alessia.m

Members
  • Posts

    5
  • Joined

  • Last visited

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    alessia massimi

alessia.m's Achievements

Newbie

Newbie (1/3)

0

Reputation

  1. Come li riparo i permessi? da utility disco? per le preferenze seguirò il tuo consiglio, l'unica cosa che ci tengo veramente a conservare sono le password nel portachiavi, le mail e i preferiti di safari, suggerimenti in proposito?
  2. Per le preferenze ho copiato la cartella libreria del mio utente e pensavo di rimetterla al suo posto, ha senso? o no? per le app, le riscarico da internet e le reinstallo. Ci vorrà molta pazienza, lo so. ok, grazie. entrambe Grazie ancora JTKirk.
  3. Grazie JTKirk, sei stato chiarissimo, procedo così: 1_faccio il Backup 2_collego via USB l’SSD e installo ex novo Yosemite 3_sempre con l’SDD collegato via USB avvio il mac, tenendo premuto alt, e installo app e preferenze. 4_monto SSD come mi dicono ifixit e HWupgrade che nel mio caso consiglia di lasciare il disco meccanico al suo posto. Accendo il mac sudando freddo e sperando di non aver rotto nulla. 5_faccio un reset di SMC, PRAM e NVRAM. 6_Dalle preferenze di sistema imposto l’SSD come disco di avvio. 7_Con calma vado a pulire il disco meccanico eliminano il sistema operativo e le app che ho installato sull’altro disco. 8_ utilizzo carbon copy cloner per per gestire i file su i due dischi. Vi farò sapere, finger crossed.
  4. Ciao jt kirk, grazie! ricapitolando... Tu mi consigli di collegare prima l'ssd esternamente, clonare tutto e poi fare la sostituzione, giusto! Quindi una volta collegato lo formatto come sopra. Però a questo punto preferire non clonare tutto, ma istallare solo sistema operativo, le app che uso di più e i dati personali. A questo punto faccio un'istallazione pulita di Yosemite da pennetta sull'SSD e se tutto va liscio a questo punto lo monto all'interno del mac. Che succede dopo? ho un mac con due dischi ognuno col suo sistema operativo. che ne faccio del hard disk vecchio? come si avvia il mac una volta montato l'SSD? Il backup lo sto comunque facendo su un hard disk esterno (di quelli con due dischi) che uso solo per questo. Grazie ancora scusate le mille domande.
  5. Ciao ragazzi, scusate l’intrusione, vorrei chiedere a 42 alcune altre informazioni rispetto al post #14. Ho un macbookpro 15’’ mid 2010 e ho comprato un SSD samsung 850 pro (forse anche troppo per il mio mac, ma ormai ce l’ho!) non ancora montato. Nel complesso la tua logica per usare insieme i due dischi è chiara e effettivamente logica ma mi chiedevo per spostare osx da hd a ssd è necessario formattare il mac? mi spiego meglio… Vorrei mettere su SSD la gran parte delle app, pacchetto adobe in primis, e OSX per rendere il mac più performante e fare in modo che non ci metta 10 minuti per avviarsi, al tempo stesso non ho due giorni per fare il backup di tutti i file e reistallare tutti i programmi su un disco vergine. secondo te chiedo troppo o è possibile passare da un disco all’altro magari spostando un pezzo alla volta? eh no! purtroppo non ho time machine, mai usata, mi rallentava troppo. Mi tocca iniziare ad usarla? Inoltre io pensavo di non invertire i due dischi ma semplicemente sostituire l’SSD al masterizzatore perché l’SSD è meno suscettibile agli urti, giusto? Grazie mille alessia