Dek

Members
  • Posts

    546
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Dek

  1. Mi lascia perplesso il fatto che questi drive ibridi li produca solo la Seagate, ottima ditta, ma che probabilmente non ha convinto gli altri produttori di HD non certo meno importanti e che non sarebbero stati a guardare se fosse stata una soluzione vincente. Indubbiamente l'idea è interessante, ma credo che se ci fosse stato un tangibile incremento di prestazioni rispetto agli HD tradizionali anche se ovviamente meno rispetto agli SSD puri, anche altre ditte l'avrebbero adottato. Considerando che a parità di capacità il mio recente WD Scorpio Black 500 Gb costa circa la metà ed ha pure 16 MB di buffer contro i 32 dell'XT.

    HD 2.5" 500GB SATA WD Scorpio Black WD5000BEKT 7200 16mb [WD5000BEKT] 52,01 euro

    Spese di spedizione: 5,16 (4,30 IVA esclusa)

    Direi che il mio MBP 15 late 2008 è semplicemente rinato con questo HD :)

  2. Ciao, mi sembra dalle svariate prove che sia una qualche magagna presente sul disco originale su cui si impunta importando i dati (magagna software). La prova del nove dovresti averla installando da zero osx (come hai fatto in ultimo) e creando un nuovo utente senza importare niente dal vecchio hd, aggiornare il tutto e per qualche giorno provare il sistema nudo senza vecchie impostazioni. Se comunque hai già importato i dati precedenti e funzia, mi accontenterei. Console è un'applicazione che trovi nella cartella utility, puoi utilizzare Console per visualizzare i messaggi che sono stati scambiati tra il sistema e le applicazioni, per cui se assistente migrazione non fa il suo dovere, Console scrive quello che è successo in dettaglio. Interpretare il tutto non è poi semplice, a primo colpo sembra tutto incomprensibile, ma se ti metti a spulciare qualche aiuto soprattutto se è un messaggio ripetuto, può darlo.

    Alessandro

  3. Ciao di solito dipende dall'antenna e/o dalla potenza del segnale. Dovresti fare qualche prova sullo stessa presa TV con un altro ricevitore digitale che hai in casa per avere la conferma che riceve gli stessi canali dell'EyeTv. Vedrai che non prendi gli stessi canali. Ho anch'io la stessa Hybrid attaccata ad un MBP ed avendo occasione di attaccarla a svariate antenne mi sono reso conto che la rai ha un segnale più basso rispetto a mediaset, almeno a Firenze. A casa mia abito al terzo piano,con l'antennina in dotazione mediaset arriva a bomba mentre la rai scarseggia.

  4. Considerando il numero di HD venduti dalla Seagate sicuramente è un piccolo numero, il difetto sembra sia in parte migliorato con l'ultimo firmware che puoi trovare qui ma saggiamente se già funzia a dovere lascerei perdere.

    Per i OCZ Vertex 2 SSD sembra andare peggio, dopo qualche mese

    Un articolo interessante sull'affidabilità degli HD in genere, l'ho letto tempo fa se ti interessa leggi qui

    Di sicuro internet amplifica sia i pregi che i difetti, forse sbaglio ma di solito cerco se ci sono problemi comuni o noti, prima di comprare. Forse la tecnologia SSD è un po' acerba senza un'accurata scelta. Di sicuro saranno migliorati a breve come succede nella tecnologia.

    Peccato che le expresscard SSD siano poco diffuse, altrimenti sarebbero state la soluzione ideale per me. Mantieni l'hd tradizionale e basta una SSD di piccolo taglio, per metterci su l'os e le app principali. Non so se sia uno slot diffuso sui pc ma gli ultimi Mac ne sono assenti. Ce ne sono poche in giro. Probabilmente la Apple non ne ha visto un futuro.

  5. -Prima regola della manutenzione del Mac,... non serve fare manutenzione.(salvo casi ben specifici)

    -Seconda regola della manutenzione del Mac, non usare programmi tipo Onyx, Cocktail, TechTool o simili senza sapere cosa si fa e senza che ce ne sia veramente bisogno.

