drywood

Members
  • Content Count

    15
  • Joined

  • Last visited

About drywood

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Nicola Di Pietro
  1. finalmente comincio a capirci qualcosa, ma una cosa non mi è ancora chiara: In caso di registrazione di un video con la camera in modalità DV, che differenza c'è tra l'acquisirlo col semplice cavo firewire oppure utilizzando una costosa scheda di acquisizione?
  2. Salve a tutti, stavo cercando una scheda di acquisizione per mac che supporti il formato HDV nativo, ma non ho trovato niente: solo schede SD o HD. Sembra che solo CANOPUS supporti questo standard HDV, per il momento, con le schede EDIUS NX e VELOX300 (in giappone); il problema è che queste schede canopus sono solo per PC. Ho chiamato la canopus e mi hanno detto che non supporteranno mac fino a quando la Apple non rilascerà i nuovi MAC con CPU Intel. Perciò ho letto sulla pagina di Apple, riguardo Final Cut Pro HD 5, questi dati: "A differenza di altre soluzioni, Final Cut Pro 5 acquisisce contenuti HDV via FireWire e ne preserva il formato originale, trasferendoli nel sistema senza alcun tipo di deterioramento. Eseguite l’output via FireWire su una videocamera o piastra HDV, oppure trasferite il materiale in DVD Studio Pro 5 per un flusso di lavoro nativo HDV davvero completo." La mia domanda è questa: So che non è possibile acquisire video tramite firewire in tempo reale dalle camcorder senza comprimerlo ulteriormente, per questo i professionisti usano apposite schede di acquisizione con processori dedicati. Così siccome penso che le ditte di hardware non investono su nuove linee di schede hdv destinate a durare soltanto pochi mesi, dal momento che HDV è una tecnologia molto recente e questi attuali mac dureranno ancora per poco, può essere che la Apple si sia inventata una sorta di COMPROMESSO per non precludere totalmente ai suoi clienti l'utilizzo di una tecnologia che è l'HDV, facendo gestire bene il firewire con la nuova versione di final cut? oppure realmente il video HDV viene importato tramite fire wire tale e quale come è sul nastro della camcorder, senza essere compressato nuovamente? Se così fosse, come è possibile riuscire ad importare senza ricomprimere usando firewire e non apposite schede di acquisizione? Sapete se esistono schede di acquisizione HDV native per MAC? o vi risulta che i risultati tramite firewire con FCP 5 HD siano buoni? Grazie.
  3. drywood

    mpeg-4

    Ciao a tutti. Sapete se è possibile importare filmati MPEG-4 in FLASHMX ? Grazie.
  4. Mi stavo domandando come mai la Apple ha scelto dischi SATA da abbinare al sistema di storage fiber channel anzichè dischi SCSI che, negli ultimi tempi, sono più robusti, più veloci in rotazione, più veloci in transfer rate, ecc... Ho visto che hanno optato per quel sistema perchè rispetto agli storage SCSI qui ogni disco ha un suo "canale" indipendente, quindi all'aumentare dei dischi non diminuisce la velocità perchè non vi sono condivisioni, ma questo è vero per il fiber channel o per i dischi scsi? Non si può abbinare na batterisa di dischi scsi con il controller FC? grazie.
  5. drywood

    ancore in flash

    Ho aggiornato alla versione 8 di flash player, ma niente. Il sito ancora non è online. Grazie.
  6. drywood

    ancore in flash

    Sono delle specie di collegamenti però all'interno della stessa pagina, ad esempio: Quando in una pagina web c'è un indice in alto e se clicchi ti scende automaticamente al paragrafo corrispondente, ma all'interno della stessa pagina: quella è un'ancora. Solo che se fai una pagina web in flash e provi a navigare su mac... vai un pò troppo alla deriva: niente ancore!
  7. ok, spero che mi vendano la pila separatamente, altrimenti mi tocca portare il mattone di 10 kg fino a lì! Grazie.
  8. ma come? io sapevo che sata2 ha 300 mb/sec contro i 150 del sata, ho pensato: anche se questi soliti valori sono molto teorici, comunque se in teoria è il doppio, in pratica sarà comunque sensibilmente più veloce, non si parla mica di passare da 150 a 160 mb/sec! Comunque non sono molto pratico, quindi ben accetto questi consigli, la mia è solo una curiosità per capire come mai non sono più veloci... Riguardo a maxtor e hitaci, ho capito che dovendo scegliere, un hitachi con 16 mb di buffer è la migliore soluzione. Per lo spazio pensavo a questo: http://www.sonnettech.com/product/g5_jive.html Grazie!
  9. Mi domandavo qual'è il limite di compatibilità del G5 per hd sata che non siano quei 2 o 3 specifici disponibili su apple. Avevo pensato che l'ideale sarebbe questo SATA Maxtor da 16 mb buffer, 300 gb e anche molto sicuro: http://www.megalomania.it/catalog/product_info.php?cPath=58_60&products_id=411&osCsid=15b6026d98f822f6326fa8653092c1f3 O magari, in alternativa, aggiungendo questo controller SATA-II: http://www.sonnettech.com/product/tempo-x_esata44.html usare un hard disk hitachi sata-2 500 gb sempre 16 mb buffer: http://www.megalomania.it/catalog/product_info.php?cPath=58_60&products_id=422&osCsid=15b6026d98f822f6326fa8653092c1f3 Vi risulta che è possibile tutto ciò? e far coesistere il controller SATA-2 con quello SATA integrato è possibile? si deve disabilitare in qualche modo quello integrato? Grazie come sempre.
  10. Salve a tutti, qualcuno sa dove si può reperire una pila per scheda madre per G5 dual? Dover ripartire dal 1970 ogni volta che si riaccende il mac è un vero mattone! Grazie.
  11. ... non ci avevo mica pensato sai? ... abituato al mondo Pc ho dato per scontato che il negozietto sotto casa vendeva anche processori. Proverò allo sfascio, non si sa mai... con i pezzi delle auto a volte va bene...
  12. drywood

    ancore in flash

    Ciao a tutti, qualcuno sa come mai le ancore in flash funzionano per internet explorer per windows, ma non funzionano su mac (nè internet explorer nè safari)? Come posso utilizzare le ancore in macintosh? Grazie.
  13. Salve a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se è possibile installare sul G5 vecchio (scheda madre doppio processore 2x 2 Ghz) due nuovi processori 2 Ghz dual, in modo da ottenere un quad, magari aggiornando bios, sistema operativo e quant'altro necessario? Grazie!