aquilafedele

Members
  • Content Count

    10
  • Joined

  • Last visited

About aquilafedele

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Emanuele De Villa Bais
  1. Ciao ragazzi! Sto valutando di migliorare l'archiviazione dei miei media personali utilizzando un RAID in modo da avere anche un minimo di ridondanza in caso di guasto ad un disco. Al momento utilizzo un solo HD per l'archiviazione dei media, senza backup di sorta. Sto valutando un NAS come ad esempio un QNAP 431+, non ho il budget per soluzioni più costose. Il problema è che non avrò sempre occasione di connettere il NAS ad un router. Mi chiedo quindi se sia possibile accedere ai dati attraverso un collegamento diretto al mac tramite ethernet, essendo il computer connesso ad una rete wireless. Non ho trovato risposte esaustive in rete e non sono troppo esperto in materia, vi ringrazio per l'aiuto!
  2. Ho trovato dove vengono salvati i testi presenti sui promemoria della Dashboard... /Users/Emanuele/Library/Preferences/widget-com.apple.widget.stickies.plist Ho recuperato il file da time machine e ricopiato il testo nella dashboard (sostituirlo non funziona)... Direi che sono a posto! Sono solo rimasti 4 alias danneggiati che non riesco a rimuovere in alcun modo, posto una foto. Non che diano fastidio ma già che ci sono non mi dispiacerebbe riuscire a togliere tutto xd.. "http://i.imgur.com/ShFNl.png"http://i.imgur.com/ShFNl.png
  3. Leggo ora e ormai ho fatto tutto... Ho ripristinato le due cartelle ("Mail" e "Mail Download") nella Libreria da backup di Time Machine... Mi sembra di avere di nuovo tutto, sono riuscito a recuperare anche tutte le password del portachiavi; in particolare mi interessavano gli accessi alle reti wireless... Ho perso invece quel che avevo scritto nei promemoria della dashboard perché stupidamente non me lo ero trascritto da nessuna parte. Ho conservato il backup vecchio, sapete per caso dove sono salvati quei testi lí?
  4. Ragazzi domani inizializzo tutto alla fine... Ho recuperato dischi e key dei programmi che hanno un installer proprio, il resto dovrei recuperarlo tranquillamente da backup, applicazione come la suite iLife e utilità simili; inoltre con l'app store scarichi nuovamente tutto da li.. Una sola domanda: le mail di preciso dove sono?! Utilizzo mail e qualcuna l'ho messa in una cartella sul Mac per poterla consultare anche offline, dov'è che va a copiarsele?
  5. Perfetto allora mi dovrò prendere una giornata per fare il tutto uff... Grazie mille!
  6. Ciao a tutti ragazzi! Ho cercato un po' nella rete ma non ho trovato nessun risultato soddisfacente... Ho un Macbook Pro da 15" su cui ho trasferito un HD (interno) più capiente preso dal vecchio Macbook Pro da 13" che avevo.. L'HD aveva già installato Lion e quindi non ho reinstallato nulla.. Per snellire un po' tutto il sistema volevo ripristinare una versione pulita di Lion e poi ripristinare mail, foto, video e tutto il resto da un backup di Time Machine.. L'unico problema è sapere se basta copiare nella cartella Applicazioni i pacchetti di suite come Office o il pacchetto di Adobe per averli nuovamente funzionanti oppure se è necessario reinstallare il tutto da 0. L'idea è installare Lion liscio e selezionare i documenti da ripristinare da Time Machine.. Grazie a tutti per la risposta!!
  7. Non è stato semplice ma ho risolto. Sfruttando parecchie tabelle di supporto ho prima creato un riferimento variabile al mio foglio principale a seconda del nome di cui si desidera avere i dettagli. Quindi, sempre attraverso i riferimenti statici e parecchi cicli IF, sono riuscito a raccogliere solamente le date utili senza avere spazi vuoti tra l'una e l'altra.. Certo la lunghezza della colonna deve restare fissa, una volta trovato il numero di colonne sufficienti (e anche abbondanti) una volta terminate le date appare un messaggio predefinito ("Fine" nel mio caso)... Se vi interessa appena ho un po' di tempo e ho sistemato un attimo il foglio vi spiego meglio la soluzione insieme a qualche screen delle formule più lunghe!!
  8. Grazie mille, questo metodo in effetti l'avevo già visto; il problema è che lascia qualche cella vuota (o con valore nullo) quando la spunta non c'è... Ti carico qui l'immagine: Fa parte di un foglio di calcolo relativamente complesso, che raccoglie una "lista spese" di diverse persone.. Quello che mi interessa fare è raccogliere solamente i dati di una persona (una tra le colonne che contengono AA, AL, AM, LM, VM) per poterli stampare e consegnare alla persona interessata. Mi servirebbe raccogliere quindi le date senza avere spazi vuoti in mezzo per una questione estetica, in quanto devo presentare poi l'elenco in un contesto quasi formale. Dalla tabella grossa con le date poi raccolgo gli altri dati facilmente!
  9. Ciao ragazzi!!! Ho cercato nella rete ma, non trovando nulla, chiedo a voi! Purtroppo non riesco a caricare un'immagine perché mi dice che eccede come dimensioni anche se è minore di 1Mb... Ho una tabella così strutturata: sulla prima colonna ho un elenco di date; sulle altre colonne ho una serie di caselle di controllo, spuntate oppure no. Esiste un modo per stampare sulla colonna di un'altra tabella tutte le date che coincidono ad una data colonna dove il segno di punto sia spuntato? Mi spiego, ho ad esempio nelle prime tre righe il 3 gennaio, il 4 febbraio e il 5 marzo.. Sulla colonna M ho il segno di spunta sulla prima e terza riga (cioè le celle corrispondenti danno VERO); è possibile "filtrare" queste date in modo che sulle prime due righe di un'altra tabella compaia 3 gennaio e 5 marzo? Ho provato usando la funzione cerca in questo modo: =CERCA(VERO;colonna M;colonna contenente le date) ma come risultato ottengo solamente il 5 marzo, cioè l'ultima data corrispondente... Vi ringrazio in anticipo!!
  10. Il più grande innovatore dei giorni nostri ci ha lasciato. Grazie di tutto Steve!