g.montecchio

Members
  • Content Count

    4
  • Joined

  • Last visited

About g.montecchio

  • Rank
    Newbie

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Giordano
  1. Ciao, innanzitutto grazie mille per i consigli! sono riuscito a farmi prestare un hd della stessa capienza e dopo aver smontato il mio e cambiato cavo sata, il mac ha iniziato a leggerlo! ho riparato il disco, ma l'operazione si è bloccata a metà. Ora, dopo aver copiato tutti i dati (con il vecchio cavo sata che magicamente ora funziona), sto formattando tutto alzando le opzioni di sicurezza con exfat e schema MBR, in modo da ripulirlo più a fondo. prima la formattazione era msdos fat32 come immaginavo, mi mancano i passaggi sul perché di colpo sia diventato leggibile dopo aver cambiato il cavo, ma speriamo che ora non dia più noie!
  2. Sul Mac ho di recente installato El Capitan su ssd nuovo, ma non ha mai presentato problemi; qualche altra applicazione installata di sicuro, ma allo stesso modo mai nessun problema relativo al HD esterno. Il disco lo collego sia alla porta nativa sia ad hub, ma niente cambia. Ho fatto la prova con altri due Mac, ma anche questi non rilevano nulla. Purtroppo questo HD mi ha spesso dato qualche noia, temo che dovrò fare in modo di formattarlo il prima possibile, ma non potendo copiare i dati ora il problema rimane.
  3. No, è un semplice hd esterno alimentato tramite USB, credo sia formattato FAT32 ma non posso verificarlo al momento. Escludo però exFAT o OSX esteso.
  4. Ciao a tutti. Da un paio di settimane il mio hd esterno, se collegato al mac, non viene più rilevato né sotto dispositivi in finder, né in utility disco (talvolta se collegato, non compaiono neppure i due dischi interni), né in terminale con il comando "diskutil list"; viene però sempre rilevato da qualsiasi pc windows, mostrandomi la notifica della presenza di errori e suggerendo la correzione ossia il ripristino, che non ho effettuato non avendo modo al momento di copiare tutti i file presenti nel hd e non volendo rischiare di perderli. I file sono ancora tutti presenti e leggibili su windows, su mac zero segni di vita. Piccolo dettaglio: il disco ha ufficialmente cessato di farsi vedere quando, collegato a una porta multipla usb autoalimentata, ho collegato un'ulteriore disco esterno non pensando al non sufficiente apporto energetico fornito dalla multipla, mea culpa. Avevo pensato di smontare l'hd dal suo case e installarlo nel secondo slot interno del mac, per provare ad accedere all'utility e verificare e correggere i permessi, ma non sono sicuro se possa funzionare. Al momento non ho a disposizione un secondo hd esterno più capiente in modo da travasarci i dati e formattare il disco incriminato. Se qualcuno avesse qualche idea in merito, ne sarei molto riconoscente. Grazie! ps. viene rilevato sotto la voce usb nella schermata resoconto di sistema.