dino

Members
  • Posts

    107
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by dino

  1. dino

    UTENTI ALLE PRIME ARMI

    Anch'io avevo adocchiato lo Zyxel, ma sembra che per OSX non ci sia niente da fare. Ho saputo che invece va bene Minivigor 128, l'ho ordinato a Graphiland e sto aspettando.
  2. Anch'io possiedo una Dimage7 (terza serie, la J): vale la pena passare alla A2 o è meglio aspettare novità più consistenti? Grazie anticipate
  3. Scusate, sono un po' fuori tema, ma sempre di cestino si tratta. Quando cancello dei file in un disco esterno (tipo Lacie o "penna" usb) il file sparisce da tale disco, ma in realtà fisicamente vi rimane. Basta controllare lo spazio occupato, prima o dopo la cancellazione è uguale. Per azzerare lo spazio devo usare vuota cestino, ma così mi vuota quello del Mac, cosa che non voglio fare sempre. La domanda quindi è semplice: come posso fare per vuotare il cestino solo del disco esterno? > Alessandro: a me si vuota sempre, tranne i file protetti, che vanno sprotetti usando i tasti command - i Grazie e buon ferragosto.
  4. Grazie Damiano! Sono andato subito a provare con iTunes e funzie! Matteo, non so se quello che scrivo è scontato, ma per ascoltare più brani bisogna trasferirli in una cartella che andrà poi caricata nella play list di iTunes. In iPhoto si abbina poi la cartella alla presentazione delle foto.
  5. Preparo una lista di brani musicali della stessa durata della presentazione delle foto. Poi li unisco in un unico file sonoro tramite QuickTime o Amadeus (meglio); se occorre converto in MP3 e metto il file nel pacchetto di iPhoto (si può mettere anche nella libreria di iTunes). In iPhoto abbino poi quel pezzo "multiplo" alla presentazione.
  6. Ho visto in TV uno Studio Display sulla scrivania del sottosegretario Bonaiuti, il consigliere di Berlusconi, quello che gli sta sempre dietro. Dicono che lui non ci fosse, quando il presidente del consiglio ha fatto le sue celebri papere...
  7. dino

    BUG E SOLUZIONI

    Io ho un kernel panic <U>regolare</U> provocato da un terminale Isdn Trust. Scatta quando invio per email (Mail, Gyaz e Thunderbird) un allegato che supera i 180K con l'iMac da 17": la barra di progressione avanza regolarmente, ma quando supera l'80 - 90 per cento di trasmesso, scende la tenda funerea. A volte succede anche semplicemente quando navigo. La cosa strana è che questi inconvenienti non succedono se sul Mac ho il 9.2 o con il PB 12" e 10.3.3. Ho scritto all'assistenza Trust e mi hanno detto di consultare un certo sito Microsozz; gli ho spiegato che ho un Mac, non si sono più fatti vivi... Siccome allegati pesanti non ne mando molti, quando devo farlo mi collego col modem analogico, Ah, il kernel non scatta facendo download.
  8. dino

    UTENTI ALLE PRIME ARMI

    C'è un'applicazione - PPP Genie ( www.biggerplanet.com ) - che svolge questa funzione, con conteggi diurni, settimanali e mensili e altro. Funzie con modem analogico 56k e ISDN e tiene nota del tempo di connessione; però non so se fa altrettanto con l'ADSL.
  9. Scusa Matteo, cos'è quel disco EraserPAK che hai sulla scrivania? Mitica l'icona con la Primavera di Botticelli!
  10. dino

    BUG E SOLUZIONI

    x ziodiavle grazie per la tua precisazione, vedrò di cancellare scrupolosamente tutte le mail strane che mi arrivano. un saluto a tutti gli amanti della "mela".
  11. dino

    BUG E SOLUZIONI

    ciao a tutti, sono da circa 4 mesi un nuovo utente della mela, finora sono completamente entusiasta del mio ibook g4....quanto tempo sprecato con wind%&?!. vorrei porre una domanda in merito ai virus, premetto che non ho installato nessun antivirus, come consigliatomi dal mio rivenditore, comunque da un pò di settimane sto ricevendo delle mail da indirizzi sconosciuti e con "oggetti" strani, sistematicamente le classifico come posta indesiderata e le elimino, potete darmi qualche notizie in merito? devo installare un'antivirus? grazie a tutti. dino
  12. Le furbe signore che usano Vix Sinex, dopo essersi disotturato il naso lavorano con storici iMac! Più significativo invece il sito di Quartopotere www.quartopotere.org , dove iMac e PB affiancano i vecchi strumenti del mestiere giornalistico! Non a caso Quartopotere è la battagliera componente di minoranza della Fnsi, il sindacato dei giornalisti.
  13. dino

    UTENTI ALLE PRIME ARMI

    Per spegnere puoi anche premere il tasto eject + control - alt - mela
  14. ho un titanium 800 dvi il masterizzato combo credo che stia per tirare le cuoia perche legge certi cd si e altri no da continui errori -36, quindi chiedevo se è possibile in qualche modo sostituire il drive con un combo ultima generazione o un superdrive, ho cercato ma sembra che i modelli interni per portatile non vengano commercializzati; è possibile utilizzare un drive contenuto in un case esterno del tipo slim?
  15. dino

