dot•

Members
  • Content Count

    40
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

dot• last won the day on February 23 2014

dot• had the most liked content!

About dot•

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    asino o ciuccio
  • Lavoro
    finto professionista
  • Newsletter
    |0|
  1. Se le note le vuoi tutte insieme non ha senso creare più box di testo sulla pagina, le note si posizionano al fondo di ogni box di testo… visto che le vuoi tutte insieme puoi usare solo gli stili grep per far sparire il numero sbagliato sia nel testo che nelle note a piè di pagina. in ogni nuova pagina la numerazione ricomincerà da 1. Anche se non fa al caso tuo, per creare box di testo spezzati, importi tutto il testo che scorrerà automaticamente, poi crei a manina ogni volta dei box di testo nuovi da inserire nella catena.
  2. La cosa più facile da dire è: NON SI PUÒ FARE ma… se proprio si vuole soffrire… Non credo che tu voglia le note di due o più lettere tutte insieme a piè di pagina, come si capirebbe qualè la nota giusta? Spezzando ogni lettera in un box di testo, qualsiasi sia la scelta di numerazione nel pannello delle opzioni, la numerazione ricomincerà da 1, in questo modo però il testo non corre tra un box e l'altro, potrebbe essere un problema. Si potrebbe spezzare ogni lettera in un nuovo box di testo agganciato, il testo in questo modo scorre tra le pagine, i numeri delle note ricominciano da 1 solo in una nuova pagina. Per far si che la numerazione incominci da 1 in un nuovo box di testo anche se agganciato si può risolvere con gli stili grep (dalla cs4 in su penso). Prima di fare qualsiasi cosa bisogna rinumerare le note nel secondo box e successivi se esistono, per rinumerare intendo digitare il numero giusto vicino all'indicatore della nota. È importante che il testo abbia uno stile paragrafo assegnato, si duplica lo stile di paragrafo con un nuovo nome e si crea lo stile grep, il carattere degli indicatori delle note è questo: ~F lo stile carattere assegnato agli indicatori farà sparire i numeri delle note. Lo stile carattere avrà come dimensione del testo 0 scala orizzontale 0,1 e scala verticale 0,1. Si deve anche creare uno stile di paragrafo per le note a piè di pagine che avrà uno stile grep leggermente diverso da quello usato per far sparire gli indicatori in mezzo al testo, ~F(?=\d) Questo stile grep farà sparire solo gli indicatori con un numero vicino digitato senza spazi. Spero si capisca qualcosa, auguri.
  3. che sappia io Id cs6 non è mai stato aggiornato per retina display, solo la versione CC. a giugno finirà il rilascio di nuove licenze per CS6, chi vuole una licenza CS6 deve affrettarsi.
  4. Assomiglia ad un Antique Olive Nord… ma… l'occhio della C è troppo grande per dire che sia quello, potrebbe essere della stessa famiglia o anche un'altro font "straziato" orizzontalmente.
  5. Puoi provare questo script, non sono mai riuscito a farlo funzionare in modo decente. http://indesignsecrets.com/free-script-to-change-all-numbers-in-a-document-using-math.php di solito ne faccio una copia da usare per dividere per cento e l'altra per moltiplicare (nel tuo caso per 105), uno stile carattere per i prezzi aiuta molto, io lo uso esclusivamente sul testo selezionato.
  6. se i font fanno parte del pacchetto non sono da installare, sono i font usati dal documento e non puoi installarli. dalla versione 5 funziona così.
  7. puoi ottenere qualcosa di simile alla tua immagine facendo così: disegni due stelle, crei una fusione, disegni un tracciato e selezionando tracciato e fusione applichi "sostituisci dorso", a questo punto potrai decidere come dovrà essere la tua fusione con le opzioni di fusione; disegni una stella e la trascini sul pannello "pennelli", crei un pennello a diffusione e provi le diverse opzioni. devi solo provare un po'…
  8. trovo sbagliato convertire il tutto in un file immagine. io proverei a cambiare service, ormai si lavora normalmente con i pdf. prova a spiegare a che risoluzione salvi le tue immagini, solo per capire…
  9. ciao, quando parli di file di 2 giga, di che parli? file già rasterizzati o file di illustrator? una lastra per il 35 x 50 in pdf può arrivare ad una ventina di mega… ne invio parecchi. di che formato parli?
  10. deve essere il menù del ristorante dove mangio tutti i giorni… le mie due cucchiaiate le mangio sempre… dalle 8 alle 17,30.
  11. In realtà nelle preferenze di AI ho già settato come aspetto del nero il "nero ricco", sia per schermo che per esportazione. E' questo che intendi? Come mi consigli di procedere? beh, prima parlavi solo di web, quindi avere un file in rgb è meglio. il problema potrebbe nascere con i neri ricchi in tipografia (io e Alb ci incazziamo molto a vedere certe cose…) io lavorerei in cmyk con le preferenze del nero settate con visualizzazione-ricco e l'output con nero di precisione, solo dopo convertirei il file in rgb, correggendo magari la saturazione e la brillantezza dei colori.
  12. grazie per la fiducia Alb, ma non era aria fritta? la mia paura è solo che ci dica che sta lavorando in rgb… NON CI CREDERÒ MAI!
  13. bonasera a tutti… a parer mio non è un problema di visualizzazione, cioè AI fa il suo dovere, un nero (100 K), in quadricromia si comporterà sempre così, ed è giusto. per evitare la scalettatura bianca più o meno evidente a seconda del monitor, basta usare un nero ricco. opure lavorare in quadricromia in AI ed esportare in rgb, i neri e i grigi verranno convertiti in nero ricco e non dovrebbe presentarsi il falso problema. forse.
  14. Per creare un nuovo tratteggio, si apre la lista a discesa dei tratteggi, si clicca su uno qualsiasi tenendo premuto il tasto ALT (opzione), si apre l'editor dei tratteggi. il nuovo tratteggio creato lo trovi in fondo alla lista a discesa. per il comando allinea, devi prima selezionare uno o più oggetti, lo selezioni da menù, comparirà il pannello allinea, una quadrato diviso in diversi settori, cliccandoci sopra scegli il metodo di allineamento (è possibile farlo anche con le liste a discesa a lato), clic su OK ti consiglio di leggere comunque il manuale, lo puoi trovare qui: http://download.macromedia.com/pub/documentation/it/freehand/mx/using_freehand.pdf