cleo-mac

Members
  • Content Count

    30
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by cleo-mac

  1. anche io sto avendo lo stesso problema, cioé aprire fle .cdr in illustrator. Ho sia il CS che il CS2 ma non si aprono.
  2. Ho installato la Suite CS di Adobe e ho già Extensis Suitcase X1. Non so perchè ma Suitcase mi autoattiva i font in X-press ma non ne vuol sapere di attivare le font in illustrator e in-design... sapete dirmi cosa posso fare? Grazie
  3. Esiste un programma gratuito x Mac per recuperare dati da un cd graffiato? Ho visto che ce ne sono per Pc ma non ne ho trovati per Mac. Qualcuno può darmi una mano? Grazie
  4. Concordo, ma non sono problemi di incapacità di utilizzo, quanto di mal funzionamento. Il tecnico è venuto 3 volte e ancora non le ha risolto i problemi. Resta basito anche lui di fronte a certi problemi! Tieni conto che lei ha un Mac acquistato 1 anno dopo il mio. Più nuovo, con più memoria e più veloce.....eppure il mio fila tranquillo (tranne qualche sporadico caso, ma credo che ognuno abbia piccoli problemi), mentre il suo dopo circa un anno dall'acquisto ha iniziato a dar problemi e non si sono ancora risolti. Tieni presente che abbiamo glii stessi programmi e lo usiamo circa nella stessa maniera! Come vedi non si può sempre dire che Apple sia il top dei top! Anche Apple ha le sue carenze
  5. Non per dire, ma a casa ho un asseblato Essedì (ma con pezzi scelti da me) da 3 anni e no ho mai avuto un problema. Viaggia alla grande (e ci faccio grafica). Ho solo il lettore floppy che ogni tanto rompe, ma per il resto è perfetto. Secondo me con gli assemblati è questione di fortuna. E cmq non è detto che Apple sia il guru dei computer. Se chiedete alla mia collega d'ufficio vi maledirà fino all'esaurimento. Il suo Mac proprio non vuole saperne di funzionare come si deve!
  6. Non ne sono sicuro al 100% ma credo che si riescano ad aprire con Illustrator 10 e successive versioni! Prova, ma non ricordo benissimo!
  7. Ok, adesso funziona. Buono, va bene, ma quando deve attivare i font x X-press è un pò lento e poi ti chiede se attivarli o no. Suitcase li attiva e basta, senza problemi. E poi non mi vede alcune font, ma quello può essere un mio problema. In questi giorni vedo di usarlo un pò di più così lo testo meglio!
  8. Giustissimo. Anche perchè se viene dato un lavoro in RGB, il tecnico lo trasforma e lo stampa e poi il cliente non è soddisfatto perchè la resa colore è diversa da quella che il grafico gli ha fatto vedere a "Video" (oddio ), la colpa di chi è? Non certo di chi ha stampato (che comunque avrà avvisato il grafico del problema), ma di chi ha realizzato il file; in un caso simile chi realizza deve sapere almeno le basi dei processi di stampa. Poi chi lavora in tipo è sempre a disposizione per consigli...sempre che alcuni super-creativi si abbassino a chiederli!
  9. AIUTOOOO!! Scaricato e installato Font Explorer X ma non me lo apre, perchè?!??!
  10. La mia collega usa XPP 6.5 con Tiger e ogni tanto si inchioda! Ma non è mai una cosa fissa, lo fa all'improvviso, senza un apparente motivo! Mha!
  11. Parole santissimissime! Ho un sacco di clienti che si credono grafici stratosferici e poi sgranano gli occhi quando gli parli di rifili, sbordi, abbondanze, come se stessi parlando di geofisica nucleare!
  12. Esatto, ti tocca comunque rifare il lavoro! Spero che ci siamo solo aree a colore pieno, perchè se ci sono sfumature e sovrapposizioni di colori, allora ti aspetta proprio un bel lavoraccio!
  13. Salve a tutti, sono anch'io un grafico ed un litografo! Purtroppo sulla questione apntoni ci sono ancora tanti problemi, nelk senso che fino a poco tempo fa i pdf non supportavano i pantoni. Adesso InDesign CS è in grado di generarli, ma X-press no e anche quando rasterizzi con distiller un ps generato da x-press, si converte tutto in quadricromia. Certe volte è meglio sentire il tipografo ed eventualmente mandare tutto con il formato di file originale! Passiamo a xela! Bisogna vedere come è fatto il file in rgb. Non credo esistano sw che copnvertano tutto automaticamente, anche perchè ci sono troppe differenze cromatiche tra RGB e pantoni. Se il file è in vettoriale, non hai troppi prob a convertirlo, basta crearti i pantoni che ti interessano e convertire il tuo file! Se invece il file di origine è in photoshop, la questione è un pò più complicata, ma si riesce lo stesso a fare qualcosa! Un piccolo consiglio da tipografo! Quando generate un file a 2 pantoni con photoshop, per evitare di divetare matti e di far diventare matto anche il tipografo, realizzatelo con 2 dei 4 colori di quadricromia, tanto il risultato in stampa sarà identico!
  14. Ho scoperto qualcosa di affascinante e terribile. Il copia incolla da word a x-press funziona anche a me! Il problema è che se uso i comandi da tastiera non ne vuole sapere proprio, mentre se uso i comandi da finestra a scomparsa allora funziona tutto benissimo ....non chiedetemi il perchè!
  15. ................... .....ok ho due opzioni: 1. uccido il mio tecnico! 2. piango Ma come [email protected]@hio è possibile! Ma tutte a me devono capitare? Quando viene il tecnico mi sente!
  16. Cosa fa? Nulla! Io non riesco a fare copia-incolla da word a x-press. Posso importare file di word in x-press, ma non fare copia-incolla! Perchè a te lo fa?
  17. Anch'io quando lavoravo col 9 ho sempre avuto probelmi a tenere aperti Word e X-Press 4 insieme. Adesso col Mac-OsX li tengo aperti tranquillamente, X-Press 6 importa senza problewmi tutti i file di word ma non esiste neanche lontanamente la possibilità di fare un copia in word e incolla in x-press. non ne fanno mai due buone di seguito
  18. Ho appena provato a stampare un'immagine con la procedura spiegata da Annamarta e funziona alla grandissima
  19. cleo-mac

