GM86

Members
  • Content Count

    71
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    6

Everything posted by GM86

  1. Ciao ragazzi, il mio Imac si accende da solo senza che io abbia abilitato "avvia automaticamente dopo una caduta di sessione". Mentre sto facendo altro, sento il gong del mac che si è acceso da solo e non mi sembra una cosa affatto normale. Ho salvato il log di sistema , da lì è possibile risalire al problema?
  2. ma infatti ho scritto che non ho più il fusion drive. Soltanto che la home su hdd fisico non andava bene. Il problema adesso è che accendendo ai file sul disco fisico ci saranno dei rallentamenti.
  3. Ciao a tutti. Ho diviso da terminale, il fusion drive perchè volevo sfruttare appieno l'SSD, ma non so se abbia attuato una configurazione adatta, anzi, forse è un impressione , ma qualche rallentamento si nota. Ho installato OS X in SSD da 128 giga e impostato la cartella home sull'HDD da 900 gb che ho anche diviso per un uso boot camp. Volevo utilizzare l'hard disk meccanico come archiviazione, ma non capisco se abbia fatto bene a spostare l'intera cartella home. Mi chiedo, quando navigo in Safari, la cache verrà caricata sempre da hard disk fisico influendo sulle prestazioni? Stessa cosa per altre applicazioni che leggono la home.Io ho come la sensazione di non aver notato un upgrade di velocità rispetto al fusion drive, o forse un leggero calo.Come posso gestire al meglio i due dischi?
  4. ciao a tutti, volendo guardare un film o una serie tv sul mio imac 5k, noto che con vlc i video vanno a scatti alla risoluzione default (1440p) mantenendo una temperatura di 76 gradi. Settando al massimo la risoluzione e impostando il film a tutto schermo (si tratta di video hd o full hd) la fluidità sembra migliorare, l'immagine risulta essere più ampia e la temperatura si stanzia sugli 81 gradi. come posso fare per avere una giusta visualizzazione e fluida di un filmato?
  5. Non so se sia un'idea malsana, ma stavo pensando a qualche escamotage per migliorare la dissipazione del calore. Se invece, togliessi del tutto lo sportellino della Ram, potrebbe giovarne il Mac oppure è controindicato per problemi di polvere?
  6. dipende dal modello. a quale mac pro ricondizionato ti riferisci?. per usb 3.0, è importante in caso di un hard disk per archivio.
  7. ma si tratterebbe comunque di un macpro 2009 ? mi pare abbia ancora usb 2.0
  8. Appunto perché non è più definito della realtà . Quindi si affatica molto di più l'occhio davanti ad uno schermo. Vedendo più nitido, la differenza si sente eccome. Soprattutto nelle scritte. E nei caratteri piccoli. La fedeltà cromatica è un'altra cosa. Ma lo schermo dell è inavvicinabile.
  9. la mia boutade esulava dal discorso gaming, come scritto sopra, non compro un mac per giocare. Motivo per cui ho venduto la ps3. Ma provando il 5k, è normale che volessi vedere come andava sui giochi, e mi sono accorto che scaldava di gran lunga di più rispetto ai modelli precedenti. sono un appassionato di hi-tec e avere uno schermo 4k è fondamentale per me, perchè soffrendo di astigmatismo risulto averne giovamenti non marginali, oltre alla resa per forza di cose migliore quando ritocco le foto. Sì, sono anche appassionato di fotografia. Ho una canon 600d, e in post produzione, ritocco sempre qualcosa nelle mie foto. Motivo per cui voglio uno schermo grande. a breve, integrerò anche una tavoletta grafica perchè adoro il disegno digitale. avevo pensato all'accoppiata macbook pro + schermo, perchè in futuro volevo anche farmi un portatile apple. Ma se ciò non è conveniente lascerei perdere. Ma su questo sono ancora poco esperto. Per questo chiedevo. Per la cronaca, detesto winzoz, che non utilizzo ormai da una decina d'anni.
