ieee1394

Members
  • Content Count

    45
  • Joined

  • Last visited

About ieee1394

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Vittorio
  1. Innanzitutto grazie per le risposte. Scusate il ritardo ma ho ricevuto la notifica dei vostri post soltanto oggi. E comunque avete ragione: è l'HD interno. Ho installato il sistema su un hd esterno usb e tutto è ritornato a funzionare... tranne ovviamente il disco interno, dal quale riesco soltanto a copiare una manciata di dati e poi si blocca tutto notificandomi un problema di lettura/scrittura dul disco... Oltre tutto, se apro utility disco per cercare di ripararlo mi si blocca utility disco... (ero riuscito a ripararlo avviando da dvd; aveva trovato decine di errori e ripetuto la verifica 4 o 5 volte, ma nessun miglioramento). Come posso fare a "salvare" i miei dati? Immagino, inoltre, che non mi convenga aprire il mac (so che non è semplicissimo) e sostituire l'HD... che faccio, tengo "per sempre" il boot sul disco esterno usb? @StartEndRoma: Quali sono i vantaggi nell'attivare "Tabella Partizione GUID"? Grazie a tutti per la disponibilità .
  2. Mah, innanzitutto non è il massimo esportare da 1080i a DV, semplicemente per una questione di dominanza di campi (l'HDV è upper first; il DV è lower first), dunque se poi non fai un'operazione di deinterlacciamento o di inversione campi è facile che il dvd ne esca con i "campi invertiti"; dunque teoricamente il file visto a computer ti sembra perfetto, ma poi se fai un dvd e lo visualizzi su un tv (in particolar modo a tubo catodico) vedrai, appunto, un effetto "pettine" sui movimenti orizzontali (immagino sia questo che tu chiami "effetto scia"...). Io ti consiglio di esportare da final cut in formato PRORES, assicurandoti che la dominanza dei campi rimanga upper, e poi fare la codifica in MPEG2 (magari con compressor) partendo appunto dal file PRORES. In questo modo non dovresti avere problemi. Spero di poterti essere utile.
  3. Ciao a tutti, ragazzi. Ho una serie di problemi con il mio iMac che prima non avevo mai riscontrato. L'altro giorno avvio in computer e... il sistema è talmente lento che solamente per inserire la password al login mi ci vuole quasi un minuto (5/6 secondi di latenza tra pressione del tasto e comparsa del carattere); alla fine riesco ad inserirla ma la scrivania mi si carica in tempi biblici ed è praticamente inutilizzabile (clicco e non succede nulla, provo ad avviare applicazioni ma non succede nulla - addirittura parte delle icone del dock non sono visibili). Che fare? Provo un reset della p-ram: nulla. Provo a riavviare un safe-mode: stessi sintomi. Provo a riavviare da dvd e riparare il disco: mi trova diversi problemi, li risolve MOOOLTO lentamente (più di un'ora), riavvio e... nulla. A quel punto provo un "archivia e installa" (spuntando "mantieni impostazioni"). Il computer rimane su "5 minuti rimanenti" per circa 3 ore ma alla fine completa l'installazione. Riavvio. Nulla. Sempre ingommatissimo. Spengo il computer. Lo riaccendo dopo alcune ore. Funziona! (Ma perché??? Ho pensato anche che potesse essere il caldo torrido di questi giorni...) Cerco di avviare Final Cut ma si chiude inaspettatamente senza nemmeno caricarsi. Penso sia a causa di Leopard non aggiornato all'ultima versione. Aggiorno Leopard ma devo farlo più volte perché mi dice qualcosa del tipo "impossibile installare gli aggiornamenti". Alla fine riesco ad aggiornare. Final Cut non funziona lo stesso. Decido di reinstallare Final Cut. La prima volta l'installazione si blocca ancora prima di cominciare, la seconda sembra andare a buon fine ma al momento del "cambio disco" si blocca e non succede nulla. Rotella arcobaleno. Spengo forzatamente. Ora non si avvia più. Aiuto! Grazie in anticipo.
  4. MPEG StreamClip normalmente funziona benissimo; forse sei bloccato da qualche codice di protezione; una strada potrebbe essere quella di prima esportare il capitolo che t'interessa con MACtheRIPPER (gratuito) e poi importarlo nuovamente in MPEG StreamClip; a questo punto potrai selezionare IN, OUT e molti altri parametri... Spero di esserti stato utile.
  5. Ciao! Vai sul menù VIEW - EXTERNAL VIDEO - ALL FRAMES. Dovrebbe funzionare. Buon anno.
  6. Ciao a tutti! So che probabilmente è fantascienza, ma secondo voi esiste un modo per convertire un menu interattivo di Studio Pro in un file .swf? (ovviamente senza ricreare tutto in flash...) Ho realizzato una videoinstallazione interattiva (e l'ho dovuto fare interamente con i menu di un dvd per vari motivi), ora volevo convertirla per pubblicarla sul web e renderla più fruibile... Se è semplicemente impossibile e ho detto un'eresia, chiedo scusa in anticipo. Grazie.
