brigga_snoopy

Members
  • Content Count

    14
  • Joined

  • Last visited

About brigga_snoopy

  • Rank
    Newbie

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Gabriele Maifredi
  1. un piccolo aggiornamento... dopo il ripristino funzionato alla perfezione è saltata la corrente di casa (stesso problema che causò il crash totale dell'imac) risultato: il sistema operativo non si avvia più (schermata grigia con mela e rotellina che gira all'infinito) ho provato con un dvd fornito con applecare per il test hardware ma non me lo lancia. In compenso se lancio in modalità recovery tutto funziona alla perfezione e, a differenza della scorsa volta, l'HD viene verificato perfettamente e non rileva alcun problema. Soluzione è assistenza apple o c'è dell'altro?
  2. sto facendo tutto la copia avviare da hd esterno è perfetta e funziona (testata) ora ho avviato in modalità ripristino l'imac ammalato ed in utility disco sto inizializzando. l'assistente di migrazione del quale parli è un software o cos'altro?
  3. ok ci sono il mio disordine mentale è legato alla necessità di dover poi ripristinare solamente i dati e le preferenze utente, non il sistema nè le applicazioni nè le preferenze di sistema. con il tipo di backup che ho fatto lo si può fare?
  4. acciderbolina... questo però differisce dalla procedura di sgno sono ufficialmente in stato di confusione
  5. Eccomi... ho tentato di clonare con superduper ma temo di aver sbagliato qualcosa. non mi restituisce un file come mi avevi detto ma tutte le cartelle che il vecchio hd conteneva (7,5 ore ci ha messo) ti allego 3 screen 1. il messaggio terroristico del sistema 2. l'opzione che ho scelto tra quelle che super duper mi proponeva (è proprio qui che temo di aver sbagliato) 3. cosa ha creato super duper
  6. avevo già tentato trovando lo stesso indirizzo sul forum ma la cartella CONTAINERS non e l'ho...
  7. bene, stasera lancio la formattazione dopo aver clonato immagino che a questo punto l'installazione avverrà domani sera ti tengo aggiornato PS: confermi quindi che i file ibook spariscono?
  8. Perfetto, speravo di farlo stasera ma purtroppo l'HD in prestito che ho non è formattato giusto x mac. Domani arrivano i miei due nuovi e procedo ricapitolo: - ho installato SuperDuper! sul mio macbook (è stato proprio lui a notificarmi l'errata formattazione dell'HD) - procedo a clonare (sorgente l'imac malato, destinazione HD formattato come dio comanda) ​- a quel punto entro in modalità ripristo dell'imac malato e in utility inizializzo - a quel punto immagino che l'imac inizializzato partirà con qualcosa di sistema che mi chiede cosa fare e io gli dico di ripristinare dal clone (file .sparsebundle) tutto corretto? approfitto della gentilezza per chiederti. Esiste un comando che verifichi l'integrità hardware del vecchio imac? così una volta clonato lo faccio subito e verifico che non abbia buchi (eventualmente valuto la sostituzione dell'HD interno e magari upgrado la ram anche se non so se ne vale la pena...ormai ha i suoi anni)
  9. Ok ti ringrazio, tutto chiaro. Adotterò la soluzione 1 ovvero clono l'imac, la copia clone la metto sull'HD esterno, inizializzo l'imac vecchio ed avvio ex novo. A quel punto però quando dovrò importare nel imac inizializzato la "clonazione" come lo faccio? quando mi chiede se voglio ripristinare da backup gli indico il percorso (hd esterno) o cosa? resto comunque ignoto il mio quesito iniziale ovvero "dove sono gli ibook" che sono, ad ora, l'unico elemento ancora non estratto e messo al sicuro dall'imac ammalato
  10. Ok ti ringrazio, tutto chiaro. Adotterò la soluzione 1 ovvero clono l'imac, la copia clone la metto sull'HD esterno, inizializzo l'imac vecchio ed avvio ex novo. A quel punto però quando dovrò importare nel imac inizializzato la "clonazione" come lo faccio? quando mi chiede se voglio ripristinare da backup gli indico il percorso (hd esterno) o cosa? resto comunque ignoto il mio quesito iniziale ovvero "dove sono gli ibook" che sono, ad ora, l'unico elemento ancora non estratto e messo al sicuro dall'imac ammalato
  11. la verifica del disco la comincia ma poi una frase in rosso mi dice che non è possibile farla. non ho provato ad avviare in safe mode, stasera provo. Qualora ci riuscissi qual è l'obiettivo? time machine la posso utilizzare anche dal macbook ma clonare l'imac via firewire? se mi spieghi i passaggi te ne sono grato in quanto non ho mai usato Time Machine se non in automatico con backup su disco esterno (che come ho detto ho cancellato perché non completo e quindi inutile)
  12. grazie sgnao tin confermo che ho connesso l'iMac malto via firewire ad un macbook pro un paio di domande. Come ipotizzi il problema hardware e non semplicemente software? se fosse hardware avrei avuto problemi nel prendere file o nel navigarci ma è rimasto attivo 30 ore senza problema alcuno secondo dubbio. se clono l'utente non rischio di trasportare il problema? reinstallare il software non è un dramma, la mail è in i map quindi in 2 secondi torna tutto a suo posto ed i documenti sono in dropbox quindi anche quelli se li sincronizza il problema per me sono: - dati ifinance (disponibili sui device iphone e ipad ma devo verificare se da device posso inviare) - libreria itunes - libreria iphoto le due librerie sono quasi 300 GB il disco esterno l'ho preso per il backup, presente e futuro dulcis in fundo...come posso verificare l'integrità hardware del disco interno?
  13. magari io ci accedo come fosse un disco esterno, non posso avviare l'applicazione ma solo prendere file
  14. Buongiorno a tutti, sono mac user da 20 anni e, ahimè, il mio imac 27 con maverick ha iniziato a traballare. Prima alcuni crash, poi sono sparite tutte le suonerie da itunes e poi... continuo crash del finder....dopodiché il nulla. Mela su schermo bianco, non si avvia e si spegne da solo dopo un paio di minuti. Fortunatamente in modalità ripristino tutto sembra funzionare anche se le segnalazioni sono tutt'altro che rosee (impossibile riparare disco, salva più file possibile ed inizializza) Quindi procedo con connessione Firewire pre recuperarmi tutti i miei preziosi files (eh già , due giorni prima che succedesse il tutto ho rimosso tutti i backup per mancanza di spazio su disco esterno, comprato più spazioso ma arriva oggi, quindi in sostanza niente backup) Trovo alcune cartelle preoccupanti "Damaged files" ed itunes ha diverse librerie danneggiate (io vivo nella sensazione che sia stato quello a corrompere tutto ma mai lo saprò). Quindi opto per inizializzazione totale e parto da zero con maverick importando i files manualmente. Il mio problema è iBooks. Non so dove ha salvato i miei file e dove andare a scovarli per beckuppalri manualmente. Altro dubbio lieve. Se sposto le librerie (iphoto e itunes) è comunque una buona soluzione oppure rischio di spostare sull'inizializzato OS dei problemi? (rifare le playlist non è un problema, rifare gli album di 7500 foto è più che un problema un dramma!) grazie per i consigli e e le osservazioni!