  10. @sgnao ci tengo a precisare, che non ho preso il gioiello per giocare.. Ma come svago, ogni tanto lo faccio e non lo nego. Ma non è quello lo scopo principale. ad ogni modo, essendo ancora in fase di riflessione (ho tempo fino al 25), continuo a pensare che questo imac sia stupendo. apparte il problema temperatura ovviamente. Stavo valutando un'altra ipotesi. Siccome il mac pro è inarrivabile, e i modelli alienware area 51, non mi convincono. (niente osx), stavo valutando l'ipotesi di un macbook pro + schermo 4k. così da avere un "fisso" con schermo grande. e il portatile all'occorrenza. è un'idea malsana? quale accoppiata sarebbe più idonea in caso? i miei dubbi sono sulla resa dello schermo..
  11. allora, volevo aggiornare un po' la situazione. Ho chiamato l'assistenza apple. Ho parlato con due tecnici specialistici (loro li chiamano così). Hanno fatto leva sul fatto che non possono basarsi su temperature rilevate da app di terze parti perchè potrebbero anche non essere veritiere. Anche loro hanno ribadito che un mac non è adatto al gioco, per quanto riguarda invece la visualizzazione die video hanno continuato con la storia che quella potrebbe essere una temperatura non veritiera. Sostengono che la temperatura diventa dannosa per il mac quando avviene la visualizzazione di una schermata nera con messaggio di avviso. in assenza di ciò il mac non è a rischio. Se dovessi visualizzare la schermata sottoporrebbero il mac ad una diagnostica hardware. Fermo restando che rientrando nei 14 giorni posso anche chiedere reso e sostituzione. mi hanno comunque chiesto di poter vedere il mio schermo. Dopo aver attivato la condivisione schermo e provato un gioco di macchine presente su app store (non ricordo quale al momento), la temperatura andava in picchi di 102 gradi. La loro spiegazione è che essendo stato aggiornato nel 2013, non è ottimizzato per un monitor 5k (che comunque utilizzo a 1440p, regolazione di default). In effetti, con un gioco aggiornato al 2015 (extreme landings) la temperatura risulta essere migliore, cioè attorno ai 90-95 gradi. Su boot camp invece, ho provato a impostare la risoluzione di pes e del monitor a 2013 a 1900 x 1080p e anche qui la temperatura rimane tra i 90 e 95 senza andare mai a sforare i 100 e senza quel rumore fastidioso. Stessa cosa dicasi se imposto il monitor in 5k e la risoluzione del gioco a 1440p. Sembra quasi di capire che il problema sia dovuto alla risoluzione windows a 1440p. Non riesco proprio a capire. La prova youtube: gli 80 gradi li avevo notati ieri su yosemite, riavviando dopo l'uso intenso su boot camp. oggi sembra stanziarsi attorno ai 74. Che sia effettivamente un problema di risoluzioni e ottimizzazioni? Ricapitolando: per i tecnici apple non esiste alcun problema. altrimenti il mac si spegnerebbe.
  12. si andrebbe comunque a spendere di più.. l'unica cosa che potrebbe intrigarmi è il mac pro, che però ho letto che rende non proprio benissimo con lo schermo sharp thunderbolt, 1440p a parte. a quel punto o tengo il 5k oppure buttarsi su una macchina area51, magari tentando un hakintosh , non so
  13. La seconda che hai detto. Guarda, che gioco sporadicamente eh. Non capisco il senso del tuo post, e perchè avrei sbagliato a comprarlo. Se mi avesse dato opporunità di gaming sarebbe stato molto meglio. In primis deve essere Mac, in secundis, se possibile, giocare un pochino, ma non sono affatto un accanito gamer, tant'è che ho venduto la ps3 perchè non la utilizzavo da 8 mesi.
  14. dipende. la precedente Nvidia non andava su quelle temperature.. in quell'articolo, non ho capito se consigliano di giocare o meno. per quanto riguarda il mac pro base, è utilizzabile con qualsiasi schermo 4k con hdmi?
  15. La cosa che non riesco a capire è per quale motivo la m290x riesce a dissipare meglio il calore, quando sia nello stesso case.
  16. grazie, finalmente gente seria che risponde in maniera seria. Sull'altro forum ho incontrato una saccenza incredibile! Cosa mi consigli, in virtù di questo? devo tenermi il mac senza giocarci? però non ci sono alternative retina. Poi, la cosa strana è che con la 290 non esiste questo problema..
  17. no, ma la risoluzione l'ho volutamente impostare a 1440. non è settato al massimo. si rischia troppo con quelle temperature? se volessi fare un reso, cosa potrei trovare sempre con schermo grande 4k?
