LS11

Members
  • Content Count

    3
  • Joined

  • Last visited

About LS11

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Luigi Sammartino
  1. Ciao, forse posso fare al caso tuo. Sinceramente anche io ho letto dei banchi tutti uguali ma non so dirti se sia verso o no; Di certo è consigliato usare RAM con la stessa latenza, voltaggio e frequenza per la dimensione non saprei dirti. Ad ogni modo, tempo fa aumentai la RAM del mio iMac 27 di fine 2013 che montava 8GB (due banchi da 4 by mamma Apple) aggiungendo altri due banchi da 8 per un totale di 24 GB... Problemi non me ne hanno dati, però sinceramente non ti so dire se avevano la stessa latenza i due da 8 ed i due da 4 però siccome avevo il dubbio ho preso qualche settimana fa 4 nuovi banchi tutti uguali della HyperX (divisione di Kingston) e ho sostituito tutti e 4 i moduli. Ad occhio e croce, ti devo dire che sembra vada molto meglio così ma ciò può essere amputato alla latenza più bassa dei nuovi moduli e alla maggiore Ram disponibile. Se il tuo iMac è il 5k di fine 2014 allora monta le stesse Ram del mio ovvero DDR3 a 1600MHz; 4 slot SO-DIMM. La differenza tra DDR e DDRL sta nel loro voltaggio (la L sta per low voltage, quindi quelle a 1.35V), sul sito della Apple dice DDR ma ti dico che nel Mac quelle "originali" erano comunque DDRL e lo stesso le nuove che ho montato.
  2. Buongiorno a tutti, Possiedo un iMac 27 pollici di fine 2013 equipaggiato con il Fusion Drive da 3TB; Ora, per mie esigenze, preferirei eliminare il Fusion e passare ad una gestione "full SSD" e manuale del computer. Ho valutato l'ipotesi di sciogliere, semplicemente, il Fusion da terminale ma l'SSD da 128GB mi sarebbe stato stretto e quindi sono riuscito a procurarmi un SSD da 512GB della Samsung a buon prezzo. La mia domanda è relativamente semplice: Sostituendo l'SSD da 128 con quello da 512, OSX mi ricrea il Fusion o gestisce separatamente l'SSD e l'HDD? (preciso che, se possibile, vorrei mantenere l'hard disk meccanico interno in quanto può prestarsi a molteplici usi come ad esempio installare una partizione di Windows tramite Bootcamp). Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona giornata, Luigi.
  3. Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho un problema con l'iMac. Praticamente riaccendendolo compariva una cartella con un punto interrogativo lampeggiante. Sono entrato in utility disco da CD e non mi rilevava l'HD interno, scocciato ho chiuso il mac e riprovato il giorno dopo. Il giorno seguente il mac si è acceso ma non eseguiva correttamente il login (la schermata della scrivanie era bianca, senza dock ecc) Così ravvio e formatto l'HD da utility disco (sempre da CD). Ora il problema è che non mi installa il sistema operativo sopra sebbene la formattazione sia andata a buon fine. Il processo arriva ad un determinato instante ma poi si blocca e dice "impossibile installare OSX ecc.." Eseguendo l'Apple Hardware Test ha dato l'errore 4SNS/1/40000000: TH00-9.0000. Vi prego aiutatemi perché mi sto scervellando Grazie a tutti!