sgnao

Members
  • Posts

    1,027
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    28

Reputation Activity

  1. Like
    sgnao got a reaction from LiberoRich in Virus-iMac   
    non c'è assolutamente di che preoccuparsi.
    Se vuoi cavarti lo sfizio, scarica e lancia etrecheck: ti genererà un report di quel che hai nelle cartelle "topiche", copia il report magari cliccando sull'apposito pulsante, e incollalo qui sul forum che lo esaminiamo insieme.  Ah, e ricordati di dare 5 euro a chi ha scritto Etrecheck: se li merita, se ti ha aiutato.
     
    il problema è dentro il sito che visiti (che probabilmente è in word-press versione non aggiornata, e soggetta ad attacchi), non dentro il tuo Mac.
  2. Like
    sgnao got a reaction from Ramaya in Virus-iMac   
    non c'è assolutamente di che preoccuparsi.
    Se vuoi cavarti lo sfizio, scarica e lancia etrecheck: ti genererà un report di quel che hai nelle cartelle "topiche", copia il report magari cliccando sull'apposito pulsante, e incollalo qui sul forum che lo esaminiamo insieme.  Ah, e ricordati di dare 5 euro a chi ha scritto Etrecheck: se li merita, se ti ha aiutato.
     
    il problema è dentro il sito che visiti (che probabilmente è in word-press versione non aggiornata, e soggetta ad attacchi), non dentro il tuo Mac.
  3. Like
    sgnao reacted to nightwalker in Virus-iMac   
    Ramaya, se butti il mac buttalo vicino a casa mia, anzi dallo a me che lo butto io 
  4. Like
    sgnao got a reaction from Yakuza88 in ANTIVIRUS   
    La cosa più importante, è che devi capire cosa è successo al tuo Mac.  In base a quello, decidi come muoverti.

     

    Sarei molto curioso di sapere chi o cosa si è impossessato del tuo Mac. Hai controllato in Preferenze di Sistema... > Condivisione se hai aperto l'accesso al Mac, magari da Remote Desktop (login remoto)? Hai installato Chickens of VNC, o TeamViewer? Hai dato un'occhiata se ti risulta qualche keylogger?

    Più delicato: in Preferenze di Sistema... > iCloud > Torna al mio Mac è forse abilitato?

     

    Per monitorare eventuali accessi indesiderati, ti dovrebbe essere sufficiente installare l'ottimo LittleSnitch e capirai subito che succede, potrai anche bloccare il traffico indesiderato.

     

    Ci sono due ordini di problemi.

    Uno: che tu abbia un software malevolo installato nel Mac, che lo espone ad attacchi. Questa è facile: inizializzi tutto il disco principale, anche il volume di Recovery, poi reinstalli OS X scaricandolo direttamente da internet, ricrei il tuo utente principale e ci copi dentro i tuoi documenti, a manina da un backup. Non ripristini nulla: nè sistema, nè applicazioni, nè profilo utente. Per star sicuri.

     

    Due: che qualcuno abbia il controllo della tua identità Apple. Questa è più difficile. Puoi reinstallare quel che vuoi, ad un certo punto con le credenziali ID Apple è possibile entrare nel tuo Mac e riprenderne il controllo. Quindi dovresti, preliminarmente, "sanificare" il tuo ID Apple.

     

    Però insisto: se non hai un barlume di quel che lamenti, qualsiasi soluzione tu adotti oggi, anche la reinstallazione del sistema, potrà rivelarsi inefficace.

     

    E aggiungo una richiesta: non avendo mai avuto notizia di un simile attacco, potresti, quando puoi, riepilogare per noi quali sono le evidenze che ti hanno portato a pensare quel che hai scritto? Ci potresti, gentilmente, mettere a disposizione un report della tua macchina fatto con Etrecheck, dal quale come saprai si possono già scovare i software malevoli eventualmente presenti? Così impariamo qualcosa, e magari torna utile a tutti. Grazie!

