cffollis

Members
  • Content Count

    11
  • Joined

  • Last visited

About cffollis

  • Rank
    Newbie

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Carlo Filippo Follis

Contact Methods

  • Website URL
    www.carlofilippofollis.name

Recent Profile Visitors

374 profile views
  1. Buongiorno a Tutti! Escludendo Office, esiste una App in grado di leggere “correttamente” file .XLSM? Grazie infinite sin da ora, un caro saluto!
  2. Buongiorno a Tutti! Ho la necessità di aggiornare a macOS Mojave nella speranza di risolvere alcune mie esigenze di Disabile. Purtroppo la mia Adobe CS 6 non è più compatibile con macOS Mojave a causa di applicazioni a 32 bit che cesserebbero di funzionare. Mi sapete consigliare dei software non troppo cari per rimpiazzare: Photoshop, InDesign e Illustrator? Mi piange il cuore abbandonare Adobe con i suoi software che già conosco, ma non posso permettermi una Creative Cloud per scopi, oggi, solo amatoriali... Grazie di cuore sin da ora, un caro saluto!
  3. Buongiorno a Tutti! Vivo in un piccolo paese dove l'ADSL è ancora quella a petrolio... Per ovviare al problema dell'ADSL TIM da qualche anno uso un servizio di ADSL Wi-Fi con un limite a 3MB. Non ho mai avuto problemi con download pesanti o con i lo streaming di Netflix & Co.; però da qualche mese ho grosse difficoltà a scaricare gli aggiornamenti Combo di macOS e in generale tutto ciò che arriva dai Server Apple. È forse un problema di “nodi” in Internet o... L'ultimo intoppo l'ho riscontrato con il download di macOS Mojave che dopo qualche minuto si interrompe (come capitava per i Combo). Esiste un modo per riprendere il download dopo la sua interruzione? Non mi pare vi sia alcuna istruzione in tal senso nella pagina dell'App Store... Un'ultima domanda: c'è il modo per capire se il problema dipende dal “percorso” in Internet o da qualche Time-Out? Grazie infinite a Tutti, un caro saluto!
  4. Ciao Settimio! sei stato illuminante... facevo quello che mi hai suggerito senza però selezionare il testo. Penso però che sia assurdo dover selezionare il testo da far riprodurre vocalmente... La selezione di un testo sarebbe più logica se servisse a limitare la lettura a quella specifica selezione. Grazie di Cuore, un caro saluto!
  5. Salve a Tutti! Ho terminato la versione PDF del mio libro “Riprogettiamo il D-Mondo”. Volevo testare la sua leggibilità a voce alta, ma Anteprima non attiva neppure la riproduzione vocale del testo. Sapete consigliarmi un software specifico (magari non Acrobat) per la lettura a voce alta dei PDF? Grazie infinite, un caro saluto a tutti!
  6. Ciao Settimio! L'argomento “campanelli su Homekit” meriterebbe un articolo che ne spiegasse l'utilità per talune categorie come i Disabili – D-User – che ne farebbero buon uso... Sarebbe più intelligente lasciare all'utente – User o D-User – la possibilità di silenziare l'effetto acustico o convertirlo in una altra forma di avviso come la vibrazione o l'attrazione di segnali luminosi anche esterni al Mac o all'iPone o iPad. I sordi, per esempio, utilizzano proprio un segnale luminoso non potendo sentire il suono per ovvi impedimenti uditivi. Nel mio ultimo libro “Riprogettiamo il D-Mondo” parlo di quella che io chiamo “tecnologia amica” e sottolineo come sia importante il Protagonismo dei Disabili per evidenziare necessità che non si può pretendere che siano di ingegneri – anche illuminati – ma che non possono oggettivamente prevedere ciò che non “vivono”. Se ti posso essere utile, sono a tua disposizione... A presto, un caro saluto