  18. con boot camp, il monitor l'ho settato a 1440p, così come la risoluzoine del gioco. ed escono quelle temperature. non mi sono permesso minimamente di testarlo in 4k con upscaling. è un problema noto, ok, ma perchè non utilizzare videogame? il mac di fine 2013 non ha nessun problema con i giochi. da premettere che sotto OSX con video youtube, istats menu mi segna 78 in GPU die, è normale?
  19. Ho imac 5k con i7 e radeon 295X, e penso sia veramente assurdo che con i giochi (del 2013) la temperatura stia fissa sui 100 gradi e le ventole al massimo. Questo avviene su Boot Camp, dove i drivers ufficiali risultano incompatibili. chi ha avuto modo di monitorare i games su OSX ha avuto gli stessi identici problemi, non ho provato però, perchè non ho ancora trovato un applet che monitori la GPU su yosemite. leggendo in rete, anche sul forum ufficiale americano, è un problema noto. Si parla di problemi di dissipazione. Io, trovo inaccettabile che una macchina di quel prezzo non possa essere sfruttata a dovere, fermo restando che i video su yt vanno già a 70 gradi, non proprio pochissimo. La temperatura con pes 2013 oscilla sui 97 gradi (ventole al massimo), e con picchi di 103-105. sono indeciso su ciò che fare.. ho ancora il tempo per il reso, ma amo il mac e il display retina. una configurazione mac pro + schermo 5k è impensabile. mi chiedo, però, quanto potrebbe durare con queste temperature?
  20. 42 . mi duole informarti che non erano voci di corridoio. Ho imac 5k con i7 e radeon 295X, e penso sia veramente assurdo che con i giochi (del 2013) la temperatura stia fissa sui 100 gradi e le ventole al massimo. Questo avviene su Boot Camp, dove i driivers ufficiali risultano incompatibili. Ma mi hanno detto che chi ha avuto modo di monitorare i games su OSX ha gli identici problemi, non ho provato però, perchè non ho ancora trovato un applet che monitori la GPU su yosemite. leggendo in rete, anche sul forum ufficiale, è un problema noto. Si parla di problemi di dissipazione. Io trovo inaccettabile che una macchina di quel prezzo non possa essere sfruttata a dovere, fermo restando che i video su yt vanno già a 70 gradi. la temperatura con pes 2013 oscilla sui 97 gradi con picchi di 103-105. Si abbassa quando le ventole diventano rumorosissime.. sono indeciso su ciò che fare.. ho ancora il tempo per il reso, ma amo il mac e il display retina. mi chiedo, però, quanto potrebbe durare con queste temperature?
  21. il 5k lo consigli in configurazione base o potenziata (in processore e gpu)? Al momento la mia indecisione è data tra il 5k, un 27 pollici nuovo, oppure tra i ricondizionati si trovano questi tre : iMac 27" ricondizionato con Intel Core i7 quad-core a 3,5GHz Data iniziale di immissione sul mercato: settembre 2013 Schermo retroilluminato LED da 27" (diagonale) con tecnologia IPS; risoluzione 2560x1440 8GB di memoria Disco rigido da 1TB Processore grafico NVIDIA GeForce GTX 775M con 2GB di memoria GDDR5 Videocamera FaceTime HD integrata € 1.903,03 Seleziona iMac 27" ricondizionato con Intel Core i7 quad-core a 3,5GHz Data iniziale di immissione sul mercato: settembre 2013 Schermo retroilluminato LED da 27" (diagonale) con tecnologia IPS; risoluzione 2560x1440 16GB di memoria Fusion Drive da 1TB Processore grafico NVIDIA GeForce GTX 775M con 2GB di memoria GDDR5 Videocamera FaceTime HD integrata € 2.249,03 Seleziona iMac 27" ricondizionato con Intel Core i7 quad-core a 3,5GHz Data iniziale di immissione sul mercato: settembre 2013 Schermo retroilluminato LED da 27" (diagonale) con tecnologia IPS; risoluzione 2560x1440 8GB di memoria Fusion Drive da 3TB Processore grafico NVIDIA GeForce GTX 780M con 4GB di memoria GDDR5 Videocamera FaceTime HD integrata con quest'ultimo a 2349. Ho letto su molte pagine di prestazioni superiori della GPU dello scorso anno ( GTX 780M) rispetto alla nuova Radeon installata sul 5k, sempre con 4 giga di ram. Per questo, sarei un po' indeciso. vorrei spendere attorno ai 2000 euro. Tu per quale motivo ti tieni lontano dallo scegliere un mac adesso? come interpreti quei rumors?