  5. Like
    sgnao got a reaction from Sicily in Ssd   
    secondo me, le prestazioni sarebbero inferiori a quelle dell'HD interno. La connessione USB 2 è insuffiente.
    Ma su quel iMac, non hai la porta Thunderbolt FireWire800? Quella sarebbe una connessione già migliore.
    Soluzione definitiva, sostituisci il HD con un SSD, interno. Che sarà quindi collegato col canale SATA, molto più veloce.
  6. Like
    sgnao got a reaction from cmp.e in Web server a casa   
    Sì, è proprio il tipo di oggetto che ti ho indicato sopra.
    mela+k e ci sei.
    Puoi avere pure la condivisione OS X, cioè "afp://" oppure ci metti tutta la tua musica / i film e da qualunque TV o dispositivo ti scegli i film.
    Puoi metterci anche un sito Web, lo apri con "http://" e tante altre cose.
    In pratica, è un server con l'alloggiamento per uno o più dischi. Nel riferimento più sopra, trovi il NAS a circa 280 euro, vuoto, poi ci metti dentro ad esempio due dischi WD RED da 4TB ciascuno.
  7. Like
    sgnao got a reaction from Ludwig82 in Ciao! Help Acquisto Nuovo Macbook   
    Ciao Ludwig82, benvenuto nel forum.
    Senz'altro una macchina nuova è meglio, ma prima io farei un'ispezione al MacBook per farlo viaggiare bene, ti servirà che vada bene anche se dovessi venderlo. Scarica e lancia Etrecheck: ti produrrà un semplice report, lo copi (un clic) e lo incolli qui nel forum che ci diamo un'occhiata insieme. Poi eventualmente si fa un po' di pulizia.
    Riguardo al prossimo acquisto, evita assolutamente qualsiasi macchina con meno di 256 GB di SSD, sono veramente il minimissimo. Se poi hai i soldi per comprarti uno schermo retina, tanto meglio! Per comprare dal migliore fornitore che c'è, vai qua. Potresti anche prendere in considerazione questo elegantissimo e fantastico MacBook (retina, SSD 256GB).
  8. Like
    sgnao got a reaction from ivanmac in installare Ssd con intelligenza sul imac 27   
    Riconsidera l'idea della home su HD. Non va mica tanto bene: ci sono un sacco di librerie e preferenze di frequente accesso. Meglio mettere tutto su SSD. Alcune cartelle, ad esempio /Utenti/tuoutente/Filmati/ la metti sul HD, con tutti i suoi megagigabyte di girato, e un hard link che la punta dal SSD.
    Se inserisci il nuovo SSD, io sono dell'idea che l'ideale è installarci un OS X fresco ex novo. Alla fine dell'installazione, decidi di ripristinare unicamente le home dal HD. Non ripristinare nient'altro, le applicazioni, con pazienza, te le reinstalli una per una.
    A dirla tutta, ti varrebbe la pena di aspettare pochissimo per avere OS X 10.12.
    Ottima l'idea di avere due dischi indipendenti, uno per i lavori e l'altro per TimeMachine, entrambi nel case esterno.
    Scegli con comodo l'SSD sul sito Crucial clicchi "Scegli il Produttore" e vai. Non prenderlo da meno di 500 GB  .
    A rivjodisi!
  9. Like
    sgnao got a reaction from barattolo in Imac 2015   
    Potrebbe essere il nuovo backup, fatto a favore del tuo nuovo utente.
    Non ho ben capito il processo che ti ha condotto a ripristinare tutto da Time Machine, ma sei sempre in tempo a rifarlo:
    1) crei una pendrive di installazione di El Capitan (puoi farlo ora, col tuo Mac, su una pendrive da 8 GB)
    2) avviando dalla pendrive, prima inizializzi il Mac, poi installi El Capitan. A un certo punto, ti viene chiesto se preferisci, invece che creare un nuovo utente, ripristinare da Time Machine. Tu confermi il ripristino dal NAS, ma UNICAMENTE DI DATI/DOCUMENTI UTENTI. No Applicazioni, no impostazioni di sistema. Così recuperi i tuoi Time Machine, quelli dei tuoi utenti.
    Da quel che scrivi, c'è il sospetto che, come dici, hai della spazzatura. Per fare un primo esame, puoi lanciare Etrecheck. Dopo averlo usato, rimuovi Etrecheck.
  10. Like
    sgnao got a reaction from ivancriscuoli in Ecosistema per lavorare   
    Ormai hai avuto modo di provare Apple, se ti piace... continua! Il meglio lo dà con l'accoppiata Mac+ iPhone. L'unico dubbio io ce l'avrei con gli eBook e i loro formati, non c'è uno standard sicuro, mi pare.
    Che te ne fai della dual SIM? Prendi un numero sotto skype, o altri servizi VoIP, e parli e ti fai trovare da qualunque parte del mondo.
    Se vuoi mettere le corna ad Apple, meglio Huawei P9, a Shangai lo trovi anche dual SIM. Oppure Nexus. Starei alla larga dai Samsung, pessimo rapporto qualità/prezzo.
