gongcity

Members
  • Content Count

    37
  • Joined

  • Last visited

About gongcity

  • Rank
    macaddicted

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Alessandro Mazzali
  • Città
    Colonia (Ger)
  • Interessi
    Musica, Video
  • Lavoro
    Ingegnere Motorsport
  • Mac che possiedo
    iMac G5
  1. Beh se ricordo bene il Rode NT1-A è un microfono a condensatore per cui prima di tutto ti serve una scheda che abbia una alimentazione phantom 48V che dubito la tua scheda audio interna abbia. Il misero fruscio come lo definisci tu secondo me è infatti dovuto solo alla mancanza di alimentazione, per cui potresti risolvere gran parte dei tuoi problemi con un semplice schedino di quelli che ti fanno la conversione da ingresso normale a phantom. Se poi vuoi andare sulla qualità ci sono cose per tutti i prezzi. Se puoi arrivare a circa 500 Euro suggerisco la Motu Ultralite, che ha fino a due ingressi alimentabili a phantom più altri 6 analogici. Se vuoi spendere di meno c'è veramente di tutto, solo ovviamente controlla che ci sia almeno un ingresso per microfono alimentato 48V. Ciao.
  2. Mi sto già muovendo nella stessa direzione..ho beccato un paio di *à è'azi inglesi che mi hanno semplicemente detto che spediscono in TUTTA Europa tranne che in Italia, ma un paio sono stati più....ehm....umani. Ciao!
  3. Grazie per le dritte...Comunque questo qua non scherza. . http://cgi.ebay.it/NEW-RETAIL-SEALED-APPLE-TIGER-OS-X-10-4-6-Mac-DVD-FULL_W0QQitemZ290197896511QQcmdZViewItemQQptZUS_Software?hash=item290197896511&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A3%7C39%3A1%7C240%3A1318 e ce ne sono altri a 200, 190 e via dicendo. Mi sa che l'opzione retail è l'unica via seguibile. Grazie e ciao!!
  4. Mi inserisco nella conversazione visto che sono il diretto interessato (lo zio di NewMasterG...). L'iMac ha ora il sistema 9.1 (installato da un CD retail nuovo) e il firmware aggiornato all'ultimo 4.1.9f1. Ho anche provato ad installare una 10.0 (sempre trovata nei miei vecchi CD retail originali mai aperti) ma mi sempra molto più scattoso e sono allora tornato alla precedente. Il motivo principale per cui volevo passare a Tiger è che è la prima versione che ha compatibilità con le videocamere USB, visto che di trovare iSight non se ne parla e se si trova mi costa molto più dell'iMac (che tra materiale vario trovato in giro mi è costato in tutto meno di 80 Euro...), in modo da poter risparmiare in telefonate con la famiglia durante i miei viaggi all'estero. Forse dovrei postare un thread diverso, ma qualcuno sa se ci sono alternative per usare videocamere USB con skype su una macchina del genere? Altrimenti mi dovrò buttare su una versione retail di Tiger (che ho visto su ebay a 230 Euro?!?!?!?!) Ciao e grazie NewMasterG per il tentativo di supporto...
  5. Beh, ho provato sia a connettere la iSight sulla Firewire dell'iMac (una delle due, l'altra e' collegata alla Motu), oppure ho anche provato a collegarla sulla seconda firewire della Motu stessa in daisy chain. In questo caso il manuale specifica di connettere la Motu al suo alimentatore, cosa che ho fatto. Non solo non va, ma qualunque altra applicazione va a singhiozzo. Un brano su iTunes va a scatti come pure qualsiasi altra cosa. Il solo modo per fare funzionare tutto e' di tenere collegato solo uno alla volta. Non voglio necessariamente mandare l'uscita di Skype sulla Motu, ma vorrei poterla tenere accesa. Spesso sono in conferenza con persone con cui collaboro per alcuni brani musicali (per IComp ad esempio) e vorrei poter suonare mentre parlo con loro. Il problema cronico delle porte Firewire dell'iMac G5 era noto, ma e' comunque fastidioso. Mi sa che mi butto su una webcam USB. Grazie comunque... Ale
  6. Ciao, non sono sicuro se ho inserito il thread nella sezione giusta ma si tratta di un problema complesso che ritengo causato dalla scheda audio. Ho appena acquistato una Motu Ultralite firewire che mi sta dando un sacco di soddisfazioni. Ma anche un problemino. Ho un iMac G5 un po' potenziato ultima versione pre-iSight integrata e la iSight e' esterna e collegata via firewire anch'essa. Praticamente quando uso Skype per parlare e vedermi con la mia famiglia (io vivo all'estero per lavoro per cui mi e' fondamentale) la telecamera funziona ma non c'e' verso di sentire o farmi sentire. Ho anche provato a collegare la iSight esterna in daisy chain sulla Ultralite (connessa all'alimentatore come consigliato sul manuale in caso di collegamenti a catena) ma niente da fare. Per avere l'audio serve solo spegnere la Motu Ultralite. Dimenticavo: nelle preferenze sia globali del mac che di skype l'ingresso audio di default e' settato sul microfono di iSight e l'uscita su Motu (che quando e' spenta passa quindi automaticamente sull'audio integrato). Qualcuno ha qualche spiegazione o consiglio??
