sgnao

Members
  • Content Count

    1,027
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    28

Everything posted by sgnao

  1. Probabilmente stai cercando di stampare un documento in Postscript su una stampante che non ha Postscript. O aggiungi la scheda Postscript alla stampante (500 euro), oppure prepari il documento non Postscript. Se cerchi di stampare una qualsiasi immagine .jpeg, la stampante ce la fa?
  2. e quello non è un backup! Curiosità: che modello di router hai?
  3. Ovviamente. Anche perchè già ora tu hai un router al quale si connettono sia il Mac, sia la Time Capsule. Se il trasferimento ti sembra lento, e pensi che dipenda dal collegamento Wi-Fi tra Router e TC (anche se ho dei dubbi che sia così lento...), bè... come ha scritto turbomaranza, colleghi con un cavo di rete. Sia il Mac, sia la TC. Se hai un router decente (DUBITO!), che viaggia a 1000, il problema svanisce.
  4. AirDrop è semplice ed immediato. Se vuoi farla più complicata, attiva menu' Mela > Preferenze di Sistema > Condivisione > Condivisione File. Ricorda che per accedere devi inserire le credenziali del Mac con la cartella condivisa, non quelle del Mac dal quale accedi!
  5. Succede anche che arrivino i troll. Di solito lavorano in coppia, un post ciascuno: il primo di annuncio problema, e il secondo di annuncio soluzione miracolosa cliccando un certo link.
  6. esci da Mail copia anche la cartella ~/Library/Containers/Mail/ e poi cestina ~/Library/Mail/V3/MailData/Envelope Index ~/Library/Mail/V3/MailData/Envelope Index-shm ~/Library/Mail/V3/MailData/Envelope Index-wal lancia Mail
  7. Prima cosa, sul Mac crea la condivisione in Preferenze di Sistema > Condivisione > Condivisione File. Poi, sulla stampante HP prova ad impostare il percorso della cartella come \\192.168.1.11\Scansioni Quando sulla stampante HP lanci la scansione, scegli "salva su cartella di rete" e non "salva su PC".
  8. sgnao

    Virus-iMac

    non c'è assolutamente di che preoccuparsi. Se vuoi cavarti lo sfizio, scarica e lancia etrecheck: ti genererà un report di quel che hai nelle cartelle "topiche", copia il report magari cliccando sull'apposito pulsante, e incollalo qui sul forum che lo esaminiamo insieme. Ah, e ricordati di dare 5 euro a chi ha scritto Etrecheck: se li merita, se ti ha aiutato. il problema è dentro il sito che visiti (che probabilmente è in word-press versione non aggiornata, e soggetta ad attacchi), non dentro il tuo Mac.
  9. ... e concentrarsi invece sul funzionamento della porta ethernet? Preferenze di Sistema > Network > Hardware e lì imposti la configurazione manuale:
  10. sgnao

    Ssd

    Sì, scusa, ho sbagliato, intendevo se hai la FireWire800, quella sarebbe già una connessione migliore. Ammesso che si trovi, un SSD in un case con porta FW800 costicchia, comunque. La sostituzione HD/SSD ti conviene affidarla a un tecnico Apple. Apple, non PC. C'è un problemino col sensore di temperatura, diciamo che bisogna averlo già fatto. Dici che il iMac è lento. O è rallentato? Sicuro/a di non avere problemi software? Fai fare un report a Etrecheck, e postalo qui che lo commentiamo.
  11. sgnao

