charlie

Members
  • Content Count

    36
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by charlie

  1. Salve a tutti, eccomi con un nuovo problema. Talvolta premendo il pulsante di alimentazione il mio iMac non si accende e devo ripetere più volte l'operazione per riuscirci. Ho letto che il problema potrebbe essere dovuto all'SMC che va reimpostato. Ho seguito la procedura: Spegni il computer. Scollega il cavo di alimentazione. Attendi 15 secondi. Collega il cavo di alimentazione. Attendi cinque secondi e premi il pulsante di alimentazione per avviare il computer. Sembra funzionare ma spesso il giorno dopo siamo daccapo. Avete consigli? Grazie. iMac 27" metà 2011 - 2,7 Ghz Intel Core i5 - 4 GbB 1333 Mhz DDR3 - Disco 1 TB - OSX 10.7.5 Lion (+ beta 4 public 10.11 El Capitan in dual-boot)
  2. Annuntio vobis gaudium magnum. Habemus backup. Time Machine ha appena eseguito il primo backup senza intoppi. Il problema era probabilmente nell'indice di Spotlight la cui indicizzazione ha richiesto l'esclusione della partizione contenente El Capitan, per essere portata a termine. Ringrazio per la collaborazione. A buon rendere.
  3. Ciao, evidentemente non è la stessa cosa, ora il mio disco backup è vuoto.
  4. Ciao a tutti, da due giorni Time Machine si blocca durante la copia dando questo segnale di errore: Non è stato possibile realizzare il backup perché si è verificato un errore durante la copia dei documenti di backup.Il problema potrebbe essere temporaneo. Riprova ad effettuare il backup più tardi. Se il problema persiste, usa Utility Disco per riparare il disco di backup. Ho avviato Utility Disco per riparare il disco di backup, ma non ho risolto. Ho attivato la Console per vedere i file Log ed ho individuato dove Time Machine si blocca. Eliminato il file il questione (un "readme" delle utilità della stampante), ho riprovato a far ripartire Time Machine più volte ma ogni tanto incappa in qualche file che non gli piace ("Indexing a file failed. Returned 1 for: /Applications/Canon Utilities/My Image …" anche escludendo dai file da copiare tutte le Applicazioni e addirittura i file di Sistema. Ho già provato a riformatore il disco esterno di backup (che risulta regolare sempre) e a riparare i permessi del disco principale. Cosa altro posso fare? - iMac 27" metà 2011 - 2,7 Ghz Intel Core i5 - 4 GbB 1333 Mhz DDR3 - Disco 1 TB - OSX 10.7.5 Lion (+ beta 4 public 10.11 El Capitan in dual-boot) - disco esterno backup 500 GB (lo so che la capacità è bassa ma è sempre bastato essendo il disco principale occupato per meno del 50%) Grazie per l'aiuto.
  5. Non conosco nei dettagli blueray ma leggendo qua e là ricavo l'impressione che non ci siano dubbi sulla miglior risoluzione (1920 x 1080).
  6. Ciao, devi andare prima in Condivisione e scegliere una delle modalità nella finestra successiva e poi fare una masterizzazione del file. Tuttavia tieni conto che la risoluzione dei DVD è 720 X 576. Da HD 1080 perdi in qualità .
  7. C'è un forum ufficiale che si occupa di OpenOffice.org (e di Libreoffice) dove si possono inviare allegati. Non so se è ammesso citarlo qui ....
  8. Ok, per me l'argomento è chiuso. Grazie.
  9. La maleducazione umana non ha confini, ogni giorno troviamo qualcuno che fa di tutto per ricordarcelo, la si riconosce anche se si è "orbi".
  10. Non mi pare il caso di offendersi e di usare questo tono, io parlavo di quanto ho riscontrato personalmente, giusto o sbagliato che sia.
  11. Grazie per le indicazioni, tuttavia trovo limitativa la disattivazione degli allegati anche se comprendo che possa essere per questioni di spazio.
  12. Ciao, se dopo 5 mesi sei ancora interessata provo a darti una soluzione. Poiché sul forum non si possono inviare allegati ti spiego come fare. Devi formattare le celle del foglio di lavoro come orario nel formato "hh.mm" (ore.minuti) Scrivi le intestazioni delle colonne in questo ordine: "ingresso mattino", "uscita pausa pranzo", "rientro pausa pranzo", "uscita serale effettiva", "ora uscita prevista", "straordinario" e "ore giornaliere normali" Nella cella G2 scrivi le ore lavorative giornaliere (08.00 per esempio). Nella cella E2 scrivi questa formula: =SE(A2="";"";$G$2-B2+A2+C2) e copiala anche nelle celle successive della colonna.Nella cella F2 scrivi questa formula: =SE((B2-A2)+(D2-C2)>$G$2;(B2-A2)+(D2-C2)-$G$2;"") e copiala anche nelle celle successive della colonna.Inserisci nel formato hh.mm i dati "ingresso mattino", "uscita pausa pranzo", "rientro pausa pranzo". A questo punto nella colonna "ora uscita prevista" comparirà l'orario di uscita per completare le ore giornaliere normali (inserite in G2). Compilando poi la casella "uscita serale effettiva" comparirà , se esiste, lo straordinario espresso sempre in hh.mm. Se mi mandi una mail ti allego il file già pronto. Buon lavoro.
  13. Intendo allegare un file vero e proprio che sia riapribile da chi legge il post del forum. Mi interessava un file .xls o .ods (fogli elettronici) ma vengono rifiutati entrambe i formati.
  14. Salve, non trovo il modo per allegare un file diverso da una immagine (esempio .xls o .ods). Mi aiutate? Grazie.
  15. Ciao, il comando si chiama Testo a colonne, quindi correttamente separa il contenuto di una cella su più colonne. Successivamente, evidenzia le celle della nuova riga e fai Copia, posizionati sulla colonna in cui vuoi copiare e fai Incolla speciale, nelle Opzioni della finestra che si apre seleziona Trasponi e fai OK
  16. Ciao, evidenzia la prima colonna (dove hai copiato tutto), vai al menu --> Dati --> Testo a colonne, nella finestra che si apre spunta il solo carattere separatore (punto e virgola) e dai Ok.
  17. charlie

