felix7

Members
  • Content Count

    2,607
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    7

Posts posted by felix7


  1. Salve ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno di voi poteva aiutarmi a risolvere un problema senza passare dall'assistenza Apple poiché il mio Macbook Pro è fuori garanzia e con il fatto che sono studente universitario preferivo evitare di avere ulteriori spese.

     

    Arrivando al sodo, il Macbook ha le seguenti specifiche https://support.apple.com/kb/sp499?locale=it_IT , ed ultimamente succedeva questo: dopo lunghe sessioni di lavoro lasciavo in stop il laptop per continuare la sessione all'indomani e non essere costretto al riavvio, che puntualmente eseguivo dopo aver salvato tutti i file e chiuso tutte le applicazioni alla mattina.

     

    Quello che delle volte mi capitava, vuoi per stanchezza o per distrazione, era sostanzialmente che lasciassi il tutto senza il provvidenziale sostegno del carica batterie e che il computer si spegnesse durante la notte.

    Il risultato è che la mattina al mio risveglio il mac si trovasse in una specie di coma per cui era necessario un quarto d'ora 20 minuti perché potesse essere ricaricato il minimo da poter essere riacceso.

     

    Oggi non sono stato così fortunato e so già che dovrò pagare la mia inettitudine, in quanto il computer pur essendo carico al 100% non da segni di vita alla pressione del pulsante power.

    Esiste qualcosa che posso fare per evitare di pagare 29 € di chiamata all'assistenza Apple o anche di più spedendolo in assistenza ?

     

    Vi ringrazio sentitamente 

    Federico

     

     

    Prova un reset SMC: https://support.apple.com/it-it/HT201295


  2. una ricevuta di ritorno per una raccomandata è la prova del  fatto che la lettera è stata consegnata IN MANO al destinatario, e a livello legale significa che l'hai anche aperta,perchè se anche non la apri il contenuto ha valore. quindi concettualmente l'avviso di lettura è una ricevuta di ritorno.

     

    differente è invece l'avviso di recapito nel quale ti si dice solo che la mail è atterrata nel server del destinatario ma se arriva nello spam il destinatario potrebbe non leggerla non per sua volontà e quindi non si può dire "io te l'ho mandata sei tu che non l'hai letta..."

     

    poi dipende sempre cosa ci metti nel messaggio...e se interessa più a te che lui la legga o a lui...se interessa a te perchè magari da quello dipende un guadagno allora capirai che è meglio l'avviso di lettura! 

     

    La ricevuta di Outlook non è uno standard. Se vuoi la tracciabilità dei tuoi mesaggi per il tuo lavoro dovresti già possedere (e usare) una casella PEC.


  3. Senza mezzi termini è un m e r d a. Ok le possibilità di ritocco ma la catalogazione è pessima. Non si può ordinare cronologicamente nulla e se ci sono foto non geotaggate non si può assegnare nessuna posizione e nemmeno copiarla da una foto già esistente come si faceva con iphoto. È un'applicazione scandalosa a mio parere e il peggio è che la volevano porre anche come sostituto di Aperture quando come feature non siamo nemmeno a 3/4 di iPhoto.



  4. Ho capito.

    Comunque se la RAM l'avevi già installata, e mi dici che la differenza l'hai sentita DOPO avere montato l'SSD, allora vuole dire che è stato l'SSD a fare la differenza, giusto?

    Scusa se scendo così nella pura logica, ma vorrei assicurarmi di effettuare l'acquisto giusto.

    Del resto se questo Mac ha già 5 anni probabilmente lo cambierò, e allora sarà meglio che mi rimanesse un SSD riciclabile che non della RAM che non potrò più utilizzare in altro modo.

     

    Indubbiamente ma secondo me serve anche la RAM.


  5. Felix7 quindi non hai avuto bisogno di aumentare la RAM?

    Ero indeciso tra l'SSD e la RAM.

    Comunque adesso sto usando Safari al posto di Chrome (che notoriamente è un ciuccia-risorse) e già la storia cambia.

    Nei prossimi giorni provo a stressarlo un po' più (verso il mio utilizzo quotidiano standard) e vedo.

     

    Non ti so dire perchè io avevo già il massimo installabile (8GB)... Di norma, la prima mossa migliore è sempre quella di installare più ram possibile...


  6. Io non lavoro "nella" cartella di Dropbox ma su Documenti del MAC e salvo periodicamente sul cloud; quindi invece che aggiornare le cartelle manualmente cercavo qualcosa di automatic

    Secondo me ti complichi la vita inutilmente. Dal momento che crei una cartella Lavoro con i file in quella Dropbox hai finito con le operazioni manuali.


  7. La questione è questa, uso Google Drive ma su windows usavo uranium backup che mi copiava in modo incrementale i nuovi file delle cartelle e dopodichè veniva aggiornato sul Cloud mentre così non voglio fare ogni volta copia incolla 

     

    A cosa ti serve fare copia incolla? Se il file lo apri direttamente dalla cartella di Dropbox (prendo un sistema cloud tra i molti), è sincronizzato ad ogni modifica automaticamente. Tra l'altro Dropbox ha anche un sistema di versioning se per caso dovessi ripristinare una copia antecedente.


  8. Buongiorno a tutti...

     

    utilizzo da poco i prodotti apple, ho avuto un problema simile, e volevo sapere se l'acquisto del nuovo sistema operativo va fatto per forza da un'altro mac o posso accedere all'apple store anche da un semplice pc e fare l'ordine ?

     

    grazie mille per l'aiuto

     

    Ti serve un Mac. Il sistema 10.10 Yosemite è gratuito!


  9. Salve a tutto il forum, come da titolo, premetto ovviamente che i due device sono registrati con lo stesso id apple: Nella stessa rete hi-fi di casa, riesco a ricevere chiamate, entrambi squillano e parlo senza problemi dall'uno o l'altro.

    Ma il problema si pone se voglio chiamare da ipad, vado su contatti, scelgo il numero, quando premo la cornett, le telefonate non partono.

     

    Quale parametro potrei controllare?

     

    Grazie

    Prova ad usare Facetime...


  10. Ciao a tutti.

    Ho da quasi 2 anni un HD esterno da 1,5 Tb. Finora è sempre stato partizionato in modo da avere 500Gb come Time Machine e il restante come archivio per i miei file.

    Da qualche giorno ho acquistato un altro HD da 500Gb.

    A me piacerebbe impostare il nuovo HD come Time machine e unire le due partizioni che ci sono sul vecchio HD senza perdere dati. Utilizzando Utility Disco però mi dice che non posso cambiare le partizioni perché sono in MBR e non in GUID.

    C'è un modo per riuscire lo stesso nel mio intendo senza perdere i dati contenuti nella partizione usata come archivio?

     

    Io usavo iPartition molto tempo fa...