    Dropbox funziona in modo eccellente, e costa quasi niente.
    Google Drive, su Mac, ho qualche perplessità. Ingombra e non è controllabile.
  11. Like
    sgnao got a reaction from ivancriscuoli in Aggiornare Macbook Air   
    Ahhh...  guarda, ti sei già spiegato!
    Rimuovi completamente ed accuratamente Disk Aid, Disk Doctor, e ogni antivirus. Vedrai che già andrà molto meglio.
    Dopo, se vorrai avere un semplice report che lo commentiamo insieme, fai fare un giro ad  Etrecheck. Dopo averlo usato, rimuovilo!
  12. Like
    sgnao got a reaction from ivancriscuoli in Aggiornare Macbook Air   
    Mah. Spendi quegli euro per raggiungere l'obbiettivo!
    Un disco a caso, me che potrebbe proprio fare al caso tuo  Siamo mooolto al risparmio, rispetto a un normale HD con alimentazione sua. Ne prendi due pezzi, e hai risolto i problemi. Oppure, per risparmiare, ne compri uno soltanto (ma è un peccato!) per Time Machine, e converti ad archivio il HD 250 GB che già possiedi. Unica cosa, controlla che il MacBook Air supporti l'alimentazione e le prese USB per due HD collegati contemporaneamente. Nel disco di archivio, senz'altro sposterei i film, perchè occupano tantissimo spazio, e poi eventuali altri documenti che puoi sempre consultare collegando l'HD esterno.
    Quando hai risolto il problema HD esterno (o SD), scegliere cosa spostare è un gioco da ragazzi. La cosa migliore sarebbe creare, già ora, delle cartelle "Archivio pubblicazioni", "Cineteca", eccetera, dove ci piazzi i documenti da Archivio, cioè quelli che consulterai ogni tanto. Non appena hai il disco esterno, ci trasferisci quelle cartelle. Magari lasci un alias, un link che dalla tua cartella "Pubblicazioni" sul SSD punta alla cartella sul disco esterno.
    Non mi sembra molto pratico rimuovere tutto per risolvere. Meglio stabilre una nuova procedura di lavoro, e attenercisi.
    Poi, da quel che scrivi, mi viene il sospetto che la lentezza non derivi proprio dal SSD pieno al 95%. Ma da quel che hai scaricato, ed installato, magari inconsapevolmente, e che ti rallenta il MacBook. Prova, per sfizio, a far ispezionare il MacBook da Etrecheck, e a postare qui il risultato. Poi, rimuovi ben bene Etrecheck.
  13. Like
    sgnao got a reaction from ivancriscuoli in Aggiornare Macbook Air   
    Allora, dovresti possedere due dischi esterni.
    Uno, da 2TB (costano poco più di quelli più piccoli), lo inizializzi e lo riservi a Time Machine. Lo tieni collegato il più possibile all'Air, almeno tutte le volte che rientri dalle trasferte. La fetta "backup" andrà a zero. Se ti rubassero il Mac, avresti un backup.
    Il secondo, da 1 TB (o più), lo usi come archivio e ci sposti quei files che non ti servono quotidianamente per lavorare, togliendoli dal MacBook. Tutto quello che ci metti, sarà automaticamente backuppato da Time Machine, qundi, tranquillità.
    Se non hai questi due dischi, non puoi andare avanti.
    Quando sarai pronto, decidi per quei 90 GB, che sono tantissimi, ma non ho ben compreso che cosa siano. Non è che devi togliere tutto dal MacBook, no?
  14. Like
    sgnao got a reaction from ivancriscuoli in Aggiornare Macbook Air   
    Che fortunato che sei!
    Giusto ieri, è uscito il nuovo modello di MacBook. Processore "Skylake", più prestazioni e più autonomia. 8 GB di RAM, e 256 o 512 GB di SSD, niente di meno.
  15. Like
    sgnao got a reaction from ivancriscuoli in Aggiornare Macbook Air   
    Mah. il MacBook 12" è la macchina ideale per te. E' più piccolo e più trasportabile dell'Air (non ha bordi a lato dello schermo) e ha una tastiera favolosa, senti il clic quando premi il tasto, sensazione molto decisa. La presa USB-C è il nuovo standard, la mettono anche sui telefonini, il futuro è suo. Certo che stanno per rinnovarlo, se puoi aspettare qualche mese, aspetta.
    Quanto al tuo Air, la trovo una macchina inutilizzabile, con un SSD così ridicolmente piccolo. Prova a venderlo su MacEchange.it, che ti danno una quotazione al volo.
    Nel caso comprasssi qualcosa, attieniti a 8 GB di RAM, e 500 GB SSD. E sei spesso in giro, un disco "a casa" per Time Machine è d'obbligo
  16. Like
    sgnao got a reaction from macrunner in SSD e Chamaleon Optimizer   
    ma tu veramente credi che queste siano "features"? Sono specchietti per le allodole! Disattiva, e poi disinstalla Chamaleon. Non ha più alcuna ragione di esistere.
     