    -Terza regola della manutenzione del Mac,... fare regolari Backup.

    Come non quotarti per queste 3 perle di saggezza ;)

  6. Le uniche notizie che ho trovato confermano i tuoi sospetti.

    Dimenticavo che c'è anche il software Trim enabler che aggiunge un'estensione al kernel ed abilita il trim con qualsiasi disco ssd.

    Certe scelte di marketing di mamma Apple per vendere nuovi portatili sono poco think different, per fortuna c'è qualche programmatore volenteroso che rende tutto più politically correct.

    Ho trovato questi articoli sul Trim enabler e questo
  7. Premesso che ho un MBP con HD WD black scorpio 500, altri 2 WD blue scorpio da 500, e altri 4 esterni da 3.5" tutti WD (backup per gli altri Mac) e non ho mai avuto problemi (grattatina....), prova questo modo senza CCC che ho più volte usato e non necessita di alcun programma: togli il vecchio HD e metterlo in un box esterno, metti il nuovo, avvia con DVD del MacOSX, formatta il nuovo disco e installare il sistema, alla fine viene chiesto se usare un nuovo utente, time machine, o da un altro volume, scegli quest'ultima, e importa tutto dal vecchio HD, aggiorni il sistema, via software update. Il vantaggio è che il sistema è rimesso da zero ed identico al vecchio. Su 3 HD non sembrerebbe un problema specifico degli HD. Console, che dice?

  8. Caboncopy confermo essere ottimo, l'ho usato, anche se preferisco questo sistema che non necessita di alcun programma: togliere il vecchio HD e metterlo in un box esterno, mettere il nuovo, avviare con DVD del MacOSX, formattare il nuovo disco e installare il sistema personalizzandolo a piacere, alla fine viene chiesto se usare un nuovo utente, time machine, o da un altro volume, scelgo quest'ultima, mi importa tutto dal vecchio HD, compreso la posizione delle icone sul desktop, aggiorni il sistema, via software update. Il vantaggio è che il sistema è rimesso da zero ed identico al vecchio.

  9. Ho lanciato poi Verifica Disco e mi dice

    Errore: questo disco deve essere riparato. Fai clic su Ripara Disco

    Usando "Ripara Disco" mi dice che non può ripararlo.

    Ho il lavoro di mesi lì dentro e temo di perderlo, cosa posso fare?

    Se lanciassi l'installazione di Snow Leopard perderei tutti i file?

    Ciao il backup di time machine comprende il lavoro di mesi di cui fai cenno?

    In caso affermativo ti consiglio di formattare il disco e dopo aver reinstallato il sistema ripristinare da time machine.

    Una delle migliori utility per riparare la directory dell'HD è DiskWarrior comprata anni or sono e mi ha sempre cavato dai problemi. Per aggiustare la directory devi partire dal dvd che acclude Diskwarrior, oppure se hai 2 Mac, mettere quello malato in modalità Target (se ha la firewire) e aggiustarlo dall'altro sano.

  10. Ciao, i nuovi sistemi operativi sono a pagamento, salvo che il nuovo sistema non esca dopo poco l'acquisto di un Mac, un mese credo, per cui richiedi il nuovo os pagando solo la spedizione. Comunque la politica dei prezzi Apple sull'os è valida, Snow leopard costa solo 29 euro, esiste in una sola versione a differenza di win che ti fa perdere il capo con 200 versioni (professional semi-prof simplex con scappellamento a destra)

  11. Io uso un adattatore xpress card > e-sata

    Ciao! pensavo anch'io ad una expresscard ma come HD da aggiungere tipo questa:

    Wintec ExpressCard 34 FileMate 96GB SSD drive nativa a 3Gb/s da montare sul mio MBP 15 late 2008. Le prestazioni riportate (Read/Write speeds of 115MB/s and 65MB/S for OS boots and data transfer) sono inferiori rispetto ad un 2.5" SATA SSD FileMate da 256GB (Read Speed 250MB/s Write Speed 170MB/s) ma avrebbe il vantaggio di poter lasciare l'HD e il DVD al suo posto, la possibilità di fare il boot da 2 periferiche, e soprattutto niente scatoline esterne. Il prezzo però è alto per queste expresscard forse perchè sono poco diffuse.