    Ssd

    secondo me, le prestazioni sarebbero inferiori a quelle dell'HD interno. La connessione USB 2 è insuffiente. Ma su quel iMac, non hai la porta Thunderbolt FireWire800? Quella sarebbe una connessione già migliore. Soluzione definitiva, sostituisci il HD con un SSD, interno. Che sarà quindi collegato col canale SATA, molto più veloce.
  12. AranciaMeccanica, mirabella, sognatoreAM sono tre bot. Tre zombie, tre spammer. Non sono utenti, non l'avete ancora capito? appunto. Vedi di bonificare il tuo Mac. Svuota la cache di Chrome, e poi disinstallalo senza rimpianti. Disinstalla LittleSnitch (e non è facile!).
  13. io indagherei sulle impostazioni del router. Il servizio DHCP è utilizzto regolarmente? Quale DNS hai sul router? e sul Mac? Se ti colleghi per tre ore via Wi-Fi, si blocca? Cosa intendi per "si blocca"? Non raggiunge gli indirizzi? Freeza? Crasha? questa senz'altro è una configurazione particolare. Hai solo il disco di sistema collegato esternamente, e la scheda ethernet all'interno del Mac, senza adattatori esterni, giusto?
  14. iMaurizio ha già scritto tutto. Aggiungo che se hai un Mac così "scarso", evita di usare i programmi Google perchè sono pesantissimi, in particolare Chrome e OneDrive. Se decidi di rimuoverli, fai attenzione perchè non è una passeggiata, sono molto invasivi. Per rimuovere il malefico "adware", ti basta lanciare Etrecheck e nel report cliccare su [Remove].
  15. E' una proprietà di Vista, relativa alla cartella "Scrivania". Apri tuoutente > Scrivania (una cartella). Menu' Vista > Mostra opzioni Vista (cmd J) > Mostra anteprima icona Colgo l'occasione per raccomandarti di non lasciare files sulla scrivania, rallentano e fanno disordine. Ciascun file puo' essere immediatamente collocato in una cartella appropriata. Poi ci sono molti modi per ritrovarlo, oltre alla gerarchia dele cartelle c'è "Tutti i miei files"....
  16. uhm. dal report non appare un colpevole facile. Ci sono più cose, e la mia allergia a Chrome non mi permette di esserti utile. L'evidenza è che hai il disco troppo pieno per poterlo usare. Va svuotato qualcosa. Dai un occhiata in menu' mela > Info su questo Mac > più info > Archivi se c'è una fetta di spazio "backup" (dovrebbe essere a zero). Gatekeeper: Anywhere" non è per niente sicuro. Vai in Prefrenze di Sistema... > Sicurezza e imposta Gtekeeper "solo da Apple e sviluppatori cerrtificati". Se vuoi installare di sfroso, c'è un altro modo. Brutti quei crash di spotlight (mdworker32). Resettalo: Preferenze di Sistema... > Spotlight > Privacy ci metti il HD principale. Riavvii. Togli da Privaci il HD principale. Lascialo lavorare un'oretta. Per affrontare di petto il problema Chrome, visto che è un mondo a sè stante, col suo flash e con le sue estensioni, io... lo disinstallerei completamente. Poi, eventualmente, lo installerei. Comunqueè è ingombrante e non lo vedo bene con un Mac come il tuo. Ma hai svuotato la cache di Chrome? Discorso simile per LittleSnitch: ma ti serve veramente? da quando hai taroccato "hosts" non dovresti aver timori di "chiamate a casa", in compenso potrebbe zavorrarti non poco un Mac che è tirato. Valuta la disinstallazione.
  17. no. potresti avviarlo in target disk mode, e quindi collegarlo, rigorosamente thunderbolt o firewire, al Mac desktop. Di sicuro puoi pensare di estrarre i dati che ti servono (ma non è più semplice ripristinare dal backup?), ma non di riutilizzare quel disco in futuro, nenache dopo averlo riparato. E' compromesso. Prova eventualmente ad avviare il MacBook in safe mode, magari il problema è un altro.
  18. Sono anch'io che lo dico. Non c'è assolutamente bisogno di alcunché. Se serve, è già di Sistema. Se non c'è, porta danni ad installarlo. Pensiamo a goderci il Mac, invece delle manfrine!
  19. te lo potremo dire, eventualmente, dopo aver letto il report generato da Etrecheck, come ti è stato chiesto.
  20. non fidarti degli OS X che si possono trovare su internet. E' il cuore del tuo Mac, un po' di prudenza, che diamine! Dai una controllata, e poi scarica e installa l'ottimo MacOS 10.12.3 "Sierra". Non vedo alternative valide. Con El Cpaitan sei solo indietro, e peggio.
  21. secondo me no, come ti scrissi e quindi una cosa tipo questa. Anche se buttare il cube, e al suo posto usare un router 4g come si deve, con router/switch/prese ethernet, resta l'idea migliore.
  22. ... e svuota la cache del browser. Probabilmente basterà.