    Tutorial iMovie

    Salve a tutti. Per coloro che fossero interessati segnalo una serie di ottimi Tutorial su iMovie: IMOVIE | | Total Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in Italiano su Photoshop, Dreamweaver, Illustrator, Premiere, After Effects e Fotografia digitale - Part 3
  18. charlie

    iMovie

    Scusa ma è passata anche Pasqua e fra poco arriva ... Ferragosto! Non mi sembra questa una sezione del forum molto frequentata, peccato.Se non hai risolto, i filmati si importano da menu Archivio --> Importa--> Filmati. Nella finestra successiva devi indicare l'hard disk esterno collegato ed il percorso per trovare il file. Per le foto, invece, c'è l'icona con la macchina fotografica sulla destra (sotto la finestra dell'anteprima), ma prima devi fare un'importazione delle stesse in iPhoto. Se sei interessato ti segnalo degli ottimi Tutorial su iMovie, li trovi qui: IMOVIE | | Total Photoshop - Il primo sito di Video tutorial in Italiano su Photoshop, Dreamweaver, Illustrator, Premiere, After Effects e Fotografia digitale - Part 3
  19. Da deluso iniziale di iMovie intervengo in suo favore. Dopo aver postato domande su vari forum ho ricevuto qualche "dritta" che mi ha fatto parzialmente ricredere. Esportando utilizzando QuickTime ed impostando la compressione su H.264 e la velocità dati su 2000 Kbit/sec si ottengono risultati passabili. Basta non pretendere di vedere il film a pieno schermo 27 pollici come facevo io!
  20. Ciao, a me risulta il contrario. Spesso esporto usando QuickTime e impostando la compressione come meglio credo (es H.264 o DV-PAL). Poi da "non esperto" non condivido il giudizio negativo di drzoom sul degrado del filmato da parte di iMovie. Trovo che molto dipende dal filmato originale importato. C'è molta differenza fra il mini DV della mia videocamera e la qualità decisamente superiore della videocamera incorporata nel Mac (sono le sole opzioni di cui dispongo al momento). Sono convinto che ci sia di meglio, ma iMovie non è da buttare.
  21. Vedo che in tutto questo tempo non ti ha risposto nessun "avvocato difensore" di iMovie. Anch'io sono rimasto abbastanza deluso dai risultati, soprattutto perché venivo da Windows (Pinnacle) che mi aveva ugualmente scontentato per la qualità . Tuttavia, recentemente ho postato delle domande su vari forum ed ho ottenuto qualche "dritta" che ha migliorato le cose. In pratica ho imparato che la migliore esportazione per me (uso videocamera mini DV non HD) è utilizzando l'opzione QuickTime con compressione H.264 e velocità 2000 kbit/sec. Se non ingrandisco a pieno schermo ottengo risultati passabili. Devo comunque segnalare che se realizzo dei filmato con la camera incorporata sul iMac i risultati sono assolutamente buoni. Ma non posso portare in giro i 13 Kg di iMac! Questo "assolve" iMovie dall'accusa di rovinare la qualità dei filmati "per non aver commesso il fatto". Ciao.
  22. Hai provato con l'Editor di precisione ed eventualmente ad inserire qualche Transizione?
  23. charlie

    Problema su iMovie???

    Ma dopo averlo importato hai realizzato un Nuovo Progetto trascinandovi in tutto o in parte le clip importate?Senza progetti attivi Condivisione non consente di procedere con nessun sottomenu.
  24. Il file help di iMovie riporta: "Puoi importare i documenti filmato in iMovie che sono archiviati sul computer o su un disco rigido collegato al computer. Questi documenti filmato possono essere in diversi formati, inclusi i formati MPEG-4 e standard (DV) e alcuni formati .mov. iMovie importa i documenti video AVCHD soltanto direttamente dalla videocamera."