fzito

Members
  • Content Count

    8
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

fzito last won the day on February 28 2015

fzito had the most liked content!

About fzito

  • Rank
    Newbie

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Domenico Zito
  1. Quello che devi fare è una cosa piuttosto complicata, ma dovresti fornire più informazioni. Ad esempio, cosa fai dopo aver trovato la parola? Il modo migliore per fare queste cose è usare il Terminale. Con il comando grep puoi cercare le parole che iniziano in un dato modo, o che finiscono con certi caratteri. Puoi anche cercare in mezzo ad una parola. Per cercare le parole NON in italiano, dovresti confrontare il testo con le parole contenute in un dizionario italiano, rimuovere tutte le occorrenze finché rimani con una lista di parole che non ha trovato, che sono quindi in altre lingue. Ovviamente dovresti tener conto delle forme flesse, dei plurali, delle coniugazioni dei verbi, delle irregolarità , quindi usare un dizionario che elenchi tuti questi elementi in modo distinto. Altrettanto ovviamente non è una cosa fa fare a mano ma da automatizzare scrivendo un programma ad hoc, in python, perl o magari anche solo awk.
  2. Ho trovato questo post recente su BlueStacks, magari ti aiuta.
  3. Un file pdf è già compresso e quindi on ha senso comprimerlo in formato zip/rar/tar.gz o simili. Puoi usare però delle utility che riducono le dimensioni degli elementi grafici e multimediali del file, e che spesso ottengono risultati incredibili. Io uso da anni PDF Toolkit+ che funziona benissimo, ma sull'App Store trovi decine di tool analoghi, spesso anche gratis.
  4. Aggiornato da che versione di OS X? Che tipo di collaborazione ti serve? Se le applicazioni non girano non puoi far altro che tornare indietro ad una versione precedente di OS X, o usare delle versioni aggiornate. O cambiare applicazione. Al posto di Flip4Mac puoi usare VLC, non mi è chiaro cosa intendi per Mccleaner, ma ci sono decine di altre utility che fanno le stesse cose, anche sull'App Store oppure usi CCleaner. Il vero problema è FileMaker, ma la versione 6 è del 2002(!), ormai decisamente obsoleta.
  5. Per i software più comuni ci sono fra i tanti questi siti, che hanno anche software per powerpc: http://www.oldversion.com/mac/ http://macintoshgarden.org/ http://ppcarchive.dyniform.net/
  6. SSD. Ho lo stesso problema anch'io, appena ho un po' di tempo prendo un SSD e lo metto al posto del DVD, in modo da tenermi anche il disco rigido per i miei file. Ovviamente aumentare anche la memoria a 8GB non fa certo male, anzi. Però butta via i programmi inutili come Memory Clean, La memoria sui sistemi basati su Unix è (deve essere) sempre piena, che sia da 4 o da 8 o da 16 GB. Userà solo meno lo swap.
  7. Esiste, si chiama midnight commander (mc), e funziona su linux e os x. Fa tutto qello che vuoi tu e funziona alla grande. Del resto l'ha scritto Miguel de Icaza... Il modo più semplice per installare midnight commander su OS X è tramite Homebrew, un gestore del software open source per Linux su OS X. Puoi trovare una guida completa all'installazione di Homebrew in italiano su Melabit, un blog in italiano più o meno sulla programmazione e la gestione di OSX che mi sembra molto interessante. In realtà quello che ho linkato è solo il primo di una serie completa su Homebrew. I post sono lunghi ma mi sono stati molto utili per inizare ad usare questo benedetto Terminale su OS X.
  8. fzito

    Ciao!

    Ciao a tutti! Mi chiamo Domenico, mi sono appena iscritto al forum perché vorrei partecipare e non solo leggere.