Fez Vrasta

Members
  • Content Count

    12
  • Joined

  • Last visited

About Fez Vrasta

  • Rank
    Newbie

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Fedeico Zivolo
  1. Un server può servire anche se hai un solo computer. Io utilizzo il mio server CentOS per gestire spazio FTP, HTTP, Posta elettronica, VPN e via dicendo. Ci sono software che vanno installati su server ed altri che vanno installati su client (il computer che usi). Ad esempio, il server di posta va installato sul server. Invece il client di posta, che si interfaccia al server e ti fa inviare e ricevere la posta, va installato sul client.
  2. Ciao a tutti. Ho un MacBook Pro 15" retina mid 2014 appena comprato e sto lavorando ad una decal ad applicare sullo sportello del portatile. Non ho trovato sezioni adatte, spero questa vada bene Volevo avere pareri sul lavoro svolto e magari qualche consiglio per migliorare l'etichetta. E' logicamente ispirata al noto videogame Portal 2, con le sue torrette-cubo. Che ne dite? PS: Il cerchio interno del cubo sara' illuminato dalla mela.
  3. Comunque ho installato Launchpad Manager che mi permette di nascodere applicazioni da Launchpad, diciamo che e' un buon compromesso.
  4. Ciao, la password me l'ha chiesta quando ho rimosso Maps. No, non l'ho solo rimossa dalla dock. I permessi della cartella sono ancora corretti, non li ho toccati. Non ho interesse a rivendere il Mac. Ho un MacBook Pro 15" retina mid 2014.
  5. Le SDHC/SDXC hanno una velocità massima di 312MB/s circa, sfido però a trovarne una che vada a quella velocità , il massimo che ho trovato é 90MB/s Gli hard disk 3.0 solitamente arrivano a 100MB/s. Gli hard disk thunderbolt sembra arrivino a 350MB/s Se fai video editing professionale hai bisogno di un HDD per audio ed uno per video, quindi la SD non é lo stesso una soluzione accettabile (neanche un MacBook é una soluzione accettabile per il video editing comunque) Consiglierei l'acquisto di due HDD thunderbolt che dovrebbero permetterti abbastanza velocità per fare quello che ti serve. edit: ho trovato alcune schede compatibili con UHS-II ma costano un occhio: http://www.amazon.it/SanDisk-Extreme-Scheda-Memoria-Classe/dp/B00IITQAJK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1421053481&sr=8-1&keywords=UHS-II
  6. Solitamente Chrome perché ha il migliore engine (Blink) che abbia avuto modo di provare. Posso stare tranquillo che qualunque sito visito si veda bene e l'interfaccia è molto comoda. Altri motivi sono: - Sincronizzazione con Chrome mobile - Developers Tools ineguagliabili - Integrazione con Adobe Brackets (anche se ormai hanno aggiunto compatibilità a tutti i browser) - La mia azienda sviluppa un'applicazione compatibile solo con Chrome
  7. Ciao e grazie! Si direi che mi sto trovando molto bene
  8. Ciao, grazie per la risposta. In verità per rimuovere Maps ho usato AppCleaner e non ricordo nessun avvertimento, ma forse ero poco attento io. Capisco che le applicazioni non influiscano sul sistema. però avere, ad esempio, Garage Band mi da fastidio dato che non lo userò mai. Lo stesso vale per: iMovie (Uso Adobe Premiere) Scacchi Grapher iTunes (uso Google Play Music) Promemoria (uso Google Now) Insomma, sono abituato a Linux dove il software preinstallato si limita ad un terminale ed un gestore file... Tutto é configurabile e modulare. Su Mac questi programmi non possono essere rimossi? La rimozione di Maps può causare problemi al sistema? Nel caso, come faccio a reinstallarle? Grazie mille.
  9. Ciao, la cosa é semplice: Mini DisplayPort é nato prima di Thunderbolt, Apple ha poi adottato il formato di MDP per il suo Thunderbolt. Thunderbolt supporta le funzionalità di Mini DisplayPort, permettendo quindi la retrocompatibilità . Tuttavia, le porte Mini DisplayPort non supportano le funzionalità di Thunderbolt. Quindi: Thunderbolt SUPPORTA Mini DisplayPort MiniDisplayPort NON SUPPORTA Thunderbolt. Concludendo, puoi comprare un qualunque cavo Mini DisplayPort per collegare il tuo monitor al tuo Mac senza alcun problema. Ma non puoi usare un cavo Thunderbolt per collegare un monitor che supporta solo Mini DisplayPort. Spero di essere stato chiaro e se ho indicato qualche informazione sbagliata correggetemi pure! Fonte: http://www.cnet.com/news/confusing-mini-displayport-with-thunderbolt/
