apodigital

Members
  • Posts

    8
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by apodigital

  1. E' proprio quello il punto: la mia Olympus 5060 NON è di importazione ufficiale, eppure quelli della Polyphoto mi hanno risolto lo stesso il problema. Comunque non voglio ancora annoiarti con questa storia del manuale, era solo per puntualizzare, e per evitare che prosperino privati che ne fanno una speculazione personale, spedendo fotocopie di libretti a pagamento a prezzi inadeguati ed esentasse (ce ne sono, basta guardare su eBay ma anche un pò dovunque).
  2. Posso avere il piacere di replicarti brevemente? Ho comprato anche una Olympus 5060 usata senza manuale, ma non ho avuto problemi. Ho spedito un vaglia di 15 euro in Polyphoto e loro mi hanno mandato immediatamente il manuale in italiano con tutto il loro bene placido. Loro hanno coperto le spese ed io ho il sospirato plico. Come avevo già criticamente espresso in precedenza, vorrei che Nital facesse lo stesso. Ciao e grazie.
  3. Ho trovato il manuale in inglese della NIKON D70; forse non sarà il massimo, ma un pò tutti capiscono l'inglese; sempre meglio i quello in francese o in tedesco. Vorrei peraltro sottolineare come al sito Nikon.com la Nikon offra tutta una serie di servizi gratuiti in rete (download dei manuali di tutte le sue macchine compreso) che la Nital neppure si sogna. Perchè gli importatori Nikon di tutto il mondo mettono in rete i manuali e la Nital è l'unica a non farlo? Non ci sono scuse per questo. Per scaricare il manuale andate su: http://www.nikon.com.sg/CATALOG/D70_UserManual.pdf e datemi notizie. Saluti a tutti.
  4. Non riesci a mandarlo in due files diversi o a zipparlo?
  5. Io faccio fotografia dagli anni '80 e la storia è sempre la stessa: gli importatori ufficiali anzichè offrire un servizio a chi fotografa, attuano una specie di subdola ritorsione a chi non ha acquistato tramite la loro distribuzione, negando ogni forma di servizio. Credo sia giusto per esempio che la Nital esibisca una parcella più salata per riparare macchine "non ufficiali" (senza però approfittarne), come credo sia anche giusto che un libretto di istruzioni in italiano su supporto cartaceo lo facciano pagare spedendolo a domicilio, ma negare un download delle istruzioni di un prodotto che alla fin fine commercializzano anche loro, mi pare ingiusto. Anche perchè un documento da scaricare in PDF potrebbe essere messo in rete da chiunque se ne prendesse la briga di farlo. E poi ci sono case che includono il libretto multilingue nella confezione di acquisto, danno a tutti la possibilità di usufruirne. Io per esempio faccio una professione che offre un servizio alla gente che ha problemi di salute: se un paziente viene da me per essere visitato paga la visita, ma se vuole solo che gli misuri la pressione, allora quello lo faccio gratis; è un servizio, non vado a specularci sopra. Comunque poi c'è anche il fatto che la Nital è anche Fowa, per cui la storia non vale solo per i prodotti Nikon, ma anche per Yashica, Contax, Vivitar, etc. etc. Monopolio assoluto.
  6. Carissimo Maurizio, ma hai guardato nel sito Nital? Il manuale in italiano in PDF della Nikon D70, NON LO DANNO, nemmeno se li preghi, a meno che la D70 non sia di importazione Nital. Ma, come per gli altri 2 milioni di utenti a cui mi riferivo in precedenza, la mia D70 non è Nital perchè è stata acquistata in Francia. Se conosci un metodo per avere il libretto in PDF della D70 in italiano, me lo potresti zippare e mandare via-email? Grazie
  7. Credo che i nikonisti senza manuale della D70 sono ormai centinaia. E' riuscito giust01 a metterlo in rete? Grazie e buon ferragosto