    font

    A me una volta è servita la scritta IVECO ma ho usato una tiff...non saprei proprio il carattere! sorry
  20. Io di solito per queste cose uso X-press. Apro un foglio delle dimensioni del foglio di stampa, creo un riqyadro x immagine più piccolo del foglio e importo l'immagine (ovviamente vedrai solo una porzione della stessa). Stampo la prima porzione, poi sposto l'immagine nel riquadro finchè il cm finale della prima porzione risulti quello oiniziale della seconda, e così via. Alla fine incollo i vari fogli senza nessun problema!
  21. Giusto, potrebbe essere la soluzione giusta!
  22. cleo-mac

    xpress 5.5 e pc

    confermo il 5.5 per pc non c'è, io a casa ho il 5.1.....cmq non dovrebbero esserci problemi ad aprire un 5.5 mac con 5.1 pc!
  23. Anch'io uso il 6.5 e apro facilemente tutti i file dalla versione 3.1 in poi, mai avuto problemi! Quoto carlone alla grande! Io lavoro in tipografia e tanti clienti sono passati ad Indesign, ma x-press ha ancora il sopravvento, anche perchè è più pratico come programma!
  24. Secondo me la vedi così perchè la salvi con codifica jpg (che fra l'altro da enormi problemi ad alcuni rip in fase di uscita in pellicola o lastra). Prova a salvarla con codifica tiff 8 bit!
  25. Strano...di solito quel problema accade quando salvi un file con illustrator CS ma in versione 10, lo apri poi su un sistem 9.2 (con illustrator 10) e il sistem 9 non riuscendo a tenere la lunghezza del nome salvato, mantiene solo la prima parte e il resto lo visualizza con un suo codice particolare. Però è strano che ti succeda col MacOsX, a me non è mai capitato. Forse faresti meglio a reinstallare Illustrator!