  22. Ho tentato un'installazione pulita di Yosemite, dopo aver effettuato l'installazione, al momento della configurazione scelgo di ripristinare i dati, documenti e le app da time machine. Una volta eseguito il ripristino al riavvio mi ritrovo in una schermata con scritto "trasferisco le informazioni" è una barra blu ferma. Dopo aver atteso, pensando che il sistema fosse bloccato, ho spento forzatamente il mac. Al riavvio mi ritrovo comunque il mio sistema precedente, ma con le app mancanti nel launchpad, pur essendo presenti nella carrella applicazioni. Non essendo riuscito a risolvere. Ho tentato nuovamente la via dell'installazione dopo inizializzazione. Installazione completata, ripristino completato. Ma al riavvio di nuovo la stessa schermata. Ho spento il mac e riavviato. Stavolta le app sono presenti in launchpad, ma vorrei essere sicuro che tutto sia funzionante. Non riesco proprio a capire perché ci siano di questi problemi. questa è la schermata http://postimg.org/image/3u18l3vtf/
  23. non avendo ancora ricevuto risposta da 42, (ma la domanda è posta anche agli altri utenti appassionati), volevo completare la richiesta spiegandomi al meglio su quello che avevo intenzione di fare e sulla questione fusion drive, ssd, hdd esterno, che ancora non ho capito bene (perdonami 42). Dunque, a me piacerebbe molto provare la reattività di un ssd, e credo che di questi tempi prendere un mac senza un'unità flash sia deleterio. Descriverò, quindi, accuratamente, l'uso che ho intenzione di fare con il mac. A partire dalla gestione dello spazio, fino a giungere alle caratteristiche hardware più avanzate. Prima di vendere il mac, tenevo occupati circa 250 giga in yosemite perchè oltre alle app installate (non molte) tengo il mac con tutta la libreria musicale caricata in iTunes, così che possa avere a disposizione a portata di clik la mia musica preferita, senza cercare in hard disk esterni. stesso discorso con film e serie tv. Ora, per quanto i video possano andare tranquillamente su un'unità di archiviazione esterna, non so se la stessa cosa possa essere fatta con la libreria iTunes, che viene salvata nella "home" in "musica". Riguardo alle partizioni, non posso prescindere da bootcamp, quindi devono essere per lo minimo due. Nel caso potrebbero diventare tre se volessi tenere yosemite e il successivo OSX, così da poterlo testare in tutta calma prima di effettuare lo switch. Oppure, se volessi installare anche qualche distro Linux, (al limite mi farei andare bene vmware fusion) In virtù di ciò e del mio utilizzo mi chiedo quale sia la soluzione ottimale. Ssd da 256 + hard disk esterno ( accetterei consigli con relativi link perchè sono indecisio tra usb 3.0 e thunderbolt), ma che comporterebbe una spesa ingente. E poi? con questa configurazione, dove metterei bootcamp? è possibile partizionare ssd oppure dovrei installarlo sul disk esterno? in caso di bootcamp su disco esterno avrei prestazioni inferiori rispetto ad un hd fisico di default? fermo restando che mi servirebbe un'altra partizione come descritto sopra. Un'altra soluzione a cui ho pensato è il fusion drive. Risparmierei qualcosina e avrei molto spazio. ma in quel caso sarebbe possibile installare boot camp e l'altra partizione per gestire un altro osx? (su hd esterno?) per quanto riguarda la scheda video, andando sul 27 pollici non retina, la nvidia da 1 giga sarebbe troppo poco? il fusion drive ricondizionato certificato sarebbe comunque usurato?
  24. perchè tutta questa avversione per il fusion drive? non è possibile installare boot camp con fusion drive? p.s adesso è il momento della decisione, in quanto ho ventuo il mio imac, ne vorrei uno con 27 pollici, ssd, e possibilità di installare boot camp, per qualche sporadica partita a pes. La tua consulenza porterebbe sempre al 5k?