stefano-zaniboni

Members
  • Content Count

    13
  • Joined

  • Last visited

About stefano-zaniboni

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Stefano Zaniboni
  • Città
    Saveral
  • Interessi
    Playstation, Film, Musica, Fotografia, Apple, Informatica, Tex, Lettura, Animali(specie gatti)
  • Lavoro
    Studio informatica in ITI
  • Mac che possiedo
    iMac 2011 quad-core i5 2.4ghz 4GB ram 500Gb HDD 7200rpm
    Macbook Pro 2010 2.66ghz i7 8gb Ram HDD 750
  • Newsletter
    |0|
  1. Salve a tutti, ho bisogno di trovare risposte ad alcuni dubbi che mi affliggono prima di procedere all'upgrade del mio iMac che ora monta Lion nativo. Dato che per esigenze lavorative uso il mac con un monitor esterno della samsung, con l'uscita di mavericks ho visto che hanno implementato il fullscreen anche per i multi monitor e la cosa mi piace non poco, allora ho deciso di fare un backup con time machine dello stato attuale del disco e di ritrasferite il tutto dopo l'aggiornamento a mavericks, la mia domanda è: facendo il restore del backup una volta installato da zero il sistema operativo mi ritroverò le mie impostazioni e i miei programmi come se non avessi modificato nulla? In particolare io ho installato mac ports e installato alcuni programmi, ho un file di chiavi ssh lungo come i rotoloni regina e mi urterebbe molto perdere questi dati. Mi rimetto ai vostri consigli. Grazie in anticipo per le risposte=)
  2. Ti ringrazio per la risposta ma dopo aver provato tutte le soluzioni più difficili sono andato con l'ovvio: ho disinstallato mac ports e xcode 5 insieme ai command line tools. Sono andato sul sito developer di apple e ho scaricato i command tools di aprile 2013 e li ho installati. Ora tutto funziona sia da terminale che da eclipse. Grazie infinite per la tua risposta!!=)
  3. Risolto imparando ad usare il software logitech e selezionando il setup del mouse
  4. Ciao a tutti, ho da poco iniziato l'Università presso la facoltà di Informatica di Bologna e come IDE di programmazione per imparare il c/c++ stiamo utilizzando eclipse. Dopo averlo scaricato dal sito ufficiale ho installato il package dei command line tools di xcode per usare il comando gcc. Di recente stiamo guardando il debugging dei programmi che scriviamo, solo che quando vado a dare il comando debug nel menu di eclipse mi da un errore di launching e nei dettagli l'errore è "Error while launching command: gdb --version". lnfatti se apro il terminale e lancio un "gdb test" mi da che gdb non è un comando. Ho provato a scaricare tutto xcode e a rilanciare i command line tools, ma niente. Ho installato macPorts e dato il comando "sudo port install gdb" e dopo averlo scaricato e installato ho riprovato da terminale ma non mi riconosce ancora il comando. Ho finito le opzioni, consigli? Grazie in anticipo
  5. Ciao a tutti, oggi ho letto che la logitech ha pubblicato il suo programma ufficiale per gestire tutte le funzioni dei mouse serie g su Mac OS X. Io da possessore di un G500 ho deciso di installarlo ma è stata la mia rovina: prima di installarlo avevo configurato il mouse dalle preferenze di sistema->mission control e avevo assegnato i tasti dai menu a tendina e tutto funzionava egregiamente! Ora dopo aver installato il software è successo un mega caossino nel senso che i tasti non fanno più le funzioni assegnate ma fanno tutt'altro! Ho provato a configurarli nuovamente dai menu del sw logitech ma non funziona bene come prima. Ho provato a disinstallare il sw della logitech ma il mouse mantiene una configurazione comunque errata. Avete qualche idea per poter riportare tutto come prima? Io avevo pensato di cancellare dalla Libreria i file inerenti al mouse in modo che una volta ricollegato lo vedesse come nuovo e non prendesse le vecchie impostazioni ma prima di cancellare vorrei sapere cosa e se ne vale la pena. Grazie in anticipo=)
  6. Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo se pongo un problema già trattato ma non ho trovato nulla tramite il forum. Da quando uso Mac OS ho scoperto una funzione a me molto comoda: si tratta della funzione afp di condivisione dei file tra mac e dato che sul mio imac tengo collegata la scatola dei dischi rigidi contenenti i miei documenti e i backup di tutti i computer ho attivato la condivisione dalle preferenze di sistema e dal mio macbook riesco a scambiare file tranquillamente. Ora mi chiedevo se era possibile ampliare questa funzione e rendere l'imac raggiungibile dall'esterno della mia rete locale: cercando su internet ho scoperto che il servizio afp usa la porta 548 (è corretto?) e quindi ho aperto quest'ultima sull'ip dell'imac ma ora non so più andare avanti. Possiedo un dominio con no-ip per raggiungere la mia casa dall'esterno e ho il servizio collegato a un pc con linux che funge da server ma proprio non capisco come mai sull'imac non riesco a raggiungerlo. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo
  7. Ciao a tutti! Sono stagista (di 4 superiore) presso l'infn e come argomento mi hanno chiesto di costruirgli un sito molto spartano in php che richiamasse al suo interno una query per visualizzare una tabella di un database mysql. Bene sono riuscito a fare tutto solo che come ultimo "ritocco" mi hanno chiesto di mettere in questa pagina in php un form dove poter scrivere e tramite jquery arrivati alla terza lettera digitata la tabella si deve istantaneamente trasformare eliminando i risultati che non servono; una specie di google istant search per intenderci. Unico problema: io php, mysql e jquery non li ho mai fatti ma se da un lato con php e mysql ci ho fatto subito amicizia, con jquery non so dove sbattere la testa! Riuscireste a darmi una mano? Posso anche postare il codice=) Grazie in anticipo per le risposte
  8. ciao ragazzi dopo un mese di prova devo dire che lion non mi dispiace, ma preferivo snow leopard, ma ormai non posso più tornare indietro.. Ho cambiato anche il mio drive primario e ho installato un ssd. Devo dire che per ora funziona tutto bene e non ho avuto nessun problema con lino quali blocchi freeze o altro sia con l'ssd che con l'hdd da 750 che avevo prima. Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato, ora aprirò una nuova discussione per avere chiarimenti sugli ssd e su la loro compatibilità con mac os. Ciao!
  9. Lo so forse l'inizializzazione di sicurezza era eccessiva ma dato che il portatile l'aveva usato anche mio padre non volevo che lasciasse anche roba sua allora ho cancellato bene bene;)
  10. Salve a tutti ragazzi, causa terremoto da oggi ho finito la 4 superiore! E dato che questa mattina avevo un po di tempo libero, mi sono messo a formattare e installare lion: per prima cosa ho salvato manualmente i miei dati come musica e foto in modo da catalogare quello che mi serviva veramente. Poi ho inserito il dvd di lion che avevo preventivamente riscaricato dal mac app store e ho avviato il mac da dvd. Una volta arrivato al menu ho inizializzato la partizione di snow leopard(in quanto nella seconda ho windows) e con opzione di sicurezza a livello uno, quella che scrive degli zeri su disco, ho cancellato tutto. Finito ho installato e piano piano ho re installato i programmi che avevo prima, in alcuni casi scaricando gli aggiornamenti per lion dal sito del produttore. Per ora sembra andare tutto bene, a parte qualche "imprecisione" nello swipe tra un programma in full screen e la scrivania. Vi terrò aggiornati. Ho seguito bene tutti i passaggi necessari per un'installazione pulita di lion?
  11. Grazie mille a tutti per le risposte! in questo periodo sto concludendo le ultime verifiche a scuola e gli iltimi compiti, quindi il portatile mi serve al pieno delle sue finzionalità , ma appena avro terminato, eseguiro un'installazione pulita di lion, e vi faro sapere:) lascio la discussione aperta per altre repliche e per il mio futuro Log. Grazie ancora a tutti!!
  12. Ciao a tutti sono appena arrivato su questo forum, spero di fare nuove conoscenze sia in campo social che in campo informatico=) Ma veniamo alla questione: ho un macbook pro acquistato a natale 2010(il mio primo mac) i7 2.66ghz con 8Gb di ram e 750Gb di hdd(WD scorpio blue) con snow leopard. Quando usci lion feci l'errore di aggiornare snow leopard a lion direttamente e infatti qualche settimana più tardi il mac ha iniziato a dare problemi nel senso che le applicazioni ad aprirsi avevano tempi biblici, così come accensione e spegnimento, e molto spesso avevo dei blocchi cioè la rotella colorata che girava ma senza concludere nulla, tanto che dovevo spegnere forzatamente e dopo un paio di riavvii più o meno tornava tutto a funzionare, ma il problema dopo due giorni si ripresentava quindi ho riformattato e messo su snow leopard. Dopo un mese circa ho installato un nuovo hard disk da 7200rpm, allora ho colto l'occasione per installare nuovamente lion ma questa volta da zero ma i problemi ritornavano dopo qualche settimana. Per tenerla corta ho formattato nuovamente e da natale a questa parte sto usando snow leopard. Una settimana fa ho sostituito il mio pc e preso l'imac con lion e adesso mi piacerebbe unificare tutti i computer sotto un unico sistema, senza però tornare alle scattosità e ai rallentamenti. Avete qualche consiglio da darmi per installare lion al meglio sul mio macbook in modo che vada bene e non come un winzozz?=)grazie in anticipo=)