Echoe

Members
  • Posts

    9
  • Joined

  • Last visited

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Andrea Basciano

Echoe's Achievements

Newbie

Newbie (1/3)

10

Reputation

  1. Intanto vi ringrazio davvero per l'interessamento. Maurizio, il problema di verifica sia a computer appena acceso che dopo ore o giorni di funzionamento, senza nessuna differenza. 42, il problema ha iniziato a farsi sentire circa un anno dopo l'acquisto, e ancora non avevo la partizione con Windows. Il problema si verifica allo stesso modo sia ad hard disk pieno che assolutamente vuoto, perchè ben due volte ho formattato e provato ad avviare un gioco qualsiasi con soltanto quello presente sull'hard disk (una volta con lion, una con snow leopard). Il computer non è mai stato aperto, se non una volta da un tecnico Apple per la sostituzione in garanzia della tastiera (si era rotta la mollettina che teneva un tasto, e hanno dovuto/voluto sostituire tutta la tastiera). Quindi HD e RAM non sono mai state toccate. Da notare solo il lettore cd che un giorno ha smesso di funzionare misteriosamente (l'ho usato forse 5 volte in 4 anni), ma il problema si verificava gia da molto prima.
  2. Salve a tutti, chiedo aiuto per l'ennesima volta nella speranza di risolvere questo problema. Ho chiesto a decine di persone, più o meno esperte, ma mai nessuno è riuscito ad aiutarmi. Ho chiesto su questo forum nel 2011, poi nuovamente nel 2012 e ora provo di nuovo nel 2013 nella speranza che qualcuno questa volta possa aiutarmi. Il centro Apple allargando le braccia mi ha solo offerto di sostituire l'intera scheda logica per una cifra esorbitante, essendo ormai fuori garanzia. Il MacBook in questione è un 15" unibody intel 2.53, 4gb di ram e NVIDIA 9400m. Ho un problema piuttosto particolare e difficile da spiegare, ma ci proverò esponendolo in punti: • quando avvio un gioco qualsiasi, in un momento random, inizia a rallentarsi ciclicamente. Cioè, ogni secondo circa di gioco fuido si blocca per 0.2 secondi circa. Questo avviene indipendentemente dal gioco in esecuzione, dal consumo di risorse e dalla difficoltà di elaborazione. Il framerate rimane alto, anche 90 fps su alcuni giochi, e quindi il rallentamento è di circa 0,2 secondi ogni secondo. Su giochi molto più pesanti, che ad esempio girano a 10 fps, il freeze in questione è anche di mezzo secondo per ogni secondo. Quindi il problema aumenta in base al consumo di risorse, ma non si annulla in nessuno modo. Per farvi capire, anche giocando a giochi che richiedono hardware ridicolo, e giocando a 800 x 600 supero i 150 fps, ma ciclicamente continua a bloccarsi • il problema si manifesta anche con la riproduzione di video, anche se meno di frequente. • questo errore si manifesta senza un preciso motivo, può capitare dopo 1 secondo di gioco/riproduzione video o dopo un ora. A volte può non manifestarsi per giorni. Una volta addirittura è stato un mese senza darmi problemi. Una cosa bizzarra che ho notato è che installando per la prima volta un gioco, al primo avvio fila tutto liscio. Dalla volta successiva invece, niente da fare. Potrebbe essere una coincidenza ma parliamo di una decina di giochi testati. • chiudere e riaprire l'applicazione a volte risolve il problema, ma che può ripresentarsi in qualsiasi momento nuovamente. Per capire la vera natura del problema, forse è meglio provare ad esporvi tutti i tentativi che ho fatto per risolverlo: - ho formattato più volte - medesimo problema sia su snow leopard che lion - stesso problema ma con dinamiche leggermente diverse su bootcamp con windows xp (la sostanziale differenza è che su osx il problema si manifesta sempre e quasi subito, su windows si manifesta sempre ma a volte si risolve da solo chiudendo e riaprendo l'appicazione, e poi non si manifesta anche per un ore) - ho provato ad aggiornare i driver e testare la scheda video ma non risultano problemi di nessun tipo - la temperatura della scheda video o l'efficacia delle ventole non influisce minimamente E' da più di un anno che chiedo aiuto e non ho mai trovato nessuno in grado di aiutarmi
  3. Ho installato windows XP sp3 con bootcamp nella speranza di vedere qualche cambiamento, ma non vi è nessuna differenza, anzi a dire il vero è molto peggio. Nessuno sa niente?
  4. Eh lo so, ma penso sia abbastanza difficile mettere un annuncio e aspettarsi un compratore di "MBP con scheda video mezza rotta" E dico mezza perchè oltre ai giochi non da nessun problema. Sinceramente non so in cosa altro abbia una grande influenza una scheda video, ma io lavoro con la grafica: photoshop e illustrator principalmente, ma di tanto in tanto mi sono ritrovato a lavorare su montaggio ed editing video e forse li la scheda video serve a qualcosa, ma non ho notato nessun problema o rallentamento. Non esiste qualche software per testare la scheda video?
