Cirripede

Members
  • Content Count

    4
  • Joined

  • Last visited

About Cirripede

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Fabrizio Corsano
  1. No, faccio i jpg solo per il service dove mi rivolgo per il digitale ma quello non è un grosso problema, tanto sono in procinto di acquistare anch'io un plotter ed una stampantina. Nell'altro service, dove mi servo per le lastre, gli mando i .pdf perchè son di una ventina di megabite più leggeri ma lavorano anche su files .ai .
  2. Parlo di .ai ma anche i .pdf non scherzano. Io lavoro sul 70 x 100 che ok inciderà sulla pesantezza, ma da 20 mega a 2 giga... sicuramente sbaglio qualcosa. Spiego meglio la procedura che uso: su photoshop mi scontorno la foto la salvo in .psd con lo sfondo trasparente e la importo su illustrator dove compongo il lavoro e faccio l'impianto da mandare in stampa, salvandolo in .pdf. Il problema ovviamente si pone quando faccio lavori con molte foto. cmq anche quando invio alcuni lavori , principalmente manifesti 70 x 100 o superiori, al service digitale dove mi servo (non ho un reparto digitale ma sto provvedendo) che li vogliono in jpg, i files sono sempre troppo grandi e quindi sono costretto ad alleggelirli perdendo in qualità . Fortunatamente nessuno me li ha contestati ma ogni volta che ritiro gli stampati mi vengono i conati di vomito.... ma forse sono io che pretendo troppo?
  3. Innanzitutto mi presento che sono fresco fresco di iscrizione: Mi chiamo Fabrizio ho una "tipografia" dove mi occupo sia di prestampa che di stampa (co sta crisi mi sono un po dovuto arrangiare e farmi anche la prestampa )ho trovato sto forum googlerando un po di tempo fa e la trovo una buona fonte di informazioni. Uso illustrator principalmente ma anche indesign qualche volta. Il problema maggiore me lo fa su file con molte immagini e non posso assolutamente abbassarne la qualità perchè in stampa mi viene una porcheria. Fin'ora non mi sono posto il problema perchè avevo la fotunità e, anche se i files erano di un 1,5-2 gb (si, avete capito bene 2 gigabite), riuscivo a farmi la pellicola, ma ora la fotunità mi ha abbandonato, prenderne un'altra, o peggio ancora comprare un CTP, adesso proprio non posso e sono costretto a rivolgermi ad un service CTP ma inviargli files così pesanti è un po scomodo, c'è un modo per alleggerirli senza perdere in qualità ?