-Andrea-

Members
  • Content Count

    10
  • Joined

  • Last visited

  1. Secondo voi è meglio mettere il nuovo SSD con il sistema operativo al posto del lettore DVD con l'adattatore o al posto dell' HHD originale?? Perchè avevo letto sul forum che dove è alloggiato l'HHD sono presenti dei meccanismi di protezione contro urti e simili per gli hard disk tradizionali, e che quindi è meglio mantenere l'HHD dove sta. Però mi chiedevo se possa essere un problema avere il nuovo SSD come disco di avvio con il sistema operativo nell'adattatore al posto del lettore DVD. Mi è arrivato il nuovo SSD ma ancora non so bene come procedere! Grazie ancora!
  2. Già ora sull'hard disk tradizionale attuale ho il nuovo sistema operativo High Sierra!!! Non è formattato in APFS perché solo gli SSD vengono convertiti a APFS con l'aggiornamento a High Sierra. Prima di clonare il vecchio hard disk sul nuovo SSD non devo formattare quest' ultimo in quache formato??! Lo formatto direttamente in APFS?? Quello che vorrei capire se posso fare è: posso formattare il nuovo SSD che andrò ad inserire nel mac in formato APFS, e poi clonargli il vecchio hard disk (non-APFS)?? Successivamente vorrei formattare il vecchio hard disk per tenerlo come disco per archiviare dati, senza sistema operativo (il disco di avvio diventerebbe l'SSD). A quanto ho capito solo gli SSD possono avere il file system APFS, quindi formatterei il vecchio hard disk con il vecchio file system. E' possibile la convivenza dei 2 hard disk con 2 diversi file system nel computer?? O anche il vecchio hard disk può essere formattato con APFS in modo da avere entrambi i dischi con il nuovo file system? Grazie
  3. Io ora ho già MacOS High sierra, ma non avendo un SSD ma un Hard disk tradizionale il file system è ancora quello vecchio.. Quello che vorrei capire se posso fare è: posso formattare il nuovo SSD che andrò ad inserire nel mac in formato APFS, e poi clonargli il vecchio hard disk (non-APFS)?? Successivamente vorrei formattare il vecchio hard disk per tenerlo come disco per archiviare dati, senza sistema operativo (il disco di avvio diventerebbe l'SSD). A quanto ho capito solo gli SSD possono avere il file system APFS, quindi formatterei il vecchio hard disk con il vecchio file system. E' possibile la convivenza dei 2 hard disk con 2 diversi file system nel computer?? O anche il vecchio hard disk può essere formattato con APFS in modo da avere entrambi i dischi con il nuovo file system? Grazie
  4. Ok, grazie. Tornando al discorso del file system, posso formattare il nuovo SSD con APFS anche se l'hard disk tradizionale che andrò a clonare è con il vecchio file system? Poi, visto che avrò 2 dischi fissi nel MacBook, un SSD con APFS e il vecchio hard disk con il vecchio file system, non è un problema la convivenza dei 2 diversi file system? Grazie
  5. E' un MacBook bianco fine 2009, disco standard da 320 GB, ho provato a fare S.O.S. da utility disco. Su 320 GB ho 98 GB liberi... Grazie!
  6. Ciao a tutti, Ogni tanto (più o meno una volta ogni 5 accensioni) durante il caricamento del sistema operativo all'accensione, il sistema non riesce ad avviarsi: la barra di completamento piano piano si riempie lo stesso, il processore inizia a scaldare e aumentano i giri delle ventole, ma anche dopo più di 15 minuti, anche se la barra di completamento rimane completamente piena, il sistema non si avvia.. a cosa potrebbe essere dovuto?? Possibili soluzioni?? Grazie per l'attenzione!
  7. Ok, grazie. Alla fine penso che adotterò la soluzione di inserire il nuovo SSD al posto del lettore DVD, che tanto non uso quasi mai.. in questo caso la clonazione dell'Hard Disk la posso anche fare direttamente con l'SSD all'interno del MacBook al posto del lettore DVD, no??!
  8. Grazie per la risposta! Non è meglio tenere il vecchio hard disk meccanico nel suo posto originale (in quanto ha dei meccanismi di protezione per hard disk meccanici) e mettere il SSD nell'adattatore al posto del DVD?? Non posso clonare il disco direttamente dopo averlo inserito nel MacBook?? (non ho il collegamento esterno SATA - USB) Il nuovo SSD mi conviene formattarlo con il nuovo file sistem APFS?? Grazie!!
  9. Ciao a tutti, vorrei installare un nuovo SSD sul mio MacBook Bianco fine 2009. Pensavo di metterlo al posto del lettore DVD con apposito adattatore, clonarci il mio attuale Hard Disk e utilizzarlo come disco di avvio per il sistema operativo, formattando il vecchio Hard Disk per usarlo per archiviare file. Avrei alcune domande in merito: Prima di tutto, è possibile fare ciò che ho descritto?? Dovrei formattare il nuovo SSD con il nuovo file sistem APFS per poterne sfruttare le potenzialità? Secondo voi è necessario acquistare un adattatore per lo spessore? Dato che l'SSD sarebbe spesso 7mm e l'adattatore è fatto per Hard Disk spessi 9,5 mm... L'SSD che vorrei acquistare è questo: Samsung MZ-76E500B Unità SSD Interna 860 EVO, 500 GB, 2.5" SATA III L'adattatore per lettore DVD questo: Adattatore HDD/SSD SATA III per MacBook (Pro) sostituisce SuperDrive + custodia USB Slim Grazie per l'attenzione!!