duca

Members
  • Content Count

    34
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by duca

  1. Sì, infatto ho trovato questa soluzione e rienstro nel programma. QUindi vado a sostituirlo al Centro Apple. Grazie!
  2. Il problema è semplice: ho centinaia di sotto cartelle! Capito ora?
  3. Ciao a tutti, ho un iMac 27" 2,8 Ghz Core i5, 24 gb RAM con HD i tera della casa. Adesso Utility Disk mi segnala che devo sostituirlo (anche dopo riparazione HD via inizializzazione 0, disk repair, eccetera...). Volevo chiedere che tipo di HD mi consgliate (AFFIDABILE nella conservazione dati e gestione OS), perché per il resto (montaggio video e VFX, backup...), uso dischi esterni . Chiederei inoltre se posso fare l'operazione da solo o se è talmente complicata da richiedere l'assistenza di un negozio. Grazie! P.s. Aggiungo però anche due screen shot che ho appena fatto dopo l'ennesima riparazione permessi e riparazione disco. Sono un poco contraddittori, oppure...?
  4. Okay, capito, però aspetta un attimo. In quelle cartelle ho tutti i documenti del mio lavoro! Progetto sw, documenti scritti, foto, immagini... non capisco Grazie!
  5. Ciao a tutti, ho reinstallato e poi dal backup ho trascinato sul desktop le vecchie cartelle che c'erano nell'hd originale. Quando però da un sw vado a salvare in una cartella di quelle mi dice che non posso farlo. Questo con MAya 2014 e con AE CS6... non mi salva i progetti su quelle cartelle. Per altro ho già fatto la riparazioni dei permessi sull'HD (Disk Utility). Ho fatto una prova, aprendo una di quelle folder, abilitando lo sharing e i permessi Write and read ma nulla. Se salvo direttamente sul desktop. non ho problemi... Non capisco. Help! Grazie!
  6. Ciao a tutti, ho reinstallato il sistema ma non riesco più a capire come mettere sulla barra in alto al desktop lo swicht con le bandierine, per passare da una lingua all'altra. Grazie!
  7. Ciao a tutti, ho fatto un reinstal completo dell HD del iMac (SnowLeopard 10.6.8) e alla fine, andando a installare alcuni programmi, mi è stato segnalato che il sistema ha un doppio System ID (MAC adress). Com'è possibile e soprattuto come si può eleiminare uno dei due System ID, lasciandone un solo? Grazie!
  8. Ciao, guarda, questo è ciò che leggo dal post di 42: Ricapitolando: Reset SMC e NVRAM, Inizializzazione a 0, installazione OS X dal DVD, aggiornamento OS X, ricerca ed installazione App, riparazione permessi, trasferimento solo dei file nella cartella utente. Le parto in rosso sono quelle che sto cercando di fare... Con iTunes tuto okay, se App si rifericsce a quelle. Riparazione permessi la farò più tardi perché tanto ho inizializzato a 0 e dovrebbe essere a posto. Trasferimento soleo dei file della cartella Utente, invece, non mi è chiaro. Ripeto, io vorrei SOLO trasferire alcune applicazioni e le preferenze posta, rubrica, eccetera.
  9. Ciao ragazzie grazie! Sono riuscito a pulire l'HD e a reinstallare. Tutto bene ma adesso ho il problema di fare il restore dal backup di TuIme machine. Prima di fare tutte le operazioni sopradette, ho fatto il back completo del sistema tramite Timemachine e un HD esterno. Adesso vorrei recupereare un bel po' di cose da quel backup, ma non so come si fa. Ho letto che basta instrare in Timemachine e cercare (o meglio vedere) dentro la schermata a un certo giorno, il tuo HD originale e prendere di lì ciò che ti serve. Quindi a me pare di capire che si tratta semplicemente di aprire la schermata alla pagina del primo backup di un paio di giorni fa, individuare i file da ripristinare (per esempio quelli sul Desktop) e poi... ? Non vado oltre. Inoltre non so neppire come rièristinare alcune applicazioni (NON TUTTE) e i dati di Firefox e Adressbook con le preferenze e gli indirizzi della rubrica. Potete aiutarmi? Grazie! EDIT: In realtà ho visto che se apri il file di back di Time machine (cho un fantomatico.inprogress... dentro ci sono i vari backup tra i quali quello per me fondamentale fatto prima del reset dell'HD. Adesso che vedo quindo tutto quell'HD originale, immagino mi basti trascinare sul desktop, per esempio, c'ho che c'era prima. Riguardo invece all preferenze di Firefox , alla rubrica e alle applicazioni con tutti i plugin annessi...?
  10. Come detto, c'erano degli errori.. ma adesso provo a usare il Disk Utility da DVD.
  11. Abbiamo postato insieme. Okay, finisco il Backup con Timemachine e poi provo entrambi. Ma se devo installare di nuovo, ditemi bene la procedura per l'inizializzazione "Reset SMC e NVRAM, Inizializzazione a 0" perché proprio è arabo per me. Grazie!
