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  1. Grazie per i consigli, do un'occhiata. Vorrei però realizzarlo direttamente in Pages. Forse installando uno dei sw che mi hai consigliato me li ritrovo come features aggiuntive in Pages. Ho provato con i grafici nativi, andrebbe benissimo un diagramma a barre orizzontali se potessi utilizzare il formato data sull'asse delle x, ma non ci sono riuscito.
  2. Mi sapete suggerire una soluzione per inserire un grafico Gantt in Pages?
  3. Grazie mille macteo e sem: con i commenti penso di risolvere il problema: come mi avete consigliato aggiungo i commenti che potrò stampare o meno rendendoli visibili o non visibili. PS: In PPT le note si possono gestire non solo come un oggetto di testo (infrangibile, etc.) come in Keynote, ma possono essere gestite come sono una pagina Note sovrapposta alla pagina presentazione con tutti i gli oggetti e le features di impaginazione di una slide normale. PPT è molto potente ma molte cose sono nascoste e mi sto accorgendo che le utilizziamo proprio in pochi. un saluto a tutti
  4. Mi sapete consigliare un software per la gestione di flowchart, gantt o diagrammi in generale? Con Windows utilizzavo VISIO, esiste un equivalente nel mondo MAC? grazie
  5. Il campo note andrebbe benissimo se fossero una insieme di campi di testo che posso posizionare nella pagina affiancandoli o sovrapponendoli al resto dei contenuti. Questo non sono riuscito a farlo. La proiezione non la utilizzo mai, sono convinto che il metodo più efficace per catturare l'attenzione dei partecipanti sia quello di coinvolgerli, farli lavorare, farli scrivere sulla carta. grazie comunque
  6. VOGLIO imparare a lavorare con il MAC

  7. Sorry, hai ragione non avevo capito che ti riferivi ad una casella di testo, li dentro non funziona!! Scusa però la curiosità : che bisogno hai di utilizzare la casella di testo in word? (per problemi di impaginazione immagino). Se così fosse ti consiglio di utilizzare le tabelle (senza bordi ovviamente), io in Word solitamente utilizzo quelle per avere maggiori possibilità di impaginazione. buon lavoro
  8. Non ho problemi di visualizzazione sul monitor perché non proietto mia le presentazioni, utilizzo solo la buona vecchia carta da scrivere con pennarelli. Purtroppo l'utilizzo di file separati è ingestibile: ho circa 12 / 13 eserciziari che aggiorno continuamente (2 volta al mese) e sposto esercizi (pagine) da uno all'altro. Aggiornare le doppie versioni di file e i numeri di pagina sarebbe impensabile. In Power Point è semplicissimo (visualizzazione presentazione / visualizzazione pagina note) ma ho grandi problemi di stabilità con PPT x MAC, PPT x WINDOWS in Parallels funziona benissimo ma mi uccide le prestazioni del MAC (Macbook Pro i5 8GB ram). Vorrei cercare soluzioni con sw nativi MAC. Grazie comunque a tutti
  9. Grazie mille per la collaborazione. Per quanto riguarda MS Office e Open Office sono la prima strada che ho provato ma hanno grossi problemi di stabilità sul mio MAC (si piantano continuamente e sono lenti!) speravo di trovare maggiore stabilità con Pages. Per quanto riguarda shortcut ci provo subito! è una strada che non ho mai esplorato. Vi farò sapere
  10. Mi sapete consigliare come realizzare una presentazione in due versioni: una per il pubblico ed una per il relatore con note etc. In particolare devo realizzare degli eserciziari da stampare in una versione con i risultati in bianco (per il pubblico) e nella versione per relatore con i risultati compilati. Grazi Paolo
  11. Per lavoro mi capita spesso di editare documenti a più mani con i miei clienti: cioè versioni successive dello stesso documento elaborate da computer diversi (ciascuno il suo). I formati più diffusi e quindi utilizzati come standard sono docx e pptx. Con il MAC se utilizzo Pages o Keynote devo ogni volta fare: Archivio -> Salva -> Registra Copia col nome Documento Word -> riscrivere il nome del file -> Salva. Non è possibile impostare come standard il formato "Documento Word" e fare un semplice salva? Grazie mille
  12. In word 2010 per windows è molto semplice, dopo che hai inserito l'immagine, nel tab "Strumenti immagine" - "Formato" hai una decina di modalità standard (in linea, intorno, sopra e sotto, in filigrana, etc) oppure puoi definirti tu modalità personalizzate in infiniti modi. In word per MAC selezioni la casella o l'immagine: tasto destro -> formato forma -> layout -> stile