tarpizio

Members
  • Posts

    18
  • Joined

  • Last visited

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Patrizio Gioffredi

tarpizio's Achievements

Newbie

Newbie (1/3)

10

Reputation

  1. E' sicuramente questo il problema. Non ho considerato i margini di sicurezza. Non sapevo nemmeno a che servissero! La cosa più banale! Grazie a tutti. Modificherò sottotitoli e scritte.
  2. Mi puoi consigliare qualche buon software analogo scaricabile gratis? Giuro che è l'ultima domanda! (Pe oggi )
  3. Grazie della pazienza. Caricare un file da un'ora, 13 gb su idvd non è improponibile? Aggiungendo letterbox da idvd non mi taglierebbe comunque il 4 3 deformato di quicktime? Sai o sapete se ci sono versioni di toast che hanno l'opzione letterbox?
  4. E in ogni caso sul mac una volta esportato me lo visualizza in 4 3!
  5. Inizialmente ho esportato senza compressioni, tramite toast che ha due solo due opzioni: 4 3 e 16 9. In nessuno dei due casi mi ha dato 16 9 sul televisore! In uno era un quattro terzi, nell'altro una via di mezzo! So che mi sto complicando la vita e forse dovrei solo procurarmi dvdpro.
  6. Grazie della risposta vigo, ma il problema è un altro. Mi sono spiegato male. Non è un problema di visualizzazione durante la lavorazione del filmato. Non uso monitor esterni ma lavoro sulla normale finestra view di final cut che mi visualizza il filmato correttamente in 16:9. Il problema è una volta fatto il dvd. La prima volta l'ho esportato direttamente come quick time movie. In tv (ne ho provate diverse) il film mi appariva sempre in una specie di incrocio strano tra 16 9 e 4 3. Ho letto alcune indicazioni su questo forum e ho fatto in un altro modo... Ho esportato da final cut (ho l'express, senza compressor) usando quick time conversion. Ho impostato il filmato in 16 9 definendone anche i pixel di riferimento: 720 X 405. Ho fatto un dvd semplice con toast (non mi interessano menu o altro) in modalità automatica. Arrivo a visualizzare il filmato in televisione e l'immagine è in 16 9 ma è più larga dello schermo e pertanto l'immagine viene tagliata ai bordi destro e sinistro. Pensavo fosse un problema del formato dei pixel. Mi confermi che non è così. Che problema è? Oggi ho provato a spuntare l'opzione anamorphic della sequenza e vedere che succede... Può dipendere da quello? Ho provato a visualizzare anche il filmato su un televisore 16 9 ma l'immagine risulta ugulamente troppo larga ed è tagliata. Sul mac e su un pc portatile la visualizzazione è perfetta. Non ci capisco più niente. Spero di essere stato più chiaro stavolta. Grazie dell'auto
  7. Scusate ho postato nel topic sbagliato. Mi aiutate a spostarlo dentro final cut? Altrimenti cancellate pure il messaggio...
  8. Ciao ragazzi, ho letto diversi thread sull'argomento, ma il problema rimane. Ho un filmato montato su final cut in 16 9. Lo voglio esportare in un 16 9 standard leggibile da qualsiasi televisore, con le bande sopra e sotto nel caso dei 4 3. Ho esportato il file con quick time compressor, un mov con compressione dv pal in 16 9. Ho cambiato le dimensioni del video in 1024 X 576. Arrivo a vedere i video esportati in tv. Le bande sopra e sotto da 16 ci sono, ma l'immagine esce dai bordi a destra e sinistra, tagliandomi parte dell'immagine e soprattutto parte dei sottotitoli. E' insomma troppo lunga come larghezza. Se esporto in 756 X 405 c'è possibilità di risolvere il problema? O potrebbe rimanere il solito? Devo comunque cliccare su 16 9 anche se imposto il formato del size manualmente oppure devo mantenere il 4 3? L'ideale forse sarebbe creare un 720 X 576 letterbox con 720 X 405 di immagini e il resto di bande... COme devo fare? Aiutatemi! Grazie!!!!
  9. Grazie piero, mi sono accorto di avere una vecchia versione. Il keyframing, a quanto sembra, me lo permette sono nel canvas per gli effetti da te citati. Comunque nessun problema. E' quello che mi serviva
  10. çOk grazie Vigo! C'è qualcun altro che sa se il keyframing è possibile su FCE?
  11. Uso final cut express hd. Devo utilizzare un programma di keyframing allora?
  12. Ragazzi, ciao. Vi disturbo un attimo con una domanda stupida. Ho cominciato da poco ad usare final cut. Come faccio a fare in modo che su una clip il video effect desiderato appaia in modo graduale? Tipo l'immagine che si deforma gradualmente, da A a B o una foto che si allarga o ruota gradualmente da una posizione di partenza normale all'altra, da una larghezza a un'altra? Spero di essermi spiegato! E spero che mi possiate aiutare!!! A presto...
  13. Ringrazio tutti per le risposte, ma qui il mistero continua. Quando ho acquisito la prima volta con la canon il filmato esportato nella timeline era in 16:9, l'audio già mi dava problemi. Alla seconda acquisizione (pochi secondi di clip) la telecamera ha cominciato a darmi delle bande grigie e pixel giganti (scusa l'ignoranza, ma ti ripeto, non sono un professionista). (Avevo settato il tutto in dv pal anamorphjic). Ho aspettato un po' e quando sono sparite le bande grigie e ho riconnesso la telecamera il mac ha cominciato ad acquisirmi e a vedere l'immagine in 4:3, con il solito problema audio. Ho provato a reinstallare il tutto. Allora ho chiamato un mio amico con un mac portatile, abbiamo connesso la canon al portatile e non gli faceva acquisire nemmeno le immagini. Lui ha pure Final Cut Pro. Non ci capisco una mazza . Il fatto che non acquisisca su un altro mac mi confonde ancora di più.
  14. Credo che i problemi persistenti con l'audio siano dovuti all'incompatibilità tra l'xl2 pal e final cut express 3. Sul sito della apple segnala la compatibilità tra l'xl2 ntsc ed il programma, non include nei dispositivi compatibili la xl2 pal. Abbi pazienza, ma su questo sono proprio alle prime armi. Posso acquisire ntsc da una telecamera pal?