  5. Si certo, ho la NVIDIA GeForce 9400M 256 MB. Io penso che la scheda video abbia un qualche problema fisico (perchè se no formattando e reinstallando tutto si sarebbero risolti no?) ma essendo fuori garanzia si parla praticamente di comprare un mac nuovo
  6. Faxus intanto grazie mille per l'interessamento. Ho dato un'occhiata ai log della console ma non appare niente in concomitanza con l'inizio del problema. I log segnano chiaramente l'avvio dell'applicazione ma quando inizia a verificarsi questo problema non appare nessun riferimento nei log. Che altro posso provare?
  7. Spero di trovare qua una soluzione, o almeno di identificare il problema.. Ho un MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.53 GHz con 4 gb di ram e la NVIDIA 9400M. Durante l'esecuzione di qualunque gioco (Diablo 3, Starcraft 2, World of Warcraft, Trine, Trine 2 e mille altri) si verifica un problema "bizarro". In un momento del tutto casuale, che sia dopo 5 secondi di gioco o dopo ore, inizia a rallentarsi periodicamente. Spiego meglio: non è un calo del frame rate, è un rapidissimo freeze che avviene ogni secondo, e che dura circa un quinto di secondo. Basta chiudere il gioco e riaprirlo, che nella maggior parte dei casi il problema scompare (per poi ripresentarsi in un momento random). Il problema non si verifica in seguito ad avvenimenti particolari, le impostazioni grafiche del gioco (qualunque gioco) non influiscono in nessun modo. In vecchi giochi 2D come Diablo 2 o Age of Empires II non si verica. E adesso vi dico cosa ho provato... perchè ho formattato svariate volte, e il problema si è verificato sia con Snow Leopard che con Lion. Un'altra cosa a dir poco strana e che a volte il problema.... pufff scompare! Non si verifica per qualche giorno, addirittura a volte una settimana, per poi tornare all'improvviso. Non avviene in concomitanza con nessun evento particolare, le altre applicazioni non influiscono. Il "freeze" che vi ho descritto è periodico come un orologio svizzero, ogni secondo un piccolo rallentamento, sempre della stessa durata. Al centro apple mi hanno detto che spiegato così non sanno cos'è, e quindi possono solo sostituire la scheda video, e quindi logica... e quindi non ha molto senso. Spero che qualcuno di voi possa illuminarmi perchè è da più di un anno che cerco una soluzione o almeno una spiegazione senza trovare risposta
  8. Mi hai dato una buona e una cattiva notizia insieme, se così fosse, potrei a costo zero risolvere il problema. Ho cercato un pò su google ma non ho trovato niente a riguardo, sopratutto non trovo "sintomi" del genere, ma soltanto sfarfallii, lampeggiamenti e schermi neri o colori vari. Il problema è che io con il mac ci lavoro e non posso permettermi di lasciarlo via qualche giorno. Non esiste un modo per fare una "diagnosi" o almeno capire se è quel famigerato motivo il problema?
  9. Salve a tutti, è il mio primo post qui chiedo scusa se ho sbagliato sezione, ma sono così tante Vi espongo subito il mio problema: Ho un MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.53 GHz con 4 gb di ram e la NVIDIA 9400M; da un pò di tempo ha iniziato a darmi seri problemi durante l'esecuzione dei giochi. Il problema che si presenta è molto strano, proverò a descrivervelo: Dal momento in cui avvio un gioco (che sia World of Warcraft o Dragon Age 2 ecc.) accade che in un momento casuale, che può essere dopo 2 secondi dall'avvio o dopo diversi minuti (con alcuni giochi anche dopo mezz'ora, con altri dopo pochi istanti) il gioco inizia a bloccarsi per circa un quinto di secondo ogni secondo. Non è un calo del framerate, semplicemente preciso come un orologio ogni secondo si freeza per pochissimo tempo, ma quanto basta per rendere ingiocabile qualsiasi gioco. Una cosa strana è che riavviando il gioco, il problema scompare, per ripresentarsi poco dopo in un momento random. Ad esempio con World of Warcraft, ho notato che se chiudo e riapro il gioco qualche volta, il problema persiste, ma se avvio qualche applicazione, tipo Safari e faccio passare qualche secondo, alla riapertura del gioco il problema sparisce (sempre per poco tempo eh..) Pensando ad un problema software ho formattato, senza nessun risultato. Il problema si verifica con giochi con cui fino a prima giocavo senza problemi, e giochi che macchine identiche alla mia giocano senza problemi. Le altre applicazioni (photoshop, illustratori, filmati vari) non sembrano riscontrare nessun problema. L'hardware apple test non rileva niente. Spero nel vostro aiuto perchè sono appena uscito dalla garanzia e non vorrei dover spendere un migliaia di euro. Grazie mille, Andrea.