  10. Ciao, sono nuovo nel mondo Mac e volevo avere un'informazione. Non sopporto avere software pre-installato che non uso, quindi ho subito eliminato Apple Maps e pare che tutto funzioni ancora. Ci sono due domande: 1. Ho sbagliato ad eliminare Apple Maps? Può aver compromesso il funzionamento di altri programmi? 2. Posso cancellare altri software pre-installati in Yosemite senza rischiare di rompere nulla? Se sì quali? Grazie mille!
  11. 1) Quando avete fatto il passaggio? 3 giorni fa 2) Qual è stato il vostro ultimo computer Windows o Linux e con quale software lo utilizzavate in prevalenza? Un tower assemblato da me, utilizzato in prevalenza per Adobe CC, Node.js, Brackets 3) Qual è stato il vostro primo Mac? MacBook Pro 15" Retina mid 2014 4) Perché siete passati al Mac? Non posso utilizzare Linux perché Adobe Illustrator e Photoshop non sono compatibili. Windows ha seri problemi strutturali che mi impediscono di lavorare correttamente, tra i primi il limite di lunghezza delle path. In aggiunta, i continui crash e cali di prestazione su un computer ad alte prestazioni come quelli assemblato da me mi hanno obbligato a trovare un'alternativa. Tutti i problemi erano causati da Windows e non dall'hardware, cosa inaccettabile. Non potevo vivere con le dita incollate a CTRL+S per il terrore di vedermi crashare il programma e perdere tutto il lavoro fatto. Con Mac questo problema non esiste, i programmi non crashano senza motivo. 5) Cosa avete trovato nel Mac che l'altro sistema operativo non aveva? Prima di tutto stabilità , finalmente lavoro con l'animo in pace senza paura che succeda qualcosa di brutto. Come conseguenza, la velocità : nonostante abbia un hardware inferiore al mio PC, tutto é molto più veloce. Infine, il design sia del computer sia del sistema operativo, sono un piacere per gli occhi ed, essendo un designer, mi fa molto piacere utilizzare un software ben curato. 6) Cosa rimpiangete dell'altro Sistema operativo? Non essendo miliardario, mi manca la possibilità di cambiare computer ogni 6 mesi. Con il mio vecchio PC posso aggiornare l'hardware senza spendere troppo continuamente. Con Mac invece ogni singolo GB di RAM in più viene a costare fin troppi soldi. 7) Cosa consigliereste a chi è indeciso se "switchare" o meno? Nel caso ne abbiate bisogno per lavorare allora switchate pure. Se però usate il computer solo per andare su internet allora compratevi un Chromebook che con 200 euro vi darà tutto quello di cui avete bisogno.
  12. Ciao a tutti, sono Federico, ma tutti mi chiamano Fez Ho usato per anni sistemi operativi Windows e Linux e da circa 3 giorni ho comprato il tanto odiato Mac (MacBook Pro Retina 15" mid 2014). Tanto odiato perché ho sempre cercato di evitare il mondo Apple perché a mio parere troppo chiuso. "Purtroppo" per lavoro sono costretto ad utilizzare la suite Adobe (Illustrator e Photoshop), infatti sono un web developer e ogni giorno creo mockup, icone, scrivo codice e tanto altro. Tutte cose che con Windows risultava molto difficile fare e che (causa Adobe) non é possibile fare su Linux. I problemi tipici erano: crash di Photoshop mentre salvavo i lavori, software che andavano in crash perché le path dei file erano troppo lunghe, clienti lamentosi perché un elemento utilizzava due tipi di bianco diversi (impercettibili se visti da monitor non HDPI). Dopo anni di problemi e dopo aver iniziato a convivere con due o tre bluescreen al giorno e con continui sfarfallii del monitor nonostante la spesa di 250 euro per una scheda video ATI nuova ho deciso di farmi acquistare un MacBook dal mio datore di lavoro ed ora sto scrivendo da un MacBook Pro nuovo di zecca. Ho ancora il sospetto di aver fatto una stupidata a comprarlo in questo periodo perché credo che uscirà un nuovo modello a breve ma non ce la facevo davvero più a perdere le giornate dietro ai problemi di Windows. In questi giorni ho installato tutti i software di cui avevo bisogno, ed altri di cui non pensavo di aver bisogno ma che ho scoperto di necessitare dopo aver iniziato ad usare il nuovo computer. C'é da dire che funziona davvero tutto molto bene e il monitor è fenomenale. Inoltre le gestures da touchpad sono comodissime per gestire il multidesktop, wow!! Beh, penso di aver parlato abbastanza, spero di trovarmi bene qui