  7. Ciao! Se con Studio Pro vuoi fare solo l'authoring devi fare per forza un mpeg2. Per calcolare il bit rate ci vorrebbe un'applicazione specifica (oppure sto robo qui on line http://www.eventvideographer.com/bitrate.html)... A occhio non più di 6mbps dato che hai più di un'ora di filmato. Se invece vuoi fare l'encoding mpeg2 direttamente in Studio Pro basta che gli dai in pasto un DV PAL ANAMORFICO a 48 KHZ (però poi devi settare la bit rate della codifica mpeg2 nelle preferenze di Studio Pro, ricordandoti sempre di spuntare 16/9). Spero di esserti stato utile...
  8. Non credo si possa fare direttamente da Final Cut, se non con qualche plug-in... Io ti consiglio di esportare da FC un "quick time movie" e poi fare la conversione in flash con il programma gratuito ffmpegX. Spero di esserti stato utile.
  9. Grazie della risposta! La cosa strana è che i miei bottoni funzionano benissimo (e hanno dimensioni enormi, molto maggiori di quelle di un bottone normale); il mio problema è, appunto, che talvolta sui pc il "livello di overlay" impostato in studio pro (che è indispensabile per capire quale bottone è selezionato) diventa invisibile... come se non lo avessi impostato, insomma... i bottoni rimangono tutti uguali, se li premi col mouse funzionano, ma io ho necessità che siano illuminati... Ripeto: il problema si verifica soltanto con alcuni software e pc. Io ho necessità di utilizzare Vlc su dei vecchi Celeron e talvolta (ma solo talvolta, e questo è strano) sembra che il livello di overlay non venga letto... Grazie
  10. Ho riscontrato anch'io problemi molto simili, di cui ho già parlato in questo post, senza purtroppo ottenere risposta: http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=27407&page=2 Sarei molto felice di sapere se sbaglio qualcosa io (utilizzo Dvd Studio Pro ma anche iDvd talvolta mi dava gli stessi problemi), oppure è un problema in qualche modo comune... Una verifica "empirica" mi ha fatto da poco scoprire che il problema non dovrebbe essere del player utilizzato, quanto della scheda video del computer (lo stesso dvd che con la stessa versione di Vlc con un Celeron non funzionava, con un PIV funziona benissimo)... Ma non è una prova "scientifica". Grazie a chi saprà illuminarmi
  11. Ragazzi, scusate se resuscito questo vecchio post (ho provato con la funzione cerca e la cosa che più ci si avvicinava era questo). Utilizzo procedure corrispondenti a quelle descritte in precedenza per creare menu dvd con i layer. Mi capita che spessissimo sui dvd player per windows (compresi vlc e windows media player) i layer non si visualizzano per nulla, mentre sui lettori domestici o sul mac con cui realizzo il dvd è tutto a posto. E' un problema comune o sbaglio qualcosa? Grazie.
  12. Grazie della risposta! L'unica cosa di cui comincio a dubitare (le impostazioni sono corrette, i dati che voglio masterizzare sono inferiori ai 4 Gb e utilizzao supporti di qualità ) è che il masterizzatore non funzioni correttamente... (è un Pioneer 105 che in realtà non mi ha mai dato problemi). Però mi sembra molto strano che i dvd-video vengano masterizzati senza problemi mentre i dvd dati no... (e questa cosa mi succede ANCHE con Toast 5, non solo con Burn)...
  13. Salve a tutti. Ho un g4 400 agp con ati radeon 9000. Il mio monitor è un Philips Brilliance CRT da 17 pollici. Improvvisamente alcune risoluzioni non vengono più supportate... Ero abituato a lavorare a 1280x960, ora da solo è scalato 1152x870 e se cerco di reimpostare la risoluzione precedente si visualizza soltanto lo schermo nero... Non ho installato aggiornamenti di sistema particolari prima del "fattaccio"... l'unica cosa che ho fatto è impostare la risoluzione per pochi minuti a 800x600, per visualizzare un filmato quick time molto piccolo. Dopodichè è successo tutto... Grazie a chi vorrà rispondere.
  14. Utilizzavo Toast 5.2 (su G4 agp con Mac os 10.4.11), tutto bene con masterizzazione dvd video, ma (non so perchè), grossi problemi con DVD dati... Allora sono passato a Burn ma mi dà gli stessi problemi con i DVD dati. Praticamente verso la fine della masterizzazione dà errore (cercherò di essere più preciso sull'errore) e il disco diventa illeggibile... A qualcun altro è successa la stessa cosa? Mi sembra davvero strano non trovare un software di burning gratuito alternativo a Toast che funzioni bene... Grazie in anticipo.
  15. ieee1394

    Trapsarenze dilemma

    Grazie mille! Gentilissimo!