Doriano Lucchetta

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About Doriano Lucchetta

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    Doriano
  1. Infatti ho già avviato una pratica legale , ma al di là della questione economica , rimane la grande delusione per uno come me che in Apple avevo da circa 20 anni il punto di riferimento per una parte molto importante (Hardware e Software ) della mia attività , una garanzia assoluta di efficenza e qualità , evidentemente da qualche anno anche in Apple le cose stanno cambiando
  2. Nel mio caso purtroppo , forse per incompetenza del personale di Apple che ha gestito la questione , quello che appare è proprio questo , in azienda come Apple dovrebbe fare molta attenzione a questo tipo di problematiche , il messaggio che passa è che in buona sostanza adottano procedure e regole commerciali , in netto contrasto con quanto stabilito da precise leggi Europee , che regolamentano la materia della garanzia legale , ho inviato al personale di Apple che ha gestito la vicenda anche il testo integrale della legge
  3. Premessa , utilizzo da circa vent'anni prodotti Apple , Mac , MacBook , iPad ,iPhone , in questi anni ho cambiato 4 Mac , 4 MacBook Pro , 3 iPad e 4 iPhone , ho ( avevo ) sempre considerato la filosofia , oltre ai prodotti di Apple nettamente più avanti rispetto a tutti i concorrenti , mi è successo recentemente un fatto che purtroppo ha minato questa mia convinzione : Possiedo un pc MacBook Pro del 20111 , a Gennaio 2016 ho un problema sul monitor ,cercando online una spiegazione al problema trovo su un forum un articolo che descriveil mio stesso problema è spiega che è causato da un componente difettoso installato inun determinato lotto di pc , e che per questi pc la Apple ha disposto la sostituzione delcomponente difettoso in garanzia ,anche se il pc risulta non più coperto dalla garanziacommerciale ,porto il Pc in un centro assistenza autorizzato e mi viene sostituita lascheda logica , l' intervento e del tutto gratuito come previsto dal piano qualità di Apple ,Dopo qualche giorno dal' intervento riscontro un altra anomalia sul pc , non mifunzionano più le porte usb , non do molto peso a questa anomalia , ritenendo fossecausato da un problema software e dal momento che non uso molto questo accessorio, non mi affanno per sistemarlo , qualche settimana fa ho l'assoluta necessità diutilizzare la porta usb e in prima battuta cerco di risolvere il problema , facendo tuttauna serie di verifiche , alla fine sembra esserci un problema hardware . Mi reconuovamente allo stesso centro assistenza dove avevano in precedenza sostituito lascheda logica , spiegò il problema e attendo che facciano le dovute verifiche , il giornodopo il centro assistenza mi comunica che il problema è causato dalla scheda logica (quella sostituita a Gennaio ) che va quindi nuovamente sostituita e l' intervento nonrientra in garanzia , costo 850,00 € , a questo punto mi chiedo , come è possibile cheun componente così costoso abbia una durata di qualche giorno , visto che io ilproblema alle porta usb ,l'ho riscontrato dopo qualche giorno dal' intervento ? , contattoApple e mi dice che la garanzia dopo interventi tecnici e di 90 gg , se avessiimmediatamente portato oil pc in assistenza il lavoro sarebbe stato eseguito in garanzia,ho fatto presente che la legge italiana prevede che i componenti sostituiti dopo loscadere della garanzia commerciale , devono avere una garanzia propria (legale ) di 24mesi e sostanzialmente la loro risposta è che questo vale solo se i componenti sostituitisono stati pagati dal cliente , come dire se paghi ti installo componenti nuovi di qualità ecoperti da garanzia legale di 24 mesi , se l' intervento e in garanzia ti installocomponenti , usati , scadenti e per questi la garanzia e di 90 gg .-------------------------------------