Riell75

Members
  • Content Count

    228
  • Joined

  • Last visited

About Riell75

  • Rank
    Non ancora Mac User

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Matteo Lolli
  • Città
    Bologna
  • Lavoro
    disegnatore

Contact Methods

  1. Ho chiamato l'assistenza e mi hanno spedito una nuova batteria per sostituire quella attuale siccome risulta anch'essa difettosa. Il tutto gratis anche se la mia garanzia è ormai scaduta, un grazie sentito ad apple.
  2. grazie damboz quindi il problema è rimasto anche dopo la prima sostituzione di batteria? Chiamo il centro assistenza apple per sapere se me la cambiano anche fuori garanzia?
  3. Da qualche settimana il mio caro mbp ha iniziato ad avere un paio di fastidiosi problemi. 1- Sullo schermo (si nota soprattutto quando è visualizzata una schermata tinta piatta abbastanza chiara) ha 3 cerchietti di circa 5mm di diametro (tutti grandi uguali) di luminosità più intensa circa nel centro dello schermo schermo. Come fossero delle ditate di unto ma ovviamente lo schermo è pulito. Non ha ricevuto alcuno scossone, ditata o colpo. 2- Solitamente io lo uso sotto corrente anche se a volte lo tengo staccato per far muovere un pò la batteria. Proprio durante uno di questi momenti il mbp si è spento inaspettatamente con la batteria circa all'86%. E non accennava a ripartire se non sotto carica. oppure ripartiva e si spegneva durante il caricamento quasi come se la batteria fosse completamente esaurita. Ho messo il dito sul rilevatore di carica e mi da 3 led su 5 accesi quindi è ancora carica. Questo succede sempre... ho pensato fosse la calibrazione della batteria ma non riesco a farla perchè si spegne inaspettatamente con batteria carica. Il mio è un mbp della prima serie, ho cambiato in assistenza scheda logica per il ronzio e ho rtispedito la batteria originaria ad apple perchè rientrava in quelle richiamate da apple e me ne è stata spedita una nuova. Ho tentato di fare un riavvio con reset di pram ma non è cambiato nulla. non vi dico il mio umore perchè penso possiate immaginarlo... passando a mac non mi aspettavo di avere un portatile privo di problemi ma nemmeno pensavo sarebbe stata un'epopea continua con un computer da 2000€ sempre trattato coi guanti ma pieno di tanti difetti. Cosa mi consigliate? Sono problemi noti o è di nuovo da portare in assistenza? Quanto potrebbe costarmi? Grazie a tutti.
  4. spyrux, grazie mille, sei stato molto gentile e chiaro.
  5. andrea: anche io la pensavo così, poi un giorno mi hanno spiegato che l'iva (almeno nelle note spese con ritenuta d'acconto irpef che faccio io) va tolta dal lordo per ottenere il conguaglio netto e non aggiunta dal netto per ottenere il lordo. Da qui la mia necessità di trovare il lordo dal netto in questo modo.
  6. ok, allora il problema è nell'implementazione della procedura % in osx. ma è un errore di base di OSX e quindi aggirabile solo col tuo metodo (che va perfettamente) oppure se scaricassi un programma di calcolatrice risolverei il problema e potrei avere una calcolatrice "normale" come quelle che sono abituato ad usare?
  7. spyrux, in pratica per usare la calcolatrice del mac come ogni altra calcolatrice al mondo cosa dovrei digitare? andrea tasso: no. ripeto. non voglio scorporare dal lordo ma trovare il lordo partendo dal netto.
  8. provate qui http://www.onlineconversion.com/percentcalc.htm ricordate di scrive 856.25 col punto e non la virgola
  9. no, forse non mi sono spiegato bene, quello che dici è giusto ma: io ho la cifra NETTA. devo trovare una cifra LORDA (incognita X) dalla quale togliendo il 20% ottengo la mia cifra netta. non il contrario (una cifra lorda dalla quale scorporare l'iva per avere il netto) Ma il problema non è la formula, di cui sono certo, ma il risultato che la calcolatrice di OSX da con questa operazione. Provate anche voi: fate 856,25 - 20% (171,2) = 685,05 con la calcolatrice di osx => 171,2 (e questo risultato anche con una precisione 16 cifre dopo la virgola) e fate la STESSA operazione con la calcolatrice di windows, una calcolatrice scientifica normale, o qualunque altra cosa che abbia il tasto % = 171,25
  10. luca non so se hai letto i miei calcoli ma la mia formula è corretta, ho saltato qualche passaggio ma è OVVIO che il 20% non l'ho aggiunto come dici tu al mio netto. x-(20/100)*x= A x= (100/80)*A x= 1,25*A dove A è la mia cifra e X è la cifra lorda che cercavo partendo dal mio netto. non ho semplicemente preso la mia cifra e aggiunto il 20% fin lì ci arrivo ancora anche se la mia matematica è parecchio arruginita il fatto grave è che la calcolatrice di windows fa il calcolo giusto senza problemi mentre quella del mac no.
  11. vi assicuro che la mia calcolatrice continua a dare il problema e sono aggiornato al 10.4.10 il calcolo partiva da una cifra netta della quale io volevo trovare una cifra lorda (x) da cui tolta l'iva avrei ottenuto il mio netto di partenza. Vi faccio un esempio con cifre a caso: cifra netta di partenza: 685 cifra lorda che cerco: x iva: 20% formula: x-(20/100)x= 685 => x=1,25*685 => x= 856,25 ma questa non è la parte interessante, è solo il GIUSTO risultato che cercavo. Con la controprova tuttavia la calcolatrice mi ha dato l'errore grave che denota un bug: cifra lorda (x) - iva 20% = cifra netta (685) la calcolatrice di osx fa: 865,25-20% (171,2)= 685,05 il che oltre che farmi scervellare su dove avessi sbagliato denota un grave bug nella calcolatrice del mac. ditemi se anche a voi da il problema.
  12. Certo, il titolo in effetti è troppo generico, come posso modificarlo? per quanto riguarda la calcolatrice è quella scientifica di sistema, quella widget infatti non ha il tasto percentuale.
  13. Dopo aver passato 2 ore e mezzo a cercare di incorporare l'iva al netto di una nota spese senza che i conti mi tornassero ho scoperto che la calcolatrice del MAC commette errori sul calcolo percentuale... mi sono cadute le ***** per terra. l'ho scoperto dopo aver tentato per puro caso (e per disperazione) lo stesso calcolo sulla calcolatrice di default di windows che effettivamente mi faceva tornare i conti al contrario del mac... Scopro poi che questo problema è noto alla apple ormai da tempo (l'articolo del supporto tecnico apple è datato 17 Febbraio 2006 con la release 10.4.3) e ad oggi non è ancora stato corretto. Tenendo conto che è solo per puro scrupolo che ho fatto la prova del nove sul risultato ottenuto dallo scorporo e che quindi avrei potuto mandare al cliente una nota spese sbagliata, mi chiedo come possa essere giustificabile una tale mancanza da parte di apple.
  14. hehe l'importante è averla tolta! grazie ancora! ciao
  15. Perfetto!!! grazie mille! (ma come c'era finita lì la cartella?)