  12. Uhm, che lavoraccio... Ma tante'. TI chiedo quindi un paio di chiarimenti: Per prima cosa credo di non aver capito come "importare dal backup i soli documenti rifacendo settaggi e preferenze". Quello che vorrei infatti mantenere sono le email, gli indirizzi e i contatti (iMail, iCal, iTunes backup, eccetera). Seconda cosa, come "inizializzare l'HD (che ha più di tre anni ormai) portando tutti i bit a 0 (opzione specifica) in modo che Utility Disco identifichi materialmente ogni settore corrotto per poterlo isolare opportunamente. Ti scrivi "Reset SMC e NVRAM, Inizializzazione a 0..." Ma non so proprio di che si tratta. Credo che ci si possa accedere a queste operazioni quando si mette il DVD originale e riavvia, ma se tiu fossi più dettagliato, sarebbe meglio perché queste sono operazioni che davvero non ho mai fatto! Grazie per ora.
  13. Ciao e grazie, quindi tu dici che prima di reinstallare sarebbe meglio fare un tentativo con il DVD originale. Okay, allora ci provo: Dunque, metto il dvd nel lettore e poi riavvio il Mac. Ma poi, non mi chiede di reinstallare? Oppure ti fa fare il controlla con il Disk Urility (ma come?)? Roba mai fatta...
  14. Temevo infatti che non potessi farlo questo controllo da Lion a Leopard. Ormai aspetto il backup del HD da Timemachine e procedo con una nuova installazione. Scusa per il mio uso imbarazzante della lingua italiana. Grazie per ora! P.s. Le "d" eufoniche....!
  15. Ciao e grazie della replica, uso la lingua inglese perché credo che TUTTI debbano usarla! Per ogni software (a meno che non sia italiano)! In un primo momento ho collegato l'iMac al Macbook pro, ho riavviato l'iMAc però tenendo premuto il tasto "T" (e non ALT...) e sono velocemente riuscito a fare il "Verify Disk" del HD dell'iMac, attraverso Disk Utility; purtroppo c'erano troppi errori e l'applicazione mi ha suggerito di fare il re-install del osx (dopo l'ovvio backup). il In questo momento, appunto, sto facendo il backup completo dell HD con Timemachine. Quando ho finito, provo comunque a fare come mi hai suggerito, riavviando l'iMac con tasto "ALT" premuto. Magari in quel modo mi la Disk Utility mi corregge l'hd dell'iMac. Altrimenti dovrò reinstallare. Grazie per ora e se ho problemi posto di nuovo.
  16. Ciao a tutti, dopo rallentamenti vary ho provato a verificare il mio HM (iMac 2.8 HGz Core 5i, 24 GB con mac osx 10.6.8). Prima ho fatto il Repair Disk Permissions che è andato a buon fine, ma poi ho lanciato il Verify Disk che mi ha restituito questo errore: Error: This disk needs to be repaired. Start up your computer with another disk (such as your Mac OS X installation disc), and then use Disk Utility to repair this disk. Io ho anche un MAc Book pro sul quale però ho Lion, e vorrei capire come posso fare l'operazione suggerita con questo I mackbook pro: come collegare i due computers, coem vedere l'HD dell'Imac dalla Disk Utility del MAcbookpro, eccetera. Scusate , ma non l'ho mai fatto. razie!
  17. Hai ragione, capperi! Sì, la guida la conoscevo ma non mi è stata utile. Adesso mi sa che devo installare iTune dal disco originale del OS. Credo. (E poi fare gli upgrade).
  18. Ciao a tutti, ho disinstallato iTunes ma adesso che provo a reinstallarlo (l'lutima versione) alla fine del processo mi dice che l'istallazione non è andata a buon fine. iTune è comunque disponibile ma se lo apro mi pianta il mac, è lentissimo e non riesco a fare il login in Itune Store (errore -50). Se collego l'iPhoen mi da un errore dicendomi che manca un compomente e devo reinstallare. e così via. come un circolo vizioso. Chedevo fare? Grazie
  19. Bene!! Vo fo sapere! GRAZIEEEEEE| Duca
  20. Qui mi sembra che ci avvciniamo di più! Qui farò delle prove e vedo. Comunque, riepilogando: 1 - FILTRO > EFFETTO PIXEl > COLORE MEZZETINTE 2 - Posterizza a 2 colori 3 - Effetto mosaico E' così? Grazie! Duca
  21. Il fatto è che con quei punti devo fare un ... criciverba! Quindi devo trasformarli in quadratini neri e per di più di stessa grandezza.... Si tratta in sostanza di riprodurre un immagine stilizzandola in quadratini neri. L'effetto usato da voi potrebbe andar bene ma poi eovo aggiustare il tutto sperando che la fisionomia resti riconoscibile! Grazie per ora. Duca P.s. L'immagine devo ancora sceglierla...
  22. Ciao raga, ho bisogno di trasformare la foto di un mio amico in modo tale che, tramite una stilizzazione, arrivo ad un volto composto di soli quadratini neri si sfondo bianco che tuttavia ricorda le fattezze del volto originale. Un pò come avveniva nei poste o adesivi degli anni '70 nei quali si vedeva il volto della rock star di turno stilizzato il ombre e chari che in realtà non erano sempre delle pixellature ma a me invece servono proprio dei quadratini bianchi e neri. Quindi come posso agire? In sostanza penso che devo trasformare prima di tutto la foto in B&N, poi devo usare un filtro che le la renda stilizzata con lo stile che abbiamo detto ed infini devo pixelizzare (forse agendo sulla risoluzione???) tutto ciò per avere come risultato finale una serie di quadratini neri su sfondo bianco che visti da una certa distanza hanno le sembianze del un volto di origine. Potete aiutarmi a compiere queste operazioni? GRAZIE! Duca
  23. Ciao raga, ho trovato anche alcuni computer ricondizionati su Applestore. SE' un acquisto d da rischiare?? Ciao!