ducciola

Members
  • Posts

    17
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by ducciola

  1. Ciao a tutti, è un po' di tempo che non mi collego al forum. Quando lo faccio generalmente è per chiedervi qualche consiglio. Sono nuova di Ilustrator nel senso che ho sempre usato Freehand. Ho Illustrator CS e utilizzavo FreeHand MX. Vorrei chiedere se gli effetti e i filtri disponibili nel programma possono dare problemi in stampa, se saltano o se sono affidabili. Soprattutto obre, rilievi e trasparenza che sono quelli che uso di più. Grazie in anticipo se qualcuno volesse aiutarmi.
  2. Ho pensato a un problema di profili, di carta (ho provato a stampare anche su carta fotografica Epson), di programma, e non ti preoccupare che i pantoni li converto in quadricromia prima di stamparli. Non pretendo la fedeltà assoluta.... Ma almeno un pochino...
  3. Ciao Calamus, ho visto solo adesso il tuo messaggio e quelli che ne sono seguiti xchè è un po di tempo che non mi connetto al forum. Se scegli di acquistare questa stampante devi prevedere nella spesa anche il costo di acquisto del Rip. Senza di esso non puoi pensare di stampare niente che sia in quadricromia: x es: il rosso (0c-100M-100Y-0K) lo stampa rosa chiaro. x es: il cyan (100 C) lo stampa verdino ecc.. Per non parlare poi del colori PANTONE Inoltre, non esiste un RIP Epson per questa stampante. Devi acquistarne uno come quelli che hanno indicato a me. Io alla fine non lo ho ancora comprato perchè sto valutando di liberarmi di questa stampante.
  4. Non fa proprio niente. Come se neanche gli avessi dato il comando importa. Andando a vedere nei collegamenti non c'è nulla. Vuoto
  5. Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi perchè con Freehand MX non riesco ad importare né ad aprire file pdf? Non ho mai avuto problemi del genere con le versioni precedenti di Freehand. Magari c'è qualche impostazione di Freehand che non ho messo a posto.
  6. Niente da fare. Ho provato anche a esportare in eps e poi distillarlo. Aiuto! Questo file deve andare in stampa!
  7. Ciao a tutti. Ho bisogno di nuovo del vostro aiuto per risolvere un problema relativo a un pdf da mandare in stampa. Mi spiego: da un file di Freehand con i testi convertiti in tracciati, ho generato il file .ps stampando su stampante poststcript. Poi ho distillato il file utilizzando la job (che uso di solito per mandare in stampa i miei lavori) e che incorpora i font nel pdf. Qualcuno di voi può aiutarmi a capire perchè sono saltati alcuni caratteri nel documento? Solo qualche lettera, tutto il resto è a posto. (nel Freehand è tutto corretto) Grazie anticipatamente
  8. Salve a tutti. Ho comprato da non molto un G5 con Tiger. A casa ho in vecchio G3 (imac) e ho su di esso un po' di materiale che vorrei tenere prima di eliminare il computer. Allora ho copiato il materiale che è sull'imac su un disco esterno USB e da lì lo portato sul G5. Ma OSX NON riconosce i file, o meglio, non riconosce tutti i file che non hanno estensione. Sono migliaia mica posso mettermi a rinominarli tutti! Che fare? Grazie in anticipo. Ciaooo
  9. Ciao, informati anche per iscriverti a un buon corso. Secondo me un libro non basta. Poi piano piano ti fai l'esperienza. Ho lavorato in tipografia per anni e posso dirti che mandare in stampa un libro senza avere le basi per farlo, fa perdere tempo e soprattutto inca.....re che deve fare uscire gli impianti, e il tipografo che lo deve stampare. Lo dico anche per te.... per non prenderti dei nomi. Non voglio scoraggiarti, è un lavoro molto bello, ma prendila con calma....
  10. www.tipsimages.it PS: in questo trovi link di molti altri siti che vendono foto. PS per me: qualcuno conosce qualche sito dove per coprare foto non mi rapinino 500 euro per volta? (purtroppo mi sono sentita dire dai clienti molte e molte volte:"ma tu sei pazza, costa troppo")
  11. Ciao! Anch'io ho OSX Tiger - Freehand MX e Photoshop CS e anch'io ho avuto problemi in Freehand se le eps erano salvate jpg. Da quando salvo le eps con anteprima mac 8bit/pixel e con codifica binaria non mai + avuto problemi. Poi lascio disattive tutte le altre voci (funzione di trasferimento ecc...). (penso che le eps salvate jpg funzionino meglio in Illustrator ma non prenderla per verità assoluta perchè non conosco bene Illustrator)
  12. Per prima cosa grazie per i consigli che mi avete dato. Seconda cosa ci tengo a dirvi che è la prima volta che mi iscrivo a un forum o a cose del genere e nonostante i miei pregiudizi, mi è davvero piaciuto (prendevo in giro il mio moroso perchè ha molti amici in giro per la rete, e li chiamavo poco amorevolmente "gli amici immaginari"). Anche se, devo ammetterlo è iniziato tutto per necessità , (mi stavo un po' strappando i capelli per via della stampante) spero di avere occasione di chiacchierare con voi in diverse altre occasioni. Soprattutto spero di essere io a potervi dare dei consigli. Ciao e Grazie.
  13. Ma sapete che non riesco a trovare un Rip che vada bene per la R1800?
  14. Io ti consiglio di non esportare in pdf da FreeHand. Fai il ps e poi distillalo.
  15. Vi farò sapere quale RIP ho scelto. Grazie Fabio sto guardando su iproofsystem come mi hai consigliato. E mi raccomando... se vi viene in mente qualcos'altro accetto consigli!
  16. Pensavo che certe funzioni fossero gestite dal driver della stampante. Mi informo subito. Ciao e grazie.
  17. Ciao a tutti, ho appena acquistato una fantastica Epson Stylus Photo R1800 e mi trovo di fronte a un mare di problemi. Con il driver della stampante non riesco a stampare in separazioni, non riesco a mettere crocini di registro, segni di taglio ecc....... cioè mancano tutte le funzioni avanzate di stampa. Ho provato a stampare da FreeHand, da Xpress, da Illustrator, da Photoshop, da Acrobat... ma niente da fare! Spero di non avere speso i miei soldini per un taccone. Vi sarei grata se qualcuno potesse darmi un consiglio!