  7. Buongiorno a Tutti! Per la prima volta non mi riesce di aggiornare un software... 😞 Avevo acquistato 1Password, al momento ho la release 6.8.8. Oggi scarico la 7.x e mi chiede di inserire email, la chiave di attivazione (che avevo archiviato), la Master Password ma anche un indirizzo .1password.com che non ho. Mi sembra di capire che quell'indirizzo si riferisca a quello che dovrebbe essere il mio “my.1password.com”, cerco di creare un account con le mie credenziali, ma fallisco. Ne creo uno nuovo e mi sorge il dubbio che la mia licenza pagata $49,99 sia scaduta, non più valida per la release 7.x. Domanda: è così o sbaglio qualcosa nell'aggiornamento? Sull'iPhone la 7.x mi funziona... Come mai? Nei vari tentativi credo di aver fatto una sciocchezza: ho creato un account .1password.com con l'intenzione di registrare le mie credenziali, mentre invece mi ha generato una seconda chiave di attivazione valevole 1 mese... La mia licenza è quindi scaduta? La 7.x è solo ad abbonamento? Grazie sin da ora per i consigli che mi darete! A presto, un caro saluto
  8. Grazie Settimio! Indagherò su questo tuo consiglio come mi auguro che l'avvento di macOS Mojave con il progetto Marzipan porti presto queste App di utilità domestica/domotica sul Mac. Grazie si cuore, a presto!
  9. Innanzitutto un caro saluto all'intera Community di questo Forum! Per capire meglio questa mia presentazione dico subito che sono Disabile da sempre, dalla nascita, e per questo mi definisco un D-User. Il mio primo computer fu il Lisa II, non potendo utilizzare le mani per gestire il mouse mi disegnai una pedaliera che, grazie a un piccolo computer a memora solida che si frapponeva fra il Lisa II e la pedaliera ed il mouse, permise di rendere il computer non solo accessibile ed usabile per me, ma “quell'ibrido” era rimasto integro e quindi usabile anche da chi non aveva i miei problemi. L'indipendenza mi fu quindi data da un corposo investimento dei miei genitori, dal nostro Steve Jobs, ma anche da quella mia lucida follia che nel 1984 mi portò ad inventare quanto mancava ancora... Dopo 6 anni il Lisa II andò in pensione come anche la pedaliera che venne sostituita da un prodotto nuovo: la trackball. Usai la trackball Kensington Expert Mouse sino a quando non venne introdotta la USB che mi portò ad adottare la trackball iBallPro della Macally; quando questo prodotto andò fuori produzione l'amico Settimio Perlini – che conoscete bene – mi mise in contatto con il distributore tedesco e ne acquistai 30 per garantirmi una certa scorta che, purtroppo si sta esaurendo... Dopo tutto è un prodotto pensato per essere usato con le mani e non con i piedi... 😉 Dopo molti Mac da tavolo giunsi al primo ed “epico” – come lo definì Apple – Mac Book Pro da 17", seguirono dei 13" ed ora uso un 15" del 2015 abbinato ad un monitor Apple Cinema Display del 2009. Poi un giorno giunse l'iPhone, non lo acquistai subito. Temevo mi risultasse difficoltoso l'uso del Touch Screen, fortunatamente non fu così! Ora sogno l'iPhone X per il suo Face ID e perché è l'iPhone del 10º anniversario. Con la mia disabilità del 100% se non avessi scoperto Apple la mia vita avrebbe avuto un corso decisamente meno appagante... La mia passione per il mondo Apple è anche riconoscenza e gratitudine! Questo sono io e questa è la mia storia – in formato breve – che ho avuto, e ho, con il modo Apple... Un caro saluto a tutti!
  10. Buongiorno a Tutti! La mia necessità deriva dall'essere Disabile e da una recente problematica che mi rende meno ginnico di quanto non lo fossi prima. Avrei la necessità di installare un videocitofono Wi-Fi che però mi permetta di vedere chi ha suonato al campanello e di rispondergli tramite Mac. Tutti i videocitofoni che ho esaminato hanno delle App per iPhone o iPad, ma non ho letto nulla sulla possibilità di interfacciarli con un Mac. Anche l'assistenza BTicino mi ha confermato che il loro ultimo modello prevede solo una App per smartphone. Magari qualcuno fra di Voi ha già risolto questo problema... Vi ringrazio Tutti, un caro saluto Carlo Filippo