripping, il suo status giuridico non è certissimo; a mio parere (non sono un dilettante in materia) non è illegale se possiedi il dvd legittimamente (cioe' non piratato) e se è per uso personale, per esempio vederti il contenuto su iPad. Altri la pensano diversamente e il diritto italiano (e USA) e' ambiguo.Il mio parere legale è: fallo tranquillamente, nessuna casa cinematografica cercherà mai di perseguire il "liberatore" e utilizzatore domestico di un film di cui ha acquistato il DVD e facendolo fai anche l'interesse vero del produttore questo è evidentemente il futuro dei film utilizzati a casa è ora che si sveglino.

    Il secondo problema è masterizzare, cioe' copiare un contenuto non protetto su un dvd. E' quello che fa Toast per esempio, e lo fa molto bene con molte opzioni, ma c'è un programma molto rudimentale che permette di far cio' anche incorporato nel Finder del Mac col solito sistema di trascinare files o cartelle da una cartella all'altra. Il comando masterizza è nel finder

    Grazie mille Mario sei stato chiarissimo!Il termine guru ti si addice davvero!!!:) ovviamente i software per il ripping sono tutti a pagamento vero?in ogni caso quale mi consigli?