belamj

Members
  • Content Count

    7
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Everything posted by belamj

  1. Ciao, quelle prove le avevo già fatte tutte e, tra l'altro, il mio cavo star tech è identico al tuo. Ho ordinato un nuovo cavo dall'Inghilterra, sperando che vada. Comunque è molto difficile trovare il cavo angolare sinistro (son quasi tutti destro). Ora ti dico una cosa assurda. Oggi mi trovavo per caso alla GBG e ho cercato il cavo angolato sinistro ma non l'avevano. Volendo fare un'altra prova ho acquistato un cavo angolato doppio sinistro, molto flessibile, di circa 5 cm. e, nel contempo, una cavo da 50 cm. terminato maschio da un lato e femmina dall'altro (ho pensato che se questo funziona posso risolvere il problema, seppur in modo non pulitissimo, per poterlo inserire internamente). Il cavo, provato esternamente, funziona alla perfezione. Ok, se il cavo dall'Inghilterra andrà bene userò quello per fare una cosa pulita, diversamente mi arrangerò con questa soluzione. Ma la cosa bella te la racconto ora. Siccome sono testa dura, ho unito insieme il cavo nuovo con quello vecchio della star tech (totale quasi un metro) e....funziona. Assurdo! rimesso da solo il vecchio, non si sa mai, niente, non rileva l'ssd! Cosa più strana che mi sia mai capitata. Non so se è il mio Imac schizzinoso oppure la logica di questi cavi va oltre le mie nozioni elettriche e fisiche. Proverei a farmi sostituire il cavo come il tuo (star tech), per fare un'ulteriore prova ma la spesa, costi spedizione, non vale l'impresa. Misteri della tecnica. Ti saluto e ho pensato potesse interessarti sapere quest'ultima cosa.
  2. Grazie, sì, purtroppo è lo stesso, solo che con il mio ssd non va. Sarò costretto a fare diverse prove. Ti ringrazio comunque. Ciao.
  3. Ciao Tranci-funky, scusa se ti disturbo ancora, ma vorrei chiederti quale marca di cavo sata angolato a sinistra hai comprato. Come avevo detto, avevo testato e risolto il problema con un box esterno e cavo sata non angolato della ADJ. A seguito di questa felice prova ho comprato su amazon un cavo sata angolato della star tech per chiudere definitivamente il computer. Pertanto, lo monto, richiudo l'imac (errore avrei dovuto fare la prova dal box esterno prima di montarlo) e, stessa situazione del cavo mac proprietario dell'imac. Volendo evitare di fare tante prove, spendendo inutilmente soldi, sino a trovare il cavo giusto, ho pensato che se il tuo funziona, sarebbe stato più semplice chiedere a te. Nel ringraziarti per una tua cortese e auspicata risposta ti saluto cordialmente. Ovviamente saluto tutti quelli che partecipano a questo post.
  4. Salve a tutti. Aggiornamento in merito al cavo data dell'imac. Ho comprato provvisoriamente un cavo sata 3 (non ho trovato per il momento quello angolato) e ho collegato l'ssd sandisk ultra II 960 all'esterno, tramite alimentazione da box, e collegato alla porta data dell'imac, come da gentile foto e informazioni ricevute da tranci-funky. Tutto ok, disco rilevato, sistema operativo avviato e tramite comando da terminale "sudo trim enable" ho anche abilitato il trim. Il disco ha anche funzione SMART, che prima, collegato via usb non aveva. Sono comunque un po' incazzato per questa assurdità del cavo apple originale. Ho perso giorni a fare prove di tutti i tipi e smontato e rimontato l'imac una decina di volte. Per fortuna ho trovato questo post perché, anche nei siti esteri, non avevo trovato questa precisa indicazione. Ultimo intervento sarà quello di mettere internamente un cavo sata 3 angolato e richiudere l'imac. Comunque, il mio iMac 24 2009, che era diventato un po' lento, specie in fase di avviamento, è rinato. Prima occorrevano dal minuto e mezzo, due minuti e mezzo, per avviarsi, ora lo fa in 20-30 secondi. Tutto un altro mondo anche nell'apertura applicazioni. Potrò aspettare, credo, altri due, tre o forse anche quattro anni, prima di cambiare la macchina. Avevo scritto anche alla sandisk, che mi aveva risposto celermente e anche in modo professionale, denotando una attenzione al cliente non indifferente, ma tutte le soluzioni indicate non avevano funzionato. Erano disponibili a cambiarmi il disco e consigliato anche di restituirlo ad amazon chiedendo rimborso. Ora risponderò loro che tutto è ok e li farò partecipi della soluzione al problema riscontrato. In modo che possano consigliarlo ad altri utenti che dovessero avere lo stesso problema. Tutto è bene ciò che finisce bene. Grazie Tranci-funky e grazie anche a macitynet per questa stupenda piattaforma web.
  5. Grazie mille! In seguito aggiornerò in merito all'esito, spero positivo, incrociando le dita, dell'operazione.
  6. Ti ringrazio, sei stato molto gentile. Mi auguro che anche io possa risolvere il problema cambiando il cavo. Mi permetto di farti un'altra domanda. Non sarebbe meglio, a questo punto, prendere un cavo sata con entrambi i connettori angolati? Inoltre, è consigliabile prendere un cavo sata 3 oppure sata 2?
  7. ciao, ho anch'io lo stesso tuo problema con un ssd sandisk ultra II 960 GB. Forse, anche nel mio caso è il cavo sata. Potresti dirmi gentilmente in che modo lo hai sostituito? Mi spiego meglio, hai collegato il cavo allo stesso cavo data dell'imac oppure hai tolto quello dell'imcc ed hai messo il nuovo. In questo ultimo caso, vuol dire che lo hai collegato alla scheda madre. Per cui ti chiedo dov'è l'attacco del cavo data sulla scheda e se hai dovuto smontare altre cose per arrivarci. Forse sbaglio ma ho letto in rete che per cambiare il cavo data bisogna smontare mezzo iMac. Spero di no. Mi sarebbe gradita una risposta.