  7. Grazie per la dritta, mi guarderò intorno per gli RME..Anche se sinceramente un sampling a 192kHz mi sembra addirittura sovradimensionato per un musicista da cantina come me....e quei 2-300 Eurini di differenza potrebbero significare anche un qualche extra di quelli giusti che mi servono sempre... Grazie comunque ancora, penso di essermi fatto un'idea. Ora mi butto nel campo dei software drum machine.. Ciao.
  8. Grazie, da un'occhiata ai prezzi di Apogee e Digidesign mi sembra che siano fuori portata , per cui le altre due opzioni alla fine sono quelle accessibili. Come risposta alla mia domanda iniziale presumo allora che per la 01x esistano tuttora i problemi per cui tra i due (il mio rivenditore di fiducia non ha RME) meglio andare per MOTU. Grazie.
  9. Ciao, forse questo thread esiste già ma dopo aver guardato nei vari forum non ho trovato qualcosa che facesse esattamente al caso mio. Sto cercando una scheda audio esterna per il mio Power G5 con Logic Express. Mi servono almeno 8 input di cui almeno 2 con alimentazione phantom e vorrei qualcosa che potesse andare anche in standalone. Ho letto qualcosa su Yamaha 01x con pareri discordanti (specialmente su mLan) oppure da vecchio fan Motu stavo pensando ad una 828 mk2 o la nuova ultralite (che però non hanno tutta la facilità di operazione di uno slider reale). Come budget mi sarebbe piaciuto stare ampiamente sotto i 1000 europei (per ampiamente intendo ampiamente davvero). Qualcuno ha altri consigli o tra questi quale è il più consigliato? Grazie a tutti, Ale
  10. Allora mi mi metto anch'io da neofita... Se io ho una piccola rete in casa (un iMac nuovo e un vecchio eMac) che si parlano attraverso una BaseStation Airport xtreme, posso collegare un hard disk esterno alla porta USB della stazione Airport e sperare che sia visibile da entrambi? Mi piacerebbe molto saperlo prima di mettere mano al portafoglio... Grazie e ciao...
  11. Grazie Mandrake per la dritta.. Comunque il plugin che mi hai segnalato fa qualcosa di leggermente diverso (una specie di cropping di una parte di immagine che pero' poi viene mostrata a tutto schermo comunque). Utile per altre cose in ogni caso. Ma sullo stesso sito ho trovato IL plugin che fa esattamente quello che volevo, e' il minify (lo trovi nell'area "matting/composing") oppure anche il multiple movies (idem). Sono a 2,5 o 3,5$ ma scaricabili e testabili gratis. Grazie ancora e fammi sapere se intendevi anche tu questo. Ciao!
  12. Ciao, sto cercando di fare una cosa che non so se riesco a fare con iMovie. Vorrei fare dei titoli di coda che scorrono mentre in un riquadro in altro a destra scorrono degli altri clip. La mia idea era di cercare di fare un nuovo clip con sfondo nero e la clip originale ridimensionata, sulla quale poi fare scorrere i titoli. Ma con iMovie finora nessun successo. Qualcuno sa come poterlo fare? In alternativa ho anche altri due programmini freeware (MPeg Streamclip e Hyperengine AV) ma non credo che possano aiutarmi. Se non posso farlo con iMovie, qualcuno mi puo' gentilmente indicare se esiste qualche programma che lo fa? o mi devo rassegnare a prendere Final Cut?...
  13. Domanda da imbranato. Guardando su ebay per Logic Express si trova sia "Apple Logic Express" e "Apple Emagic Logic Express". Sono la stessa cosa? Se non è così, quale dei due è preferibile?
  14. Ciao, sto cercando qualcuno che possa aiutarmi. Ho ricevuto in regalo un controller Tascam US224, che però mi è un pochino ridondante (ho già una Firebox). L'utilizzo che ne potrei fare è quello di usarlo per pilotare via MIDI Garageband o Logic Express, come ad esempio usare la wheel per scorrere lungo una song o usare i tasti Rec/Play o cose di questo genere. Ho installato i driver nuovi scaricati dal sito Tascam (sono ufficialmente per Panther ma Tiger-compatibili) e vedo un dialogo MIDI (tipo quando giro la rotella o premo un pulsante il cursore lampeggia) ma nient'altro. Qualcuno sa se esiste un modo di configurare i messaggi MIDI in modo da fargli fare queste operazioni? Finora nel software fornito insieme al driver, TASCAM US224 Control Manager, ho cambiato l'opzione da "Invia solo sound" a "Invia sound & MIDI" ma niente da fare. Neppure l'emulation mode di US428 ha funzionato. Ogni idea sarà più che apprezzata. Ciao A.