    proprio in questi giorni ho messo su un disco momentus xt 500gb

    Ora monto un WD Black Scorpio 500gb anche se anch'io avevo messo gli occhi sul Seagate ibrido ma ho letto qui e qui di utenti che hanno problemi con questo HD e "Seagate working to fix"
  12. Su ebay, si trovano soluzioni molto più economiche che a detta di molti utenti funzionano senza problemi. Io ho appena ordinato uno slot da inserire al posto del superdrive e un box esterno, in totale ho speso 25 euro compresa la spedizione. Appena mi arriva faccio un resoconto. Se non dovesse arrivarmi nulla farò il resoconto della sola ricevuta ;-P

    Ti è poi arrivato qualcosa? Se sì qualche commento.

    Grazie

  13. Le ipotesi sulla mancanza di avvio potrebbero essere: il DVD masterizzato con nero potrebbe non funzionare come disco di avvio. Dovresti trovare un disco originale del sistema magari da un amico oppure con i dischi originali del Mac anche se con sistema precedente giusto per capire se anche il lettore ottico è a posto.

  14. Di solito in assenza di un sistema operativo il Mac frulla un po' e poi parte dall'os presente sul DVD. Se vuoi forzare la partenza da disco ottico mantieni premuta la lettera C (mnemonico per CD) appena fa bong. Puoi lasciare il tasto appena compare la ruzzolina che gira sotto la mela grigia. Considera che l'avvio da DVD è molto lento per cui aspetta. Accertati di avere i requisiti minimi per far andare Leopard li trovi nel link del precedente messaggio. Quando compare la barra dei menù in alto trova utility disco e formatta l'hd scegliendo hfs journaled. Se il disco è già formatto fat può darsi che ti suggerisca questo ma non è adatto per un disco di sistema. Terminata l'installazione aggiorna l'os tramite aggiornamento software sotto il menù mela del finder. Se il G4 è vecchiotto oppure la RAM scarsa può darsi che il sistema da mettere sia Tiger 10.4. Spero tu riesca ad usarlo perché nonostante il sistema sia vecchiotto ti darà comunque soddisfazione. Ed avrai difficoltà a tornare a win ;-)

  15. Ciao e benvenuto!

    Purtroppo il G4 non è un processore intel per cui snow leopard non può funzionare. L'ultimo sistema per i processori PowerPc (G4 G5) è Leopard 10.5. Le caratteristiche minime per Leopard le trovi qui Altrimenti il sistema precedente Tiger 10.4. Per cui devi avere il DVD di uno di questi 2 OSX e fare il boot dal DVD. Puoi formattare il nuovo hd interno prima di installare il nuovo S.O. direttamente da un'utility presente nel DVD. In ultimo non puoi installare windows sul G4 come sugli intel (bootcamp)

  16. Attualmente monto un WD Scorpio Blue da 500 Gb 5400 con 8 Mb di cache che ha sostituito l'HD originale da 320 su un MacBookPro5,1 2,53 GHz (late 2008), ma rispetto all'Hitachi originale è molto più lento, sicuramente affidabile, ma lento (ho altri 4 HD esterni WD e li considero ottimi). Stavo per prendere il 500 Scorpio Black, e girovagando ho letto di questo ibrido. Il mio dubbio principale: come mai è l'unico modello ibrido in commercio? In effetti potrebbe essere una buona soluzione intermedia di costo mettere 4 Gb di SSD su un 7200 con 32 Mb di cache, ma non mi sembra che altri l'abbiano adottata. Come mai? Probabilmente prenderò un HD meccanico, come ti trovi con il seagate da un tera di cui parlavi?

  17. Vorrei anch'io acquistare il Seagate Momentus XT, come vi trovate? Notate peggioramenti delle prestazioni nel tempo? E' l'unico ibrido sul mercato, mi chiedo perché altre ditte non adottino questa soluzione, non vorrei che le continue scritture non ne accorcino la vita e per questo altre ditte non li producano. Che ne dite?