    Evita di attivare funzioni che non conosci. Se proprio insisti col trim, lo puoi fare nativamente col comando di Apple:
    sudo trimforce enable  
    Anche la disattivazione dei TM locali, è facile col terminale. Ma è inutile, anzi dannosa. Hai un portatile? Devi avere un disco a parte per Time Machine. Hai un disco a parte per Time Machine? Devi avere i TM locali. E siamo arrivati al dunque.
     
    Queste indicazioni, non te le do alla leggera, ho una certa esperienza.
    Ciao!
  17. Like
    sgnao got a reaction from baudelaire76 in Problema HD e chiavette   
    esteso! journaled! no case sensitive! 1 Partizione! Mappa partizioni GUID!
  18. Like
    sgnao got a reaction from AleMM in Formattare chiavetta usb.   
    Lo trovo del tutto superfluo, da quando Apple ha rilasciato l'istruzione createinstallmedia.
    Oltretutto, creare una pendrive avviabile potrà capitare che serva una volta ogni cento anni non di più.
  19. Like
    sgnao got a reaction from gus in Sparita la lista server smtp Mail con OS X El Capitan   
    Datti una scadenza: l'8 Dicembre, ad esempio. E una moneta.

     

    Se entro la scadenza, non è ancora uscito il driver per El Capitan, lanci la moneta: se viene testa, downgradi a Yosemite (perderai un sacco di tempo). Se viene croce, butti la stampante (perderai un sacco di soldi).
  20. Like
    sgnao got a reaction from Mattia Nicastro in Consiglio scelta macbook   
    Vai alla Friulcomputer e guardati ben bene MB Pro e MB Air. Prova ad usarli, guarda con i tuoi occhi (non credo tu usi gli occhiali) lo schermo, lavoraci un 10 minuti, soppesali. Valuta se la cornicetta nera piuttosto che alluminio intorno allo schermo ti dice qualcosa (a qualcuno lo dice, a molti no). E poi fatti una decisione in base al tuo uso previsto. Non c'è un criterio assoluto, c'è solo IL TUO criterio.

  21. Like
    sgnao got a reaction from Gianni Aceto in Powerbook g4 titanium ethernet gigabit. Problemi con la batteria.   
    La prima che mi viene in mente, è che la batteria sia esaurita. Hai provato ad andare in menu' Mela > Info su questo Mac > Più info > Batteria e capire quanti cicli ha fatto e quanta carica riesce a tenere?

  22. Like
    sgnao got a reaction from Gianni Aceto in Powerbook g4 titanium ethernet gigabit. Problemi con la batteria.   
    Quale delle due?
    Su quel PowerBook si puo' installare OS X 10.5.8. Un ottimo sistema sarebbe anche il 10.4.11 ma ormai è superato in molti aspetti, soprattutto di sicurezza di navigazione.
     
     

    Ah be', potrebbe essere questo IL problema.  

    Questo è un indizio interessante. La data e l'ora dovrebbero tenerle una batteria tampone, che magari è esaurita. Hai visto mai che è quella a gestirsi anche la carica/scarica della batteria principale.
    Tu dici che carica, ma lo hai visto nei mAh di "info su questo Mac"?
  23. Like
    sgnao got a reaction from Gianni Aceto in Powerbook g4 titanium ethernet gigabit. Problemi con la batteria.   
    Menu' Mela > Info su questo Mac > Più info > Batteria (o Energia, non ricordo).

     

    Sì, pare che la batteria tampone esista. Qua una guida per sostituirla, con relativo prezzo (ma se ne trovano a meno).

  24. Like
    sgnao got a reaction from Gianni Aceto in Powerbook g4 titanium ethernet gigabit. Problemi con la batteria.   
    Adesso vedo l'immagine.

     

    Hai ragione tu, la batteria non compare. Non me lo ricordavo più, OS X 10.2 è giurassico.

     

    Non saprei che aggiungere.

  25. Like
    sgnao got a reaction from keithjarrett in ANTIVIRUS   
    Ti auguro di aver risolto, comunque.

     

    Parto dal presupposto (o preconcetto) che sia improbabile un attacco "presa di possesso" del tuo Mac. Quindi non dovresti aver problemi.

     

    Naturalmente, attenzione a ripristinare dal backup: potresti tirarti dentro nuovamente i problemi. Meglio se copi col finder unicamente i documenti utente che ritieni necessari.

     

    Io andrei di corsa (magari usando un altro Mac, non il tuo) a verificare cosa risulta in ID Apple e iCloud come tuoi dispositivi: c'è il tuo Mac? ce ne sono altri? E cambia la password di ID Apple (e iCloud)!