    Mac chat

    Chiaramente iCreate non si rivolge ai draghi del Mac, ma chi è alle prime armi o capisce troppo poco di argomenti troppo specialistici dei forum. Avete letto i commenti entusiastici delle lettere pubblicate nel secondo numero? Sembrano proprio una risposta alle critiche uscite nei forum dopo il primo... Secondo me ogni volta che c'è qualcosa di nuovo nel panorama editoriale è da dargli il benvenuto: per migliorare c'è sempre tempo!
  16. Avevo notato la cosa e poi ho lasciato perdere. Il suo approdo al forum mi ha spinto a fare un paio di controlli. Niente di scientifico, solo misure col tester di casa. Che mi conferma una perdita di corrente del PB 12" quando è alimentato (anche con la prolunga e anche quando la batteria è carica); il leggero formicolio si sente stando su un pavimento conduttore (l'effetto più evidente è stando a piedi scalzi sulle piastrelle). Sono circa 3,2 Volt e una cinquantina di micro Ampère. Nessun pericolo quindi, altrimenti scatterebbe l'interruttore differenziale della rete di casa, ma certamente un pessimo voto al costruttore del "gioiellino": se fosse bene isolato, non si dovrebbe sentire niente!
  17. dino

    SPECIALE PANTHER

    Mio nipote non riesce a installare la pantera nel suo iMac G3 600 MHz - 256 ram - 10.2.6. Mi scrive: inserisco il disco 1 (CD originali), questo si monta regolarmente sulla scrivania, e -popup- si apre la finestra del CD con l'icona per avviare l'installazione, ci faccio doppio clic, e riavvio... sempre + esaltato, sento il classico bong iniziale del mio iMac, vedo apparire la classica schermata grigia, la classica meletta grigia, e la classica rotellina che gira........ gira gira gira gira gira gira gira e non smette mai... il mac non si sblocca da quella schermata.... alchè, sono costretto a tenere premuto il pulsante di accensione per spegnere forzatamente e riavviare...!! La stessa cosa succede avviando tenuto premuto C oppure Alt; ha anche fatto l'aggiornamento firmware al 4.1.9. Qualcuno sa dargli una mano? Grazie, la Befana lo ricompenserà!!!
  18. Ciao Stefano. Intanto benvenuto nel melamondo! Anch'io ho avuto un'esperienza come la tua con iPhoto. Applicazione che devo usare perchè non ne trovo altre che mi vadano bene. La odio perchè è lenta e pesante, perchè duplica tutte le foto, anche quando le ritocchi; perchè ogni volta che ne importi qualcuna di nuova crea un nuovo rullino e alla fine ne trovo una marea. Onestamente non so dirti dove possano essere le foto che ti sono sparite. Hai provato la ricerca sul Finder mettendo il nome di una delle foto? Proprio per evitare questi inconvenienti e appesantimenti, io le foto me le organizzo e conservo a parte; quando ho pronta la sequenza per una presentazione la carico in iPhoto; scelgo la musica ed ho una bella proiezione di dissolvenze incrociate con colonna sonora. Un altro metodo è la masterizzazione su CD, molto semplice da fare: selezioni gli album che t'interessano e masterizzi utilizzando il pulsante in basso a destra in Organizza. Con le foto sul Cd non ci sono più rischi di sparizione e puoi cancellare la iphoto library; quando metto il cd registrato, iPhoto parte automaticamente. Il migliore sostituto è iView media pro, arrivato alla 2.0.1 per Panther ( www.iview-multimedia.com ).Ha più funzionalità, è più agile, non duplica le foto ma crea alias. Ha un solo difetto: costa 160 euro! Si può scaricare (2,4 MB) in prova. Io non posso usarlo perchè (e non ho mai saputo perchè) gli sfumati e le altre transizioni avvengono insopportabilmente a scatti sul mio iMac 17".
  19. hai proprio ragione, ho bisogno di una bella cura disintossicante per riprendermi da windows, quanto tempo ho perso inutilmente, però sbagliare è nella natura umana, mi consola il fatto di aver capito il mio errore e di essere entrato nel mondo fantastico della mela. ho fatto come mi hai detto tu ed iphoto è partito immediatamente. grazie per la consulenza, ciao. P.S.: sicuramente mi incontrerai in questo forum, in qualche altra sezione, preso da qualche altro problema (solo mio), che magari qualcuno (come hai fatto tu) risolverà in un baleno, perchè inesistente, ma dovuto solo al perseverare della mia intossicazione da wind&%/)....
  20. ciao a tutti, inizio oggi la mia avventura con voi. sono da due mesi passato ad apple, acquistando un ibook g4 con mac os x 10.3 e sono entusiasta della mia scelta. oggi ho acquistato una fujifilm s5000 e sto provando ad installare i driver della fotocamera sul mio ibook, seguendo le istruzioni, ma purtroppo dopo vari tentativi ho rinunciato. spero che qualcuno di voi sia in grado di aiutarmi, aspetto con ansia che qualcuno mi risponda. ciao e grazie a tutti.
  21. Anch'io ho visto le fatidiche 4 ore sul 12" dopo l'aggiornamento. Adesso faccio la calibrazione batteria. E forse farò anche il 10.3: sono convinto che una maggiore presenza della ventola non sia proprio male; speriamo solo che non diventi il famoso asciugacapelli!. Hai, hai, mentre scrivo (dall'iMac) vedo il timer della batteria del 12" fare salti impressionanti. Da 3 ore e 18 è sceso a 2 e 40, poi a 3.08, 3.11, 3.06... Speriamo nella calibrazione!
  22. Grazie Allora è meglio aspettare. Anche perchè finora la batteria del 12" si è comportata onestamente.
  23. Scusate, sarò di comprendonio lento, ma non capisco: in pratica, cosa succede? Io farei l'aggiornamento batteria sul PB 12" (e il 10.3.2), ma a questo punto non mi fido più...
  24. Nella finestra Avanzate dell'account Poste di Mail ho lasciato Porta 110, non ho attivato Utilizza SSL ed ho lasciato Autenticazione Password... e Mail si collega regolarmente a Poste.it. Se può servirti
  25. >Giorgio Io metto assieme due o più brani, a seconda della lunghezza della presentazione, con un'applicazione musicale tipo Amadeus