headshrinker

Members
  • Content Count

    11
  • Joined

  • Last visited

About headshrinker

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Giorgio Corsi
  • Città
    Latina
  1. Aggiungo che solo disattivare i backup automatici mi ha "liberato" altri 10 GB. Ora i totali mostrati sono 149.
  2. Va bene, ti ringrazio intanto per il supporto! Appena possibile effettuerò di nuovo i backup con Time Machine, forse c'è qualche incomprensione a livello di visualizzazione tra i backup e quant'altro. Dovesse venirti in mente qualcosa, posta pure! Grazie ancora.
  3. 42, ho fatto la procedura da terminale, e questo è il risultato. In più ho smanettato con le impostazioni di visualizzazione, barra di stato, dimensioni ecc, riavviando anche il computer. Ho fatto i calcoli, e praticamente è rimasto tutto come prima. Ho un SSD da 240 GB, il calcolo delle dimensioni mi conta circa 160 GB occupati (ho sommato le dimensioni delle 4 cartelle), aggiungendo 15 GB circa di SO arriviamo a 175 totali. 240-175=65, e combacia con quello che mi dice la "visualizzazione rapida". Imperterrita la barra di stato continua a mostrarmi 140 GB liberi, così come l'icona dell'SSD sulla scrivania.
  4. Ciao kibiz, grazie per la risposta. Ho effettivamente Time Machine attivo, ma non effettuo il backup da circa 4 giorni e non ho la possibilità di effettuarlo in questi giorni. Intanto ti dico che il problema esposto me lo dava già quando ancora effettuavo il backup su Time Capsule. In più sono sicuro che lo spazio residuo effettivo sia intorno ai 65 GB, quindi coerente con quello che mi dice la "visualizzazione rapida". Quindi, ammessa l'incoerenza dello spazio mostrato con quello effettivamente disponibile dovuto ai backup mantenuti sul disco del computer, i GB mostrati dovrebbero essere inferiori e non superiori!
  5. Ciao 42, intanto grazie per la risposta. Avevo già eseguito il reset dell'SMC ma, essendo una procedura da fare a computer spento, non ho avuto modo di confermarne il buon esito. Su tuo consiglio ho resettato anche l'NVRAM, ma pare che anche questo non abbia funzionato. Ho lanciato gli script di manutenzione e ricreato il database del LAUNCHSERVICES, probabilmente non erano necessari, ma neanche questo è servito. Altre idee?
  6. Salve a tutti, da tre giorni mi capita una cosa curiosa: il mio MB Pro (aprile 2012) mi mostra più GB di quelli che siano effettivamente disponibili. Mi spiego meglio: ho un SSD Corsair da 240 GB, partivo da una situazione in cui avevo circa 50 GB disponibili, poi ho attivato iTunes Match e ho eliminato parte della libreria musicale, arrivando a circa 70 GB disponibili. Dopo una settimana, dal nulla, l'icona sulla scrivania mi dice che ho 140 GB disponibili, così anche la barra di stato del finder. Però se apro la visualizzazione rapida questa mi mostra l'effettiva capienza dell'SSD. Lo screenshot allegato potrebbe fare chiarezza! Qualcuno sa farmi luce? Grazie a tutti!
  7. Salve a tutti, ho un problema, se così possiamo definirlo, con l'apertura automatica di anteprima. Mi spiego meglio: tutte le volte che scarico un pdf da Safari questo viene posto nella cartella download e non appena il download termina Anteprima si apre automaticamente lanciando il pdf appena scaricato. È possibile scaricare il pdf e lasciarlo nella cartella di destinazione senza che questo si apra automaticamente? Grazie a tutti!
  8. Grazie faxus, la procedura ha funzionato e i file .DS_Store sono tornati invisibili. Grazie ancora!!!
  9. Scusami, ho appena notato che il Cestino è tornato a funzionare alla perfezione. Resta il problema dei file .DS_Store. Come posso risolverlo? Grazie intanto per il Cestino!
  10. Ciao faxus, grazie per l'immediato aiuto. Ho eseguito la procedura dal Terminale che mi hai descritto qui, ma purtroppo non ha funzionato. Ho guardato quindi il post #96 del thread tecnico che mi hai indicato. Dopo aver riavviato in cmd+r, aperto il terminale, cliccato il bottone relativo al reset dei privilegi di default dell'utente e il riavviato, potresti spiegarmi per favore cosa devo ripetere con il Terminale? Nel caso non funzionasse, potrebbero i miei problemi non essere relativi ai privilegi dell'amministratore? Ti ringrazio.
  11. Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, mi sono iscritto perché ho trovato qui dei problemi simili al mio di altri utenti, senza tuttavia trovare una soluzione. Ho aggiornato da poco il mio MacBook Air (prima generazione) a Mac OS X Lion e credo di aver perso i privilegi di amministratore, mi spiego: ora i file .DS_Store sono visibili in tutte le cartelle (Scrivania compresa) e ogni volta che sposto un file nel Cestino il Finder mi chiede la password, e dopo averla inserita i file vengono automaticamente eliminati senza passare dal Cestino. Questo problema non l'ho riscontrato nel passaggio a Lion su un iMac, un MacBook Pro e su un altro MacBook Air (seconda generazione). C'è una soluzione per questi